Community

Home
Magazine della casa
5 Soluzioni per una cameretta in mansarda
elisabetta.garoni
Architetto
21/02/18-08:25 (modificato il 07/11/23-11:44)

5 Soluzioni per una cameretta in mansarda

Se hai la fortuna di possedere una mansarda ti consiglio di valutare la possibilità di trasformarla in uno spazio abitabile. Perché no, nella cameretta per i tuoi figli! Un’idea semplice da realizzare che saprà rendere quello spazio magico.
La prima regola è fare attenzione alla normativa della tua regione in fatto di altezze minime e medie e di rapporti aero-illuminanti che riguardano la presenza di finestre apribili che portino luce e ricambio d’aria nel modo giusto. Una volta confermati questi requisiti puoi sbizzarrirti con le idee di arredamento, per trasformare una semplice mansarda in un luogo dei sogni per i tuoi bambini.
Vediamo insieme 5 soluzioni di design per arredare una cameretta in mansarda:

  1. Sfrutta al meglio nicchie e rientranze della mansarda
  2. Usa le ante scorrevoli per creare armadi su misura
  3. Scegli grandi finestre da tetto e colori chiari per illuminare
  4. Dona più luce naturale alla zona studio
  5. Pensa al colore e alle decorazioni per una cameretta in mansarda

1. Sfrutta al meglio nicchie e rientranze della mansarda

La nicchia e le rientranze vengono spesso considerate delle limitazioni allo spazio, ma se valorizzate nel modo migliore si trasformano in veri e propri elementi di arredo.
La carta da parati è sempre un’idea valida se vuoi rendere il tuo spazio più caldo e accogliente. In questo caso puoi scegliere qualche fantasia da bambino.
Puoi rivestire la rientranza della parete e trasformarla in una divertente testata del letto.
Se ti serve una libreria per i tuoi figli, puoi inserirla proprio nella nicchia tenendo conto degli spazi che hai a disposizione.

2. Usa le ante scorrevoli per creare armadi su misura

La soluzione ottimale per sfruttare la parte più bassa della mansarda è ricavare gli armadi, sempre utili e mai abbastanza.
La zona dove la falda del tetto raggiunge l’altezza minima può essere attrezzata con ripiani e tubi per appendere gli abiti: diventerà un comodo armadio, ma anche uno spazio utilissimo per riporre i giocattoli.
Delle ante scorrevoli su misura ti permettono di chiudere i contenitori senza avere l’ingombro dell’anta. E lo spazio non è più un problema!

3. Scegli grandi finestre da tetto e colori chiari per illuminare

Le mansarde non sono quasi mai luminosissime, ma questo non è un problema perché in fase di ristrutturazione puoi progettare la posizione delle finestre a tetto che garantiscono la luce, ottenendo il massimo della funzionalità.
Il mio consiglio è quello di sbiancare le travi con apposite pitture e smalti semitrasparenti che proteggono il legno e mantengono le sue naturali venature. Per rendere ancora più luminoso l’ambiente scegli invece uno smalto bianco, meglio se coprente, che amplifica la luce anche negli angoli più bassi. Abbina un pavimento in legno o laminato per creare l’atmosfera calda e accogliente, con il giusto contrasto tra materiali naturali e toni chiari, perfetta per una cameretta mansardata.

4. Dona più luce naturale alla zona studio

Non sai dove posizionare la scrivania nella cameretta dei ragazzi? Il punto ideale è certamente in corrispondenza della finestra da tetto. Il motivo è semplice: la luce naturale è sempre la scelta migliore rispetto a quella artificiale che dovresti utilizzare con attenzione. Per la notte organizza lo spazio con una tenda oscurante perché la luce della luna è meravigliosa, ma per dormire il buio è preferibile.
Ricorda di predisporre l’impianto elettrico in modo che i tuoi figli possano avere vicino le prese per il computer, la lampada da scrivania e tutto ciò di cui hanno bisogno per i loro studi e le loro letture.

5. Pensa al colore e alle decorazioni per una cameretta in mansarda

Come tutte le camerette per bambini che si rispettino, anche quella realizzata in mansarda ha bisogno di colore! Decora una parete con una carta da parati nei toni preferiti dei tuoi figli e lascia a loro il compito di personalizzarla con cuscini dalle tinte vivaci e un tappeto grande per accogliere i loro giochi sul pavimento.
In questo modo la mansarda non sarà semplicemente la loro camera, ma anche lo spazio in cui si sentiranno nel loro luogo preferito grazie all’arredamento che hai scelto per loro.

Ti piace l'idea di ricavare la cameretta dei bambini in mansarda? Raccontaci le tue idee nei commenti e se cerchi altre idee per arredare la cameretta dei tuoi bambini, ti consiglio di leggere questo articolo 7 soluzioni per camerette molto piccole.

Ghirlanda Party Milky 20 lampadine 3 m 60LM IP44 LUMISKY
Leroy Merlin
Tappeto Kotor polipropilene, blu, 100x150
INSPIRE
Lampada da scrivania moderno Frella bianco, in metallo, INSPIRE
Leroy Merlin
Parquet massello rovere vaniglia Elegance opaco sp. 10 mm. NaturaFloor Double
Continua ad esplorare la Community!