Sei anche tu un appassionato di decorazioni natalizie di quelli che non riescono a limitarsi agli addobbi degli ambienti di casa e decidono di personalizzare terrazzi, balconi, portici o semplicemente le finestre? Sono d’accordo con te, perché addobbare gli spazi esterni è il modo giusto per accogliere i tuoi ospiti e per regalare al resto della città un po’ della magia del Natale. La prima scelta da fare è decidere se preferisci un addobbo adatto al giorno, alla notte oppure per tutte le ore e lo stile natalizio più adatto a te: Traditional, Magic, Artic, Sottobosco e altre ancora… Vediamo insieme alcune idee per un balcone natalizio.
Addobbi natalizi per l’esterno – Leroy Merlin
Un decoro adatto al giorno non necessita di illuminazione, ma prediligerà l’uso di rami di varie essenze, fiocchi, bacche, frutti o decorazioni a tuo piacimento. Io preferisco l’uso del rosso e del dorato che si riescono a notare bene in lontananza, ma sentiti libero di scegliere i toni che preferisci. Fai solo attenzione a non utilizzare delle decorazioni che si rovinano con la pioggia e l’umidità ed inizia a fissare gli addobbi prima di tutto al parapetto. Secondo me un buon compromesso è posizionare qualche festone natalizio sul perimetro del parapetto in modo che tu li riesca a vedere sia dall’interno che dalla strada, poi inserirei degli elementi sospesi ben visibili dall’esterno. Puoi limitarti ad una bella ghirlanda al centro del balcone oppure a qualche mazzetto di decorazioni poste a distanza regolare. Con i rami di pino si possono creare numerose decorazioni dalle forme più svariate.
Idea ghirlanda per decorare il balcone – Leroy Merlin
Se vuoi rendere più visibile e calorosa la tua decorazione per il balcone, prevedi fin da subito di utilizzare delle** luci natalizie per esterno**. Per provare un nuovo effetto molto scenografico, ti consiglio di scegliere le minilucciole: puoi abbinare una catena luminosa intorno ai festoni con la cascata di luce in corrispondenza delle decorazioni appese. Non è importante che tu spenga le luci durante il giorno perché serviranno a far risaltare gli addobbi. Un’altra idea è quella di proseguire con le decorazioni e l’illuminazione anche sulla parete di casa, attorno alla portafinestra, appendendo al muro delle composizioni di arbusti invernali con un filo di luci. Solo chi dispone di un balcone abbastanza ampio potrà addobbare un vero albero di natale oppure creare delle composizioni a terra con qualche candela e piante da esterno.
Catena luminosa a LED - Ispirazione Leroy Merlin
Nelle famiglie con bambini le luci servono a rendere davvero magica l’atmosfera della casa. Nell’attesa di Babbo Natale sarà sicuramente d’effetto mettere in balcone una renna luminosa, una slitta o semplicemente dei fiocchi di neve. Potrai completare l’illuminazione con le tende di luci, come la tenda luminosa 620 lampadine led, che servono a sottolineare le forme dell’edificio, del parapetto o per dare risalto alla porta d’ingresso. Infine se lo spazio è poco, ti propongo di acquistare un proiettore luminoso multicolore oppure un proiettore luminoso a luce bianca in grado di creare diversi effetti luminosi sulla parete. Mi piace molto l’idea di decorare anche l’esterno della casa per Natale per iniziare ad assaporare l’atmosfera natalizia ancora prima di entrare in casa!
Ispirazione per illuminazione natalizia della casa - Leroy Merlin
Hai trovato le idee che cercavi per addobbare il tuo balcone a Natale? Fammelo sapere nei commenti! Poi non perdere l’articolo su Colori e tendenze per l’albero di Natale 2022 ed inizia anche la decorazione dell’interno della casa!