Community

/ Festa in giardino? Prepara al meglio lo spazio outdoor
BlankUser
Novizio
31/07/19-15:15 (modificato il 05/07/24-16:59)

Festa in giardino? Prepara al meglio lo spazio outdoor

Chi ha un giardino sa bene che l’estate è il momento migliore per organizzare bellissime feste insieme agli amici più cari: si può pensare a un night party, a un evento speciale oppure a un’intera giornata dedicata ai bimbi…le occasioni di certo non mancano, ma se vogliamo trasformarle in veri e propri momenti indimenticabili, dobbiamo preparare al meglio lo spazio outdoor sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale. Scopriamo quindi insieme come farlo e prepariamoci ad accogliere i nostri ospiti in un’atmosfera da sogno…in cui tutto è bellissimo e funziona alla perfezione!
Ispirazioni per organizzare feste indimenticabili preparando al meglio lo spazio outdoor - Leroy Merlin

Organizzare al meglio gli spazi conviviali per accontentare tutti gli ospiti

Una bella festa in giardino è l’occasione giusta per rivedere amici di vecchia data, rafforzare le conoscenze più recenti, riunire la famiglia o, perché no, fare tutte queste cose insieme! Nel nostro spazio outdoor ci saranno quindi persone che magari non si conoscono tra di loro o sono di età diverse e hanno esigenze differenti: per farle sentire a proprio agio e creare un bel clima conviviale, dobbiamo perciò diversificare le aree disponendo gli arredi in modo fluido, così da favorire l’incontro tra gli ospiti e contemporaneamente assicurare a tutti il giusto comfort. Perfetta è la scelta di arredi in legno, materiale caldo e accogliente per eccellenza: con un divano a tre posti, un paio di poltrone in teak dotate di morbidissimi cuscini e un ampio tavolino basso dove appoggiare agevolmente piatti e bicchieri, possiamo organizzare l’area conversazione vicino alla quale posizioneremo il tavolo allungabile per chi invece ama chiacchierare davanti a un bel piatto di prelibatezze cucinate dal “BBQ KING”. A questo proposito, per deliziare i palati, io suggerisco di provare la cottura indiretta con il barbecue che andrà collocato in prossimità del tavolo, ma non troppo vicino per evitare spiacevoli invasioni di fumo che possono sempre capitare! Ricordiamo anche di aggiungere qualche sedia pieghevole in più e dei futon da pavimento così che gli ospiti si sentano liberi di spostarsi e scambiare quattro chiacchiere con persone diverse.
Come organizzare al meglio gli spazi conviviali per la perfetta riuscita di una festa in giardino - Leroy Merlin

Illuminare la festa creando un’atmosfera da sogno

Se anche abbiamo organizzato una festa pomeridiana, dobbiamo considerare la possibilità che si protragga fino a sera, quando la temperatura si fa veramente piacevole e l’atmosfera diventa più intima. È quindi indispensabile pensare all’illuminazione giusta affinché sia tutto ben visibile e, al tempo stesso, valorizzato dal punto di vista estetico. In linea generale è preferibile rinunciare a luci diffuse e troppo intense in favore di un’illuminazione puntuale (meglio se in tonalità calda), studiata ad hoc per ciascuna delle aree conviviali. Particolarmente indicate sono le ghirlande luminose ad alimentazione solare che fanno una delicata luce d'atmosfera ed enfatizzano il clima di festa senza obbligarci ad avere un accesso diretto alla corrente elettrica, aspetto da non trascurare se vogliamo ottenere l’effetto “cielo stellato” sopra a tutto il giardino. Una volta impostate le luci aeree, dobbiamo pensare alla visibilità delle zone dedicate agli ospiti: in questo caso sono perfette le lampade da tavolo senza fili, che possiamo caricare prima di sera e utilizzare poi per la cena e il dopocena, spostandole con facilità da un posto all’altro. L’idea in più? Creiamo dei salottini intimi e accoglienti sparsi qua e là per il giardino: basteranno qualche piccolo tappeto rotondo in juta, dei futon da pavimento e delle lanterne ricaricabili da appoggiare sul prato. Gli ospiti apprezzeranno così tanto questa ulteriore coccola che sarà molto difficile mandarli a casa!
Idee per illuminare il giardino a festa e creare l’atmosfera perfetta anche di sera - Leroy Merlin

