Community

Home
Magazine della casa
Come preparare bomboniere con le piante grasse
Barbara _PI
Rivelazione
12/07/23-09:55 (modificato il )

Come preparare bomboniere con le piante grasse

Matrimonio, Battesimo, Comunione, Cresima, evento importante in vista? Quante cose da organizzare e immagino tu voglia che sia tutto perfetto ed originale! È giusto pensare anche alle persone che partecipano all’evento e ringraziarle con un ricordo che sia semplice ma al tempo stesso piacevole e non scontato. Se può rimanere nel tempo anche grazie alla cura che gli invitati possono dare, ancora meglio! Sei alla ricerca di un'idea originale al posto delle solite bomboniere? Stupisci i tuoi ospiti con le composizioni di piantine grasse fai da te.
Bomboniera fai-da-te – Pexels

Bomboniera elegante: pianta grassa in vasetto di ceramica

Nella scelta delle piante da regalare, ti consiglio di focalizzarti sulle piantine grasse perché hanno bisogno di minor cura rispetto alle altre e perché, in fondo, non tutti hanno il cosiddetto pollice verde! Esistono moltissime possibilità per confezionare le piante grasse che abbiamo deciso di regalare come bomboniera. Anche se non hai competenze specifiche, puoi tranquillamente confezionare da sola le piantine. Un’idea semplice ed elegante potrebbe essere riporre la piantina scelta in un vasetto di ceramica, come il coprivaso per piante e fiori Caspò Cilindro in ceramica verde salvia, molto semplice ed elegante. Puoi decidere di usare una piantina per tutte le bomboniere oppure, se ad esempio non sai scegliere, puoi anche valutare due o tre tipologie diverse da confezionare in maniera carina. Se hai scelto un vasetto di ceramica decorato basta un piccolo fiocco e la bomboniera sarà pronta; se invece il vaso è molto semplice, puoi arricchire la composizione decorandolo con la data della ricorrenza o i nomi delle persone festeggiate oppure posizionando nella terra un bastoncino a cui legare un foglietto. Mi piace pensare alle bomboniere come oggetti che partecipano all’evento che stiamo festeggiando e mi piace pensare che il loro futuro non sia rinchiuso in un cassetto!
Ispirazione pianta grassa in vasetto di ceramica – Leroy Merlin

Pianta grassa in vaso di vetro

Un’alternativa interessante può essere usare anche dei vasetti trasparenti in vetro, come i Relaxdays vasetti portacandele, in cui riporre la tua piantina. Per nascondere eventualmente la terra che non è coperta dalla pianta, puoi usare dei sassolini decorativi che rendono l’effetto più aggraziato e pulito. Se cerchi un effetto elegante, fai un fiocco con un nastro in raso o di organza del colore che hai scelto per l’evento. Se invece vuoi un risultato più informale, un cordoncino in corda sarà perfetto! Le bomboniere fai-da-te secondo me hanno un valore aggiunto, perché hai dedicato il tuo tempo a pensarle e a realizzarle e sono sicura che saranno un regalo davvero apprezzato! C’è anche un messaggio profondo dietro all’idea di regalare una pianta grassa che simboleggia la perseveranza, la fedeltà, i sentimenti duraturi; la trovo un’idea perfetta per un evento importante! Se devi festeggiare un matrimonio, ad esempio, c’è una piantina grassa deliziosa che potresti prendere in considerazione come bomboniera: l’Hoya kerii, una piantina originaria dell’Asia, è una piantina molto elegante caratterizzata da graziose foglie a forma di cuore. Un messaggio nel messaggio, non credi?
Puoi anche utilizzare la stessa idea anche per il regalo per i testimoni, eventualmente scegliendo piantine grasse più grandi oppure creando una composizione personalizzata ad hoc!
Pianta in vaso di vetro – Leroy Merlin

Bomboniera low cost

Le piante grasse come bomboniere sono una tendenza del momento perché sono un’idea originale che può piacere a tutti, facile da gestire perché non necessita di cure particolari. Possono essere posizionate in vari ambienti della casa e, dettaglio da non sottovalutare, sono eco-friendly! Inoltre il costo può essere abbastanza contenuto quindi adatto a molte occasioni. Ad esempio, puoi scegliere di confezionare le piantine coprendo il contenitore in cui si trovano quando le acquisti, generalmente in plastica o cartone, con della carta colorata a tema con la festa o un bel fiocco. Con un cordoncino sottile puoi anche appendere un bigliettino con la data dell’evento e i nomi dei festeggiati. Quale pianta scegliere dipende dai tuoi gusti e dall’evento che devi festeggiare; secondo me devi valutare le piante che più ti colpiscono sul momento. Se ti piace un tocco di colore, trovo molto carina l’Anacampseros rufescens variegato che può essere molto adatto per un battesimo, ad esempio. Bellissima e particolare anche l’Adromischus little spheroid, una pianta molto decorativa caratterizzata da piccole foglie sferiche dalle mille sfumature.
Idea bomboniera low cost – Pexels

Hai trovato qualche spunto per la tua bomboniera? Sei pronto a metterti all’opera per creare le tue bomboniere? Se sei amante del fai da te e vuoi provare a realizzare dei vasi decorati, ti consiglio di leggere anche questo articolo: trasformare i vasi di terracotta in bellissimi cachepot decorati. Pubblica le foto del risultato e fammi sapere com’è andata!

Coprivaso per piante e fiori Caspo' ALMAS S.A. in ceramica colore verde scuro H 17 cm, Ø 19 cm
ALMAS S.A.
Coprivaso per piante e fiori Caspo' ALMAS S.A. in ceramica colore verde scuro H 17 cm, Ø 19 cm
Portavaso Caspo' ALMAS S.A. in ceramica colore NUDE H 24 cm, Ø 24 cm
ALMAS S.A.
Portavaso Caspo' ALMAS S.A. in ceramica colore NUDE H 24 cm, Ø 24 cm
Coprivaso per piante e fiori Elsa in ceramica colore verde H 20 cm, Ø 22 cm
Leroy Merlin
Coprivaso per piante e fiori Elsa in ceramica colore verde H 20 cm, Ø 22 cm
vaso decorativo in vetro trasparente H 9 cm, Ø 12 cm
Leroy Merlin
vaso decorativo in vetro trasparente H 9 cm, Ø 12 cm
vaso decorativo in vetro trasparente H 12 cm, Ø 12 cm
Leroy Merlin
vaso decorativo in vetro trasparente H 12 cm, Ø 12 cm
Continua ad esplorare la Community!