Community

Home / Magazine della casa / Arreda la tua area relax sul soppalco
MaraLocatelli
Community Expert 💡
20/02/20-10:49 (modificato)

Arreda la tua area relax sul soppalco

Per chi ha una casa dai soffitti alti la tentazione di creare un soppalco è irresistibile. Non solo per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione ma anche per caratterizzare l’abitazione con un elemento di fascino unico. Il punto è come arredare un soppalco? Dipende dalle esigenze. Se non ci sono grandi necessità, di solito si sfrutta questa zona per creare una nicchia confortevole e di intimità. Indipendentemente dallo stile e dall’epoca dell’abitazione, quando la zona giorno gode di soffitti alti sfruttare questa caratteristica significa creare uno spazio che non c’era. E a questo punto le idee per il soppalco si moltiplicano. Nelle case di vacanza si utilizza questo spazio come casa per gli ospiti, altrimenti il modo migliore per arredare un soppalco è adibirlo a zona studio, area hobby e zona relax.

Come arredare un soppalco come area relax

Arredi accoglienti sul soppalco

Che si scelga di adibirlo a zona hobby oppure studio, con magari anche la possibilità di ospitare qualcuno per la notte, arredare un soppalco è sempre divertente. A me piace parecchio l’idea che il soppalco diventi la nicchia nascosta del living, un luogo fatto per rintanarsi, rilassarsi e magari anche concentrarsi. Quando si decide come arredare il soppalco è importante cercare di mantenere continuità con lo spazio sottostante, utilizzando elementi d’arredo capaci di creare uno spazio fluido seppure personalizzato attraverso una scelta mirata di quadri e stampe, lampadari, tappeti e mobili utili allo scopo che deve avere il soppalco.

Idee per il soppalco: quadri e stampe rilassanti - Ispirazione Leroy Merlin

Cuscini, amache e tappeti per arredare la zona relax

Anche lo spazio apparentemente ridotto può rivelarsi sufficiente per arredare a zona relax il soppalco. Una poltrona a sacco dove sprofondare con corpo e mente nella lettura, o un’amaca colorata per ascoltare la musica in cuffia mentre ci si lascia cullare dall’oscillare lento e ipnotico possono essere il cuore attorno al quale arredare il soppalco con altri piccoli dettagli confortevoli. Un grande tappeto colorato, qualche pouf e cuscini multicolor a terra ricreano l’atmosfera delle tende beduine: un luogo intimo dove bere il tè o sorseggiare la tisana della sera. Alle pareti qualche mensola dove tenere i libri e poster che invitino al relax sono dettagli rendono il luogo intimo e riposante. Volendo si può aggiungere un piccolo divano letto per gli ospiti dell’ultimo minuto.

Arredare un soppalco con cuscini e tappeti - Idea Leroy Merlin

Arredare il soppalco per rilassarsi con un hooby

Se invece si vuole arredare zona relax, intendendo il relax come il luogo dove ci si dedica al proprio hobby, basta inserire gli elementi indispensabili all’attività preferita con un occhio attento al confort. Dipingere oppure creare bigiotteria è sinonimo di relax? Allora bisogna arredare il soppalco con tutto l’occorrente, dalle luci giuste per illuminare la stanza al cavalletto da pittore, dalla sedia confortevole dove accomodarsi per disegnare al tavolo di lavoro, realizzato con una tavola d’abete appoggiata su cavalletti di legno. Leggero e pratico da trasportare su per la scala, ma allo stesso tempo abbastanza solido per poter assolvere il compito di una scrivania, un tavolo del genere può essere smontato e riposto in un angolo tutte le volte che si vuole fare spazio ad altro. Per rendere l’ambiente più confortevole e creativo, conviene macchiare la stanza con tessuti, dai tappeti agli imbottiti, di colore giallo e arancio: sono quelli che meglio stimolano la creatività.

Come arredare una zona relax e hobby

Piccole idee per un soppalco giovane

Quello che piace è l’idea che il soppalco sia uno spazio fuori dagli schemi tradizionali. E allora perché non usarlo per creare un’area riservata ai giochi e musica, dove può capitare di lasciare in giro qualche joystick senza fare innervosire nessuno. Arredare una zona relax destinata allo svago di grandi e piccini è semplice. Basta realizzare dei divanetti con i pallet da coprire con cuscini colorati, trovare posto a una console o a un tavolo basso magari anch’esso realizzato con i pallet su cui appoggiare una tv, infine un altro tocco di colore con contenitori moderni dentro cui riporre video giochi, dischi e cd. Le pareti si possono decorare con mix di portafoto vivaci e giovani. E se qualcuno in casa suona la chitarre o altri strumenti, qui lì potrà lasciare in bella vista senza creare disordine. Anzi, l’effetto sarà molto gradevole.

Cornice portafoto per arredare il soppalco - Ispirazione Leroy Merlin

Se stai pensando di aumentare lo spazio vivibile in casa e vuoi consigli per realizzare un soppalco leggi la nostra guida per sfruttare al meglio i soffitti alti oppure chiedi consiglio ai nostri esperti scrivendo nel forum.

Continua ad esplorare la Community!