Community

Home
Magazine della casa
Sassi e pietre per abbellire il giardino
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
25/04/20-09:58 (modificato il 19/08/23-22:13)

Sassi e pietre per abbellire il giardino

Insieme all’acqua, le pietre sono tra gli elementi che non dovrebbero mai mancare in un giardino: nella tradizione giapponese ci sono addirittura i giardini asciutti, realizzati interamente con ghiaia, ciottoli e monoliti statuari. Se vi ricordate, noi avevamo già visto come creare aiuole con sassi e piante per dare originali tocchi di stile ai nostri spazi outdoor, quindi ora vorrei darvi qualche idea per valorizzare gli angoli nascosti o creare il colpo d’occhio sorprendente che farà invidia a tutti gli amici. Siete pronti per decorare il giardino con sassi e pietre? Come sempre…lasciatevi ispirare!
Ispirazioni per abbellire il giardino con sassi e pietre – Leroy Merlin

Creare geometrie belle e funzionali

Di solito in un giardino ci sono delle aree pavimentate e spesso ci troviamo di fronte all’incertezza di come separare, in modo esteticamente e tecnicamente efficace, la superficie di calpestio dal prato. Un’ottima soluzione è usare le flessibili bordure in polipropilene per disegnare, al limite della pavimentazione, delle fasce da riempire poi con ciottoli e graniglia. Oltre al vantaggio di un ottimo drenaggio delle acque meteoriche, scegliendo la giusta tipologia di pietre otterremo contrasti e geometrie che valorizzano la struttura compositiva dell’intero giardino.
Idee per creare in giardino geometrie belle e funzionali con i ciottoli – Leroy Merlin

Inventare nuovi paesaggi per piante esuberanti

Avete anche voi quell’angolo di giardino che, anno dopo anno, non siete mai riusciti a sistemare? Scommetto che nella maggior parte dei casi si tratta di una zona ombreggiata dove è già difficile avere una copertura vegetale. Prima di tutto, ricordate che ci sono piante amanti della penombra da sottobosco: le felci sono tra queste e in più hanno il pregio di offrire un fantastico impatto visivo. Per esaltare il loro fogliame multiforme, movimentiamo il terreno in modo da formare delle piccole collinette, rivestiamole con un telo pacciamante per evitare la crescita delle erbacce e copriamole con scaglie di ardesia. L’effetto delle primordiali felci che sbucano dalla roccia sarà sorprendente!!
Creare parterre con sassi e pietre per esaltare le piante del giardino - foto dell’autrice

Creare un angolo zen tutto per sè

Perché non evocare anche nel nostro spazio outdoor la filosofia zen che è alla base dei meravigliosi giardini giapponesi e creare un angolo di pace tutto per noi? Prima di allestirlo, focalizziamoci sui principi fondamentali e sugli elementi irrinunciabili della tradizione orientale: l’ordine e l’essenzialità, i materiali naturali e…i sassi che non solo svolgono una funzione decorativa, ma sono anche simbolo di stabilità interiore. Scegliamo quindi la zona più tranquilla del giardino e realizziamo, con delle piastrelle di legno, una piccola piattaforma che ci metterà in connessione con la natura. Successivamente circondiamola con una fascia, più o meno ampia, di ciottoli bianchi in cui incastonare qualche lastra rettangolare di pietra ricostruita che guiderà il nostro cammino verso la tranquillità interiore. Basterà poi un’avvolgente poltrona a sacco bianca per completare, con pochissima fatica, l’angolo zen tutto per noi!
Idee per creare in giardino un angolo zen tutto per noi - Leroy Merlin

Valorizzare l'ingresso di casa

I sassi decorativi possono essere utilizzati anche per creare il vialetto di ingresso alla nostra casa e trasformarlo così nel perfetto biglietto da visita da mostrare con orgoglio a chi ci viene a trovare. Che ne dite di un parterre di ciottoli bianchi o di graniglia mista, se preferite un aspetto più naturale, con lastre di pietra quadrate e rettangolari a guidare i passi? Per realizzarlo dobbiamo prima progettarlo, facendo in modo che la distanza tra le lastre sia adeguata alla lunghezza media del passo umano che è di 70 cm. Dopodiché trasferiamo il disegno sul terreno, fissando con gli appositi picchetti le super performanti bordure in acciaio corten e disponendo poi il tappetino a nido d’ape per stabilizzare la ghiaia. Inseriamo quindi le lastre facendo in modo che siano di circa 1 cm più alte rispetto al parterre e…abbiamo finito! Semplice, raffinato e di grande effetto: così sarà il nostro vialetto di ingresso fatto di ghiaia e lastre di pietra!
Come valorizzare il dialetto di ingresso alla casa con ciottoli e lastre di pietra - Leroy Merlin

Esaltare la bellezza del laghetto da giardino

Ispirandoci ai paesaggi lacustri, fluviali e marini, possiamo esaltare le già straordinarie qualità estetiche di uno specchio d’acqua in giardino: per ottenere un piacevolissimo effetto naturale basterà creare, con ciottoli e graniglie, una cornice attorno al suo perimetro, ma nel caso di piccoli laghetti non molto profondi, un’ottima soluzione è disporre gli stessi materiali anche sul fondo. In questo modo daremo continuità visiva alle superfici e renderemo lo specchio d’acqua ancora più luminoso e brillante. Avete presente quando il mare è calmissimo e il fondale è roccioso? Ecco, l’effetto sarà lo stesso! In più, con sassi e graniglie sul fondo, sarà più facile nascondere le ceste per piante acquatiche…perciò cosa stiamo aspettando a rendere ancora più bello il nostro laghetto da giardino?
Ispirazioni per esaltare la bellezza del laghetto da giardino con sassi e graniglie - Leroy Merlin

Stai già pensando a come rinnovare il tuo spazio all’aperto con i sassi da giardino? Hai qualche altra idea che vuoi condividere con noi? Scrivilo qui nei commenti e se hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.

Leroy Merlin
Bordura in rotolo in polipropilene nero GEOREEF KIT 3 METRI - H.45MM L 6 x H 4.5 cm
NATERIAL
Ciottolo 25/40 Bianco
TENAX
Telo pacciamatura TENAX antierbacce nero L 5 x L 1.5 m
ONEK
Piastrelle ad incastro ONEK in legno acacia 30 x 60 cm Sp 25 mm, miele
Leroy Merlin
Passo giapponese in pietra LASTRA KATUBA SABBIA DI SATURNO 24 x 48 x 3 cm
NATERIAL
Ciottolo 7/15 Grigio / argento
Leroy Merlin
Bordura in rotolo in acciaio ALUBORD CORTEN L H5 CM L 150 x H 5 cm
Continua ad esplorare la Community!