Community

Home
Magazine della casa
Tappeti da esterno adatti a un giardino colorato ed esotico
ValeriaBonatti
Architetto
20/05/21-09:58 (modificato)

Tappeti da esterno adatti a un giardino colorato ed esotico

Tempo di colore e di relax, tempo da passare all’aria aperta! Hai voglia di vacanza, ma è ancora troppo lontana? Allora sfrutta al massimo il tuo giardino o il terrazzo rendendolo più accogliente e vivace che mai! Ecco come dare un tocco esotico al tuo outdoor con i tappeti da esterno.

I colori di un tappeto accendono il tuo living outdoor – foto Leroy Merlin

Perché un tappeto da esterno?

I popoli orientali, che più di noi si siedono per terra per riunirsi o mangiare, da sempre usano i tappeti anche all’aria aperta. Non è solo una questione di comodità: un tappeto delimita una zona, accoglie con la sua morbidezza, protegge dal suolo, riscalda l’ambiente e gli dà carattere. Non rinunciarci quindi, ma al contrario trova quello giusto, tra i tappeti da esterno, per dare al tuo giardino un tocco di colore un po’ esotico. I tappeti da esterno sono in fibre naturali, come la juta, o in polipropilene; entrambi sono molto resistenti allo sporco, ai raggi UV e alle intemperie, per cui non dovrai temere che si rovinino. Lasciati ispirare!

I tappeti da esterno sono fatti apposta per essere pratici e resistenti – foto Leroy Merlin

Tappeto da esterno geometrico: a tutta estate!

La mia prima proposta è un tappeto da esterno dai motivi geometrici con i colori vivaci, ma che puoi abbinare davvero con tutto: Outdoor ha le tonalità di una fresca anguria e un disegno che dona movimento e vitalità al tuo living in esterno. Perfetto da abbinare a mobili in alluminio che simula il rattan, come la serie Medena, e a cuscini che accentuino i toni dell’estate, come il colore ‘apple’ della fodera Elema. Vuoi qualcosa di più acceso e particolare? Il tappeto Rotondo illumina il tuo giardino e si presta ad accogliere i diversi momenti della giornata: puoi metterne uno sotto un tavolino per la colazione, uno o due tra i divani e uno sotto l’amaca o la tua poltrona preferita per la siesta!

Movimenta il tuo giardino con i colori dell’estate, anche nei tappeti – foto Leroy Merlin

Il fascino di un tappeto da esterno etnico

Non c’è niente di caldo e accogliente come i colori della terra, del legno e di un tramonto africano. Se la pensi come me, hai trovato lo stile per arredare coi tappeti il tuo giardino esotico. I toni del modello Afrika (écru, nero e mattone) si abbinano perfettamente con i mobili della serie Noa, in legno intrecciato e cuscino in colore naturale. Da completare con lanterne, vasi a cesta e il tavolo con piano in mattonelle di ceramica. Un’idea diversa? Inverti le cose, sistema i mobili su un grande tappeto tinta unita naturale e riempi di colore con tanti cuscini ricamati e dai motivi etnici.

Tappeti nei colori della terra per un giardino etnico – foto Leroy Merlin

Tappeti da esterno effetto Jungle

Preferisci trasformare il tuo giardino esotico in qualcosa di più avvolgente e che ti porti davvero lontano? Per prima cosa stendi un tappeto dal ricco fogliame come lo Star verde o pieno di fiori come il Jungle; poi non aver paura di esagerare e riempi divani e poltrone di cuscini a tema, in tutti i toni del verde, come l’Atollo e Ingrid, o multicolor, come il Luxurious o il Florance. Devi proprio ricreare un effetto traboccante di vegetazione, da completare ovviamente con tantissime piante, sia in terra che in vaso: specie esotiche, rigogliose bouganvilles e chi più ne ha più ne metta!

Fiori e foglie a volontà nei tappeti per un effetto giungla – foto Leroy Merlin

Tutto pronto per trasformare il tuo giardino in un’esplosione di colori grazie ai tappeti da esterno? Come? Hai solo un terrazzo? Nessun problema, leggi “10 idee per trasformare il balcone in salottino” e vedrai che anche un piccolo spazio open air può diventare un angolo da sogno!

NATERIAL
Salotto da giardino angolare Medena NATERIAL in alluminio con cuscini in poliestere bianco per 7 persone
Leroy Merlin
Tappeto Jungle antiscivolo grigio e arancione, 160x230 cm
INSPIRE
Tappeto Emma beige, 160x230 cm
Continua ad esplorare la Community!