Community

Home
Magazine della casa
Metodi per innaffiare le piante quando sei in vacanza
Antonella.M
Community Starter 👋
16/07/21-06:30 (modificato)

Metodi per innaffiare le piante quando sei in vacanza

Estate, è tempo di vacanze! Con il caldo torrido dei mesi di luglio e agosto e la siccità sempre maggiore alle nostre latitudini, pensare a un sistema di soccorso idrico per le piante è di fondamentale importanza. Se in casa o nel tuo balcone hai molte piante, o hai paura che il verde del tuo giardino possa rovinarsi in tua assenza, niente paura! Esistono degli strumenti pensati per l'autosostenibilità del tuo angolo verde. Scopri insieme alla Community di Leroy Merlin come innaffiare le piante quando sei in vacanza.

Metodi per innaffiare le piante quando sei in vacanza - Canva Metodi per innaffiare le piante quando sei in vacanza - Canva

Come irrigare le piante in vaso con i kit irrigazione

Se si possiede un orto domestico, un giardino, delle piante in casa o sul balcone, innaffiare il verde in vacanza richiede un po’ di organizzazione. Le piante in vaso hanno più bisogno d’acqua. In genere le radici non sono molte profonde dunque non riescono a scendere in profondità nel terreno alla ricerca dell’umidità di cui hanno bisogno. Innanzitutto occorre ricordarsi di collocarle all’ombra, poi è necessario pensare ad un tipo di irrigazione autonoma come il set vacanze per irrigazione GF. Si tratta di un impianto di irrigazione autonomo in grado di innaffiare fino a 16 vasi. È ideale per irrigare piante in maniera autonoma, senza presa d'acqua e alimentazione elettrica. L’irrigazione sarà autonoma fino a 14-18 giorni.

Perfetto anche il Kit di irrigazione goccia a goccia CLABER Aqua Magic System composto da 1 programmatore-pompa solare, 1 valvola anti-sifone, 1 filtro di pescaggio, 1 supporto a muro con viti e tasselli, 20 gocciolatoi auto compensanti, 20 metri di tubo capillare, 20 picchetti per tubo capillare, 6 raccordi a 3 vie, 6 tappi fine linea per tubo capillare e serbatoio autonomo. È ideale per irrigare le piante del terrazzo. Non necessita di punti acqua o corrente elettrica. Un sistema a goccia totalmente indipendente da rubinetti e corrente elettrica, grazie alla pompa e al pannello fotovoltaico integrati.

Kit di irrigazione goccia a goccia - Leroy Merlin Kit di irrigazione goccia a goccia - Leroy Merlin

Come irrigare i fiori recisi con le sfere d’acqua

Per irrigare i fiori recisi mentre si è in vacanza, è possibile utilizzare delle sfere d’acqua come la Gelatina SANDOKAN. Si tratta di piccole sfere d'acqua colorate in barattolo pronte all'uso. Ideali per il mantenimento dei fiori recisi e per irrigare senza presa d'acqua e alimentazione elettrica. Sono anche decorative e riutilizzabili.

Vaso Cubico Cottage con riserva d'acqua - Leroy MerlinVaso Cubico Cottage con riserva d'acqua - Leroy Merlin

Come irrigare l’orto e il giardino quando si è in vacanza

Anche le piante da orto necessitano di essere innaffiate durante i periodi di assenza così come il giardino. In questo caso è necessario predisporre un sistema di irrigazione più sofisticato come i programmatori per irrigazione a goccia. La facile programmazione consente di impostare in 3 semplici passaggi l'ora di partenza, la durata d'irrigazione e la frequenza della stessa. Il sensore pioggia consentirà di risparmiare acqua evitando d'irrigare durante la pioggia.

set vacanze per irrigazione GF - Leroy Merlin set vacanze per irrigazione GF - Leroy Merlin

Innaffiare senza sprechi: i vasi con riserva d’acqua

Con l’arrivo della bella stagione è molto piacevole decorare balconi e terrazzi di casa con piante e fiori. Spesso però non si riesce a curare poi il verde con assiduità per via del lavoro che tiene lontano da casa o perché nei mesi più caldi si va in vacanza. Per non trovare piante e fiori secchi al nostro rientro, è possibile utilizzare dei vasi con riserva d’acqua. Ma come funzionano i vasi con riserva d'acqua? Scopri con la Community a cosa servono e perché sono perfetti per innaffiare le piante quando si va in vacanza. Leggi qui ‘articolo completo!

Vaso Cubico Cottage con riserva d'acqua - Leroy MerlinVaso Cubico Cottage con riserva d'acqua - Leroy Merlin

Recuperare l'acqua piovana: soluzione ecologica per risparmiare

Bastano pochi accorgimenti per recuperare l’acqua piovana, una soluzione ecologica per risparmiare e ridurre i costi in bolletta. Leggi qui l’articolo completo

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Visita il sito di Leroy Merlin e trova il prodotto giusto per innaffiare le piante quando sei in vacanza!

Programmatore da rubinetto a batteria GEOLIA 1 via
Continua ad esplorare la Community!