Proteggere gli ospiti dal sole e dalle intemperie

Quando si organizza una festa in giardino è sempre bene predisporre spazi che riparino gli ospiti dal sole, se il tempo è favorevole, o dall’acqua nel caso di un temporale inaspettato. I più fortunati che dispongono di un portico hanno già la soluzione, ma nella maggior parte dei casi bisogna attrezzarsi diversamente. Se lo spazio è sufficientemente ampio e vogliamo fare un investimento a lungo termine, possiamo pensare all’installazione di una pergola bioclimatica addossata al muro di casa, che sarà utilissima anche per sfruttare quotidianamente il giardino, o di un raffinato gazebo di alluminio con tende laterali in poliestere che riparano dai raggi UV e dalla pioggia battente. In alternativa, se cerchiamo una soluzione temporanea e a basso costo, ideale è posizionare dei gazebo pieghevoli nei punti strategici della festa come il buffet, i tavoli da pranzo e i salottini per la conversazione. Starà a noi scegliere arredi e accessori per lo styling di queste essenziali coperture: nel caso di una festa informale, possiamo optare per tavoli e sedie pieghevoli in acciaio colorato e aggiungere alla struttura delle originali catene luminose con lampadine multicolor (super decorative anche se spente), mentre se vogliamo dare ai nostri gazebo un aspetto più elegante, rivestiamoli con ghirlande artificiali di glicine bianco e facciamo scendere dalla copertura qualche lampada decorativa solare con luce dimmerabile. In entrambi i casi il risultato sarà di grande effetto e i nostri ospiti non dovranno temere i capricci del tempo!
Idee per proteggere gli ospiti della festa dai capricci del tempo - Leroy Merlin

Creare uno spazio dedicato ai bambini

A meno che non si tratti di una reunion di boomer, in genere le feste all’aria aperta sono popolate da tanti bambini cui val la pena dedicare uno spazio dove poter giocare in libertà con buona pace dei genitori che, una volta tanto, potranno godersi un po’ di meritato riposo. Ottima soluzione è individuare una zona all’ombra e creare lì un mini-mondo fantastico dove i più piccoli si possano divertire senza incontrare alcun pericolo. Definiamo l’area giochi appoggiando a terra un grande tappeto in polipropilene, particolarmente adatto per chi soffre di allergia verso le fibre naturali, quindi allestiamola con un tavolino che possiamo realizzare con due pallet sovrapposti, dei morbidi e coloratissimi cuscini d’arredo e una tenda teepee che di sicuro si trasformerà nel rifugio in cui tutti i bimbi vorranno nascondersi (e magari fare anche un sonnellino...)! Aggiungiamo quindi una lavagna con cavalletto e un paio di poltrone Adirondack per bambini: non servirà altro per far loro passare una giornata di festa e divertimento mentre i più grandi si godono il party senza preoccupazioni! Assicuriamoci solo di proteggerli con gli efficacissimi adesivi repellenti per zanzare che non contengono insetticidi, ma solo sostanze naturali che emanano un profumo sgradito ai fastidiosi insetti.
Ispirazioni per creare un angolo dedicato ai bambini per farli divertire mentre i “grandi” si godono la festa in giardino - Leroy Merlin

E tu? Hai trovato utili i consigli per organizzare al meglio le feste nel tuo spazio outdoor? Puoi scoprire anche altre idee nell’articolo dedicato alla preparazione del giardino per celebrare le occasioni speciali. In più, iscrivendoti alla Community e pubblicando i tuoi allestimenti nella Gallery dei progetti, potrai condividerli con tutti noi e ricevere tanti apprezzamenti. Se poi hai bisogno di consigli personalizzati, puoi scriverlo qui nei commenti: saremo ben felici di darti una mano!

NATERIAL
Divano da giardino con cuscino Equateur NATERIAL con braccioli in teak, seduta in teak marrone
NATERIAL
Poltrona da giardino con cuscino Equateur NATERIAL con braccioli in teak, seduta in teak marrone
NATERIAL
Tavolino da esterno Equateur NATERIAL con piano in teak 140x80cm
Leroy Merlin
Tavolo da giardino allungabile in teak naturale per 6 persone 180/240x120cm
INSPIRE
Tappeto Nils juta etnico in juta giallo, Ø150 cm
Leroy Merlin
Ghirlanda solare INSPIRE Elao , cavo 8 m
NATERIAL
Gazebo Inna in alluminio struttura grigio, copertura grigio L 300 x P 300 x H 264 cm
Continua ad esplorare la Community!