Community

Home / Magazine della casa / Consigli per organizzare gli spazi in una casa piccola
ValeriaBonatti
Architetto
01/08/21-08:53 (modificato)

Consigli per organizzare gli spazi in una casa piccola

Abitare in una casa piccola riserva indubbiamente molti vantaggi, ma di sicuro per non sentirsi oppressi e non ritrovarsi a lottare con gli oggetti (e con chi abita insieme a noi) vanno messe in atto delle strategie per organizzare e sfruttare gli spazi nel modo più ottimale. Abbiamo più volte affrontato l’argomento, ma quando si stratta di sopravvivenza, i consigli non sono mai troppi!

Inventare lo spazio con creatività – foto Leroy Merlin
Inventare lo spazio con creatività – foto Leroy Merlin

Già sappiamo come prenderci i nostri spazi

Di idee salvaspazio per arredare una casa piccola ne abbiamo già viste tante, tutte validissime. Sfruttare l’altezza con un soppalco per creare un posto letto, un angolo relax o anche solo un ripostiglio, in genere sopra la zona cucina o il bagno. Utilizzare mobili versatili e multifunzione, come tavoli a scomparsa, piani estraibili, divani-letto, porte scorrevoli e ripiani a ribalta, permette di rendere lo spazio fluido e ottimizzarlo a seconda delle esigenze e del momento della giornata. Intervenire con i colori e gli effetti ottici sono trucchi del mestiere che aiutano ad una percezione dello spazio diversa: i toni chiari allargano gli ambienti, ma anche l’uso di rivestimenti optical, foto murali, specchi e vetrate possono moltiplicare lo spazio, almeno visivamente. Organizzare i sottoscala infine è un must irrinunciabile, senza però arrivare agli eccessi di Harry Potter che era costretto a dormirci dentro! Oltre a queste, vorrei darti altre idee su come trovare gli spazi in una casa piccola, dove non bastano mai.

Un soppalco sopra la cucina per ricavare lo spazio notte – progetto Leroy Merlin
Un soppalco sopra la cucina per ricavare lo spazio notte – progetto Leroy