Community

Home
Magazine della casa
Idee per dividere una casa di 90 mq
MaraLocatelli
Community Passionate
25/06/19-12:17 (modificato)

Idee per dividere una casa di 90 mq

Nelle grandi città le case da 90 mq valgono come piccole regge. Un concetto che si sta diffondendo un po’ ovunque. Infatti, chi vuole dividere l’appartamento grande, datato, costoso e poco interessante per il mercato immobiliare, sa bene che guadagnerà di più trasformandolo in due unità immobiliari separate. Bisogna dividere un appartamento di 130/140 mq e dare vita a due alloggi di metrature richieste sul mercato: un mono o bilocale di 40 o 50 mq da arredare con furbizia e una moderna casa da 90 mq. A quel punto, basta vendere o affittare l’abitazione piccola e ristrutturare l’appartamento di 90 mq per viverci con tutta la famiglia.

Idea per arredare un appartamento di 90 mq - Ispirazione Leroy Merlin

La planimetria della casa di 90 mq moderna

Quando ci di dedica alla planimetria della casa da 90 mq, bisogna pensare a ristrutturare in maniera efficiente, all’insegna della praticità e della fluidità di spostamenti. Tutte le idee per dividere una casa devono partire dal concetto di ottimizzazione degli spazi. In una casa di 90 mq su un piano l’ingresso, inteso come atrio a sé stante o corridoio, è inutile. Abbattere i muri che impediscono all’ingresso di affacciarsi sulla zona giorno è quindi una priorità. E lo stesso si fa tra cucina e soggiorno per dare vita a un moderno living che favorisce la socialità. Con una bella cucina moderna su una parete e un’isola che unisce cucina e salotto si può ristrutturare l’appartamento di 90 mq, con una zona giorno ariosa e luminosa.


Come dividere una casa moderna - Ispirazione Leroy Merlin

Idee per dividere casa a norma di legge

Mettete mano al progetto dell’appartamento e controllate che non vi serva apportare qualche modifica. Spesso, anche se i lavori sono in corso d’opera, è possibile con pochi interventi mirati ricavare spazio o un ambiente in più. Laddove c’è un solo bagno, per esempio, è facile ricavare due bagni alzando una parete di vetro-mattone colorato effetto acqua , che compensa l’assenza di luce diretta dalla finestra. Anche le camere, se si tolgono disimpegni e si divide casa in zona giorno e zona notte, possono aumentare. Per legge bisogna rispettare il minimo di 9 mq per le stanze singole e 14 mq per le matrimoniali: ricordatelo quando pensate a come dividere una casa di 90 mq in maniera intelligente. Per un maggior respiro, la camera dei ragazzi può essere una grande stanza da 20 mq, che un domani si può separare con una semplice parete di cartongesso.


Dividere il bagno di una casa da 90 mq - Idea Leroy Merlin

Come arredare un appartamento di 90 mq con gusto

Ristrutturare un appartamento di 90 mq offre l’occasione di ristrutturare i bagni. Dedicate loro 10 metri e create un bagno elegante con vasca o doccia walk in, sanitari sospesi e un bel rivestimento moderno. Potete realizzare un secondo bagno piccolo ma organizzato: ottimizzate lo spazio con un mobile lavabo con cassetti e uno specchio contenitore in cui riporre tutto ciò che serve. Una doccia ad angolo è la soluzione migliore per lasciare spazio anche alla lavatrice, e i sanitari sono sospesi per rendere l'ambiente arioso. Nella planimetria della casa di 90 mq, dopo avere destinato 10 mq ai bagni e 35 alle camere ne rimangono 45 per un living grande. Ecco il cuore della casa. Le nuove tendenze sono chiare in merito: la cucina è integrata nell’area giorno, si fonde nel living contemporaneo sia visivamente che concettualmente. Quindi, quando pensate a come dividere un appartamento di 90 mq, separatelo principalmente in due zone.


Unire living e cucina in una casa da 90 mq - Ispirazione Leroy Merlin

Il living: cuore dell’appartamento di 90 mq

La cucina a vista deve avere linee essenziali e pulite, così da rappresentare un elemento d’arredo di personalità. Potete scegliere tra le soluzioni moderne di cucine componibili con isola, che dialogano con il salotto, oppure mixare pensili e piani di lavoro con credenze a scomparsa personalizzate. Come? Perché non provate a creare un finto armadio a tutta altezza con un sistema di ante scorrevoli in vetro o laccate, al cui interno organizzare gli spazi con scaffalature, piano di lavoro e magari anche la lavastoviglie freestanding. Ordine, eleganza e pulizia sono così garantiti e l’effetto super moderno ha un grande impatto scenico.


Cucina con penisola per dividere una casa da 90 mq - Idea Leroy Merlin

Volete moltiplicare lo spazio in casa? Prima di decidere come arredare la vostra casa di 90 mq o anche meno, sfogliate la nostra guida sulle porte scorrevoli: trasformano nicchie in ripostiglio e cabine armadio, e consentono di risparmiare metrature rubate dalla classica porta a battente.

Continua ad esplorare la Community!