Community

/ Come abbellire un giardino con dettagli decorativi
Elisa_Pivetti
Home Stylist
10/06/21-14:42 (modificato il 07/05/24-16:08)

Come abbellire un giardino con dettagli decorativi

Alle porte della stagione calda si ripropone il problema di preparare il giardino per poterlo sfruttare al meglio. La bella notizia è che non è sempre necessario spendere tanto o investire un sacco di tempo per rinnovarlo: basta spingere su qualche dettaglio per abbellirlo e renderlo perfetto per quest’estate! Ma come riuscirci? Ecco gli step da seguire per poter dare un twist in più al tuo giardino con qualche dettaglio:

  1. Ricrea un ambiente domestico
  2. Differenzia le aree a seconda dell’uso
  3. Usa l’illuminazione per renderlo ancora più glam
  4. Gioca con la tipologia di sedute
  5. Realizza una zona relax
  6. Non rinunciare al colore

Abbellire il giardino con dettagli decorativi - Leroy MerlinAbbellire il giardino con dettagli decorativi - Leroy Merlin

Ricreare un ambiente domestico in giardino

1. Ricrea un ambiente domestico

Una delle novità degli ultimi anni è quella di arredare parte del giardino come se fosse il prolungamento della casa: ai classici mobili per esterno si stanno aggiungendo sempre più soluzioni per rendere familiare anche l’ambiente outdoor. Sono ben accetti, quindi, i tessili, come le tende o i tappeti da esterno: non temono le intemperie e sono l'ideale per decorare. Non sai quale acquistare? Trovi qui tanti suggerimenti sui migliori tappeti outdoor resistenti alla pioggia. Nella scelta della forma e del disegno del tuo tappeto poni attenzione anche al materiale, meglio plastico come per quelli in PVC, e alla trama: un modello piatto ti faciliterà la pulizia e la manutenzione! Vuoi arredare il tuo giardino con un tocco jungle? Dai un’occhiata alle nostre idee per tappeti da esterno adatti ad un giardino in stile esotico.

Tappeto per esterno  - Leroy MerlinTappeto per esterno - Leroy Merlin

2. Differenzia le aree a seconda dell’uso

Che sia grande o che sia piccolo, un’area garden solitamente è sfruttata per varie funzioni: il relax, il gioco, il pranzo o lo studio. È una buona idea separare gli spazi anche visivamente, con dei pannelli verticali o con una pavimentazione particolare spaziando tra le tantissime piastrelle ad incastro disponibili per il giardino. Guarda come, coprendo una piccola area con le piastrelle ad incastro ONEK Thermowood in legno di pino, potresti ottenere un angolino perfetto per posizionare un tavolino per i pasti! Realizzato con l'innovativo legno ThermoWood®, ha una base in plastica riciclata e riciclabile, quindi eco-friendly! È facile e veloce da posare grazie alle base ad incastro e si può tagliare e sagomare secondo le proprie esigenze. Un’alternativa? Segui la nostra guida su come posare lame o piastrelle ad incastro in PVC per una pavimentazione a regola d’arte.

Piastrelle a incastro Onek Thermowood - Leroy MerlinPiastrelle a incastro Onek Thermowood - Leroy Merlin

3. Usa l’illuminazione per renderlo ancora più glam

L’illuminazione per esterni deve essere studiata in modo da illuminare le aree di maggior interesse e i percorsi principali. Se non hai voglia di far montare faretti, lampioni come il modello Milda o appliques nere da outdoor come la variante Silvia alle pareti potresti trovare perfette le lampade da terra per esterno: ne trovi parecchie in stile contemporaneo, urban o country per adattarsi allo stile del tuo spazio esterno. Cerchi idee originali? Gioca con sfere luminose da posizionare in punti strategici, ghirlande solari che sfruttano l’accumulo energetico naturale o lampade solari decorative.

Piantana STANDY - Leroy MerlinPiantana STANDY - Leroy Merlin

4. Gioca con la tipologia di sedute

Una novità piuttosto trendy? Sedersi per terra! Con qualche futon impermeabile della serie Dralon otterrai con poca spesa un angolo perfetto per il relax! Basterà sceglierli coordinati con i colori del tappeto e il contrasto tra la loro morbidezza e la durezza del pavimento farà il resto: saranno sedute accoglienti e poco formali, adatte all’imprevisto e alla duttilità di utilizzo!

Cuscini da pavimento - Leroy MerlinCuscini da pavimento - Leroy Merlin

5. Realizza una zona relax

Che ne pensi di dar vita ad una bella area relax nel tuo giardino? Un’ottima idea è progettare una zona d’ombra in cui leggere e non per forza prendere il sole, grazie all’utilizzo di vele ombreggianti. Aggiungi poi dei lettini prendisole da abbellire con cuscini da esterno, magari dando un’occhiata a quelli per sdraio e lettini.

Vela da esterno per area ombreggiata- Leroy Merlin

6. Non rinunciare al colore

Se lo stile minimal ti ha stancato e vuoi che il tuo giardino sia un’esplosione di colori, soprattutto durante la primavera estate hai di che divertirti. Aggiungi cuscini per sedie da giardino nelle tue zone relax, poi ravviva l’ambiente con pouf e cuscini da pavimento che richiamano il look orientale diventato un must per il mondo del design.

Cuscini da esterno fantasia tropical- Leroy Merlin

Se sei una persona attenta alle mode, inoltre, potresti scegliere qualche oggetto particolare seguendo il colore del momento prendendo ispirazione direttamente dalla palette firmata Pantone! Pochi accorgimenti e il tuo giardino sarà perfetto e, se vorrai, potrai condividere il tuo risultato con la community!

Lampada da terra da esterno STANDY W150 H 150 cm, E27 850LM IP44
LUMISKY
Lampada da esterno senza fili Boheme H 25 cm, luce bianco, Modulo LED
INSPIRE
Applique LED design da esterno Brandsen nero INSPIRE IP54
Leroy Merlin
Set 4 cuscini decorativi da esterno BRASILE 120 x 80 x Sp 8 cm
Leroy Merlin
Set 4 cuscini decorativi da esterno DIVANO PALLET 120 x 80 x Sp 8 cm
Continua ad esplorare la Community!