Community

/ Come arredare il bagno in stile naturale
Federico_Panarello
Architetto
LM People
16/04/21-15:27 (modificato il 23/04/24-14:25)

Come arredare il bagno in stile naturale

Vuoi conferire al bagno un'atmosfera accogliente e rilassante? Allora punta sul bagno stile naturale e arredalo con materiali che si ispirano alla natura, sia alla vista che al tocco, e usando colorazioni neutre e rasserenanti. Se non sai da dove iniziare leggi attentamente questo articolo e scopriamo insieme i punti da seguire affinché il tuo bagno assomigli ad una accogliente e confortevole spa. Ogni aspetto dovrà essere curato, dal pavimento al rivestimento, dai mobili fino ai più piccoli dettagli di arredo, per finire col tuo tocco personale, che non deve mai mancare.
Bagno in stile naturale - Leroy Merlin
Bagno in stile naturale - Leroy Merlin

Stile naturale in bagno, ecco perché sceglierlo

Per donare alla stanza da bagno uno stile naturale è bene analizzare con cura tutti gli elementi che l'andranno a caratterizzare, scegliendo materiali piacevoli alla vista e puntando su finiture chiare e neutre. Come dice anche Mara nel suo articolo "Stile Nature arredare la casa con colori neutri e pattern botanici", questo aspetto è importante per attribuire all'ambiente bagno una piacevole sensazione materica e di calore. Sono numerosi i complementi d'arredo da considerare, e bisogna fare in modo che tutti convivano in armonia tra loro. Nei prossimi paragrafi vedremo come scegliere il pavimento e il rivestimento, quali arredi prendere in considerazione, su quali accessori puntare e quali materiali renderanno accogliente lo spazio. Puoi anche trovare ispirazione guardando le Tendenze arredo bagno in stile Nature Leroy Merlin!
Rivestimento con decoro felce - Leroy Merlin
Rivestimento con decoro felce - Leroy Merlin

I rivestimenti ideali per un bagno stile naturale

Quando si arreda un bagno si parte sempre dalla scelta dei rivestimenti e dei pavimenti. E' proprio durante questa fase che si inizia a configurare mentalmente l'ambiente, quindi è importante scegliere i materiali giusti. Quali sono i materiali che maggiormente si adattano a ricreare uno stile naturale? In primo luogo il legno in finitura naturale o in finitura scura, ma anche la pietra, il marmo e il cemento vanno molto di moda. Di grande effetto sono anche le piastrelle in gres porcellanato caratterizzate da texture che richiamano elementi naturali come ad esempio la Leave, con cui puoi tranquillamente rivestire pavimento e pareti, o la piastrella Aspen effetto legno oppure la piastrella Colosseo effetto pietra. Colori neutri quindi che inducono a rilassarsi rendendo il bagno accogliente e confortevole, aggiungendo una nota di colore che richiami l'acqua, verde o azzurro come la piastrella Cristalli, che porta nel tuo bagno i riflessi del mare.
Piastrelle e rivestimenti per un bagno in stile naturale - Leroy Merlin
Piastrelle e rivestimenti per un bagno in stile naturale - Leroy Merlin

Punta su arredi dalle linee pulite ed armoniche

In un bagno in stile naturale a parlare devono essere i materiali. Per questo motivo ti consiglio di tralasciare mobili dalle forme troppo elaborate, prediligendo configurazioni lineari, pulite ed armoniche che non distraggano dal senso di purezza e relax che vogliamo ricreare. Anche qui, come per le piastrelle, la scelta dovrà ricadere sui materiali naturali come il legno, il cemento, il rattan e la pietra. Vuoi intravedere la nuance naturale del materiale e la sua porosità? Allora trattalo con colorazioni trasparenti che ne valorizzino le imperfezioni. Il mutare del tempo sugli oggetti renderà il bagno in stile naturale ancora più caldo ed accogliente. Il mobile sotto lavabo in mdf teak oppure il mobile bagno Natural in rovere naturale potrebbero fare al caso tuo, dagli un'occhiata!

Arredo bagno in stile naturale - Leroy Merlin

Scegli le piante per un tocco più esotico e naturale

Gli accessori bagno, per quanto piccoli possano essere, non vanno assolutamente trascurati in quanto sono proprio loro a conferire carattere e personalità all'intero bagno. Per un bagno dallo stile naturale ti consiglio di puntare su porta asciugamani ed accessori da appoggio in legno chiaro, pietra, bamboo e cemento. Cosa ne pensi del dispenser Heavy Rock in pietra naturale? Correda il tutto con cestini in tessuto o in vimini posizionati a terra o su sgabelli in legno, come ad esempio il set di tre cestini in bamboo. Se vuoi rendere il tutto più esotico e green allora aggiungi piccoli punti di verde come piante e fiori. Le piante , come ci spiega Antonella nel suo articolo "Benefici e vantaggi di avere delle piante in bagno" non hanno solo un fine estetico, ma proprietà perfette da sfruttare in bagno! Quali segliere però? Segui i consigli di Claudia e non avrai difficoltà a trovare le tue che ti proietteranno in un'oasi naturale.
Bagno con effetti legno naturale e piante esotiche- Leroy Merlin
Bagno con effetti legno naturale e piante esotiche- Leroy Merlin

Adesso ti ho svelato tutti i segreti per poter donare al tuo bagno uno stile che trae ispirazione dal mondo naturale. Se ami questa tendenza ti consiglio di leggere anche l'articolo Regole per arredare una casa in stile naturale e chic. Non ne rimarrai deluso! Infine, se vuoi cambiare aspetto al tuo bagno, ma non sai da dove iniziare, ristrutturalo con noi usufruendo del bonus ristrutturazione. Con lo sconto in fattura risparmi il 50% e potrai realizzare il bagno dei tuoi sogni!

TUSCANIA CERAMICHE
Piastrella da pavimento e rivestimento interno Colosseo in gres porcellanato grigio 30.8 x 61.5 cm, sp 9 mm traffico intenso (pei 4/5) R11
SENSEA
Mobile sottolavabo e lavabo Neo Frame marrone bianco L 136 x H 44 x P 49 cm
Leroy Merlin
Bicchiere porta spazzolini Heavy rock L 7 x H 11 in pietra marrone
SENSEA
Cesta L 20 x P 27 x H 11.5 cm verde
Continua ad esplorare la Community!