Community

Home
Magazine della casa
Come arredare e dare carattere al pianerottolo delle scale
MaraLocatelli
Giovane promessa
28/06/21-15:59 (modificato)

Come arredare e dare carattere al pianerottolo delle scale

Luogo di passaggio tra due livelli, rimane spesso confinato alla sua funzione e non riceve le stesse attenzioni di altri ambienti. Invece è importante decidere come arredare il pianerottolo delle scale, visto che comunque offre preziosi metri quadrati di superficie abitabile che possono essere utilizzati. Vediamo allora come arredare il pianerottolo delle scale interne così da non considerarlo più come lo spazio meno coccolato di tutta la casa.


Idee di arredo per il pianerottolo scale minimal chic - Ispirazione Leroy Merlin

Soluzioni furbe per arredare il pianerottolo delle scale

Prima di decidere come arredare pianerottolo delle scale interne conviene considerare bene la sua conformazione. L'importante infatti è non ostacolare i movimenti. Ma, visto che è il luogo di passaggio per eccellenza, perché non attrezzarlo come angolo mini spogliatoio. Invece di depositare giacche e scarpe all’ingresso, si può allestire un attaccapanni di design, oppure si può scegliere una soluzione coordinata con appendiabiti e mobile dove riporre le scarpe. Invece di ingombrare l’ingresso di casa, si spostano le operazioni sul pianerottolo che porta alla zona notte. Questa è un’idea di arredo per il pianerottolo pratica e comoda per tutti gli abitanti, che comunque di lì passano prima di uscire di casa la mattina e di rientrare la sera. Una soluzione che permette all’ingresso, soprattutto se integrato nel soggiorno, di rimanere in ordine senza fatica. Per abbellire il pianerottolo si può giocare con le sfumature scure, come la pittura di colore blu notte, che decorano le pareti ed esaltano, per contrasto, la luminosità delle stanze sulle quali si aprono.


Arredare il pianerottolo delle scale con soluzioni colorate- Idea Leroy Merlin

Idee di arredo relax per il pianerottolo delle scale

Gli incavi delle finestre, le nicchie scavate nel muro, offrono metri quadrati bonus da sfruttare ai quali non sempre si pensa. Eppure basta poco per realizzare un accogliente angolo lettura con una poltroncina in rattan oppure una panca di legno che si fonde con l'arredamento del pianerottolo. Pochi contenitori sotto la seduta o qualche mensola alla parete sono sufficienti per riporre i libri. Se hai molte piante da interno che non hanno bisogno di molta luce, un'altra bella idea arredo per il pianerottolo delle scale è creare un angolo accogliente per loro, puoi farlo in un nicchia o proprio sotto la rampa. Uno scaffale bianco a cubi che si mimetizza nella parete è perfetto per mettere in risalto le piante disposte all’interno, magari accostate a cestini in vimini e a libri di giardinaggio che così non dovrai più cercare tra gli scaffali della libreria.


Idee green per decorare il pianerottolo delle scale interne - casaabril.com

Arredare il pianerottolo della scale con luce e i colori

Senza finestre, il pianerottolo delle scale può diventare subito buio e poco invitante. Non esitare a usare il colore e l'illuminazione per dare vita a eleganti idee arredo del pianerottolo. Invece delle classiche applique che illuminano solo la salita delle scale, crea una scenografia luminosa utilizzando lunghe lampade a sospensione di diverse dimensioni, ma nello stesso stile, ti permetteranno di giocare con i volumi e di arredare il pianerottolo delle scala con un tocco di modernità. Se crei un'atmosfera accogliente sul pianerottolo, valorizzi tutte le stanze attorno. A questo punto, ti consiglio di decorare le pareti con un colore originale, i toni chiari come il bianco sporco, il grigio perla o l'azzurro cielo sono una scelta raffinata intramontabile, la sfida per dare carattere al pianerottolo è creare nuovi orizzonti con i colori desaturati che rendono attuale una scelta in rosa o una parete arancio.


Luci e colori per il pianerottolo delle scale interne - Idea Leroy Merlin

Adesso che hai trovato qualche nuova ispirazione per arredare il pianerottolo delle scale, perché non dai un'occhiata anche ai nostri suggerimenti per dare maggiore personalità alla tromba delle scale? Potresti unificare le operazioni di relooking e decorare con uno stile unico questa zona di passaggio così importante e troppo spesso trascurata.

Poltrona da giardino con cuscino Davos NATERIAL con braccioli in alluminio, seduta in rattan sintetico grigio / argento
Poltrona da giardino con cuscino Davos NATERIAL con braccioli in alluminio, seduta in rattan sintetico grigio / argento
Continua ad esplorare la Community!