Sei anche tu un appassionato di decorazioni natalizie, di quelli che non riescono a limitarsi agli addobbi degli ambienti interni di casa e decidono di personalizzare terrazzi, balconi, portici o semplicemente le finestre? Sono così anche io, perché penso che addobbare gli spazi esterni sia il modo giusto per accogliere i tuoi ospiti e per regalare al resto della città un po’ della magia del Natale. Se hai deciso di rendere più bello lo spazio esterno di casa tua, allora ci sono delle scelte che devi fare, pensando al tipo di addobbo da usare o allo stile: Traditional, Magic, Artic, Sottobosco e altre ancora. Vuoi quindi sapere come addobbare il balcone con le luci? Ecco alcuni utili consigli:
Addobbi natalizi per l’esterno – Leroy Merlin
Un addobbo adatto al giorno non necessita di illuminazione, per questo si può evitare di riflettere troppo su comeaddobbare il balcone con le luci, anche se la bellezza della facciata non deve essere sacrificata. In questi casi è sempre meglio prediligere l’uso di qualcosa dai richiami naturali, come festoni verdi e con pigne, rami di varie essenze, fiocchi, bacche o frutti. Io preferisco l’uso del rosso e del dorato perché si fanno notare bene in lontananza, ma sentiti libero di prediligere i toni che preferisci. Fai solo attenzione a non utilizzare delle decorazioni che si rovinano con la pioggia e l’umidità ed inizia a fissare gli addobbi prima di tutto al parapetto. Un buon compromesso è posizionare qualche festone natalizio lungo tutto il perimetro in modo che sia visibile sia dall’interno che dalla strada. Per arricchire il tutto, puoi inserire degli elementi sospesi, come ad esempio una bella ghirlanda al centro del balcone oppure a qualche mazzetto di fiori finti posti a distanza regolare. Infine, con i rami di pino sappi che si possono creare numerose decorazioni dalle forme più svariate, e non dimenticare di dare un caloroso benvenuto ai tuoi ospiti con uno simpatico zerbino a tema natalizio.
Idea ghirlanda per decorare il balcone – Leroy Merlin
Vuoi sapere come addobbare il balcone con le luci per renderlo più visibile e caloroso anche la notte? Prima di tutto devi scegliere con attenzione le luci di natale da esterno da usare. Se hai deciso di usare decorazioni più naturali, che richiamano il legno e i fiori, è una buona idea usare luci di natale calde per accentuare la sensazione di calore e mettere in risalto i colori. Sono perfette quando vengono maggiormente usati il rosso e il dorato, dando sfumature che ricordano una fiamma nel camino. Per provare un nuovo effetto molto scenografico, ti consiglio di scegliere le minilucciole: puoi abbinare ad esempio una catena luminosa intorno ai festoni con la cascata di luce in corrispondenza delle decorazioni appese. Se invece preferisci delle decorazioni invernali, che ricordano la neve, la notte e la delicatezza del ghiaccio, l’ideale è abbinare il tutto a luci natalizie fredde. Un’idea molto scenografica per il tuo balcone è ad esempio quella di utilizzare tende e cascate di luce di natale da appendere al bordo del balcone o che pendono dal tetto: perfette per richiamare la delicatezza della neve che cade al suolo. Trattandosi il più delle volte di lucine led si tratta di illuminazione a risparmio energetico e questo ti permette di non spegnerle durante il giorno: un ottimo modo per far risaltare gli addobbi a qualsiasi ora. Infine, completa il tutto con delle decorazioni anche sulla parete di casa, attorno alla portafinestra, appendendo al muro delle composizioni di arbusti invernali con un filo di luci, come può essere questa ghirlanda natalizia roma di pino con luci led.
Catena luminosa a LED - Ispirazione Leroy Merlin
Nelle famiglie con bambini le luci servono non solo a illuminare l’ambiente ma anche a rendere magica l’atmosfera della casa. Nell’attesa di Babbo Natale puoi studiare con attenzione come addobbare il balcone con le luci in modo originale. Un’idea d’effetto è quella di mettere all’esterno, ad esempio, una renna luminosa, una slitta o semplicemente dei fiocchi di neve. Potrai completare l’illuminazione con le tende di luci, come la tenda luminosa 620 lampadine led, che servono a sottolineare le forme dell’edificio, del parapetto o per dare risalto alla porta d’ingresso. Infine, se lo spazio è poco, ti propongo di acquistare un proiettore luminoso multicolore oppure un proiettore a luce bianca in grado di creare diversi effetti sulla parete. Il Natale si sta avvicinando e sono in tanti a sentire lo spirito delle feste pervadere l’anima e il corpo, portando con sé il desiderio di illuminare e rendere accogliente la propria casa. Decorare anche l’esterno è un’idea che mi ha sempre affascinato perché permette di iniziare ad assaporare l’atmosfera natalizia ancora prima di entrare in casa!
Ispirazione per illuminazione natalizia della casa - Leroy Merlin
Vuoi dare un tocco in più alla tua casa in occasione del Natale? Dai nuova vita anche l’esterno, inventando nuovi modi per sapere come addobbare il balcone con le luci. Se cerchi ispirazione, ti proponiamo anche queste idee fai da te per decorare la tua porta a Natale. Non dimenticarti di iscriverti alla Community e, soprattutto, tieniti sempre aggiornato nella nostra sezione dedicata alle idee da realizzare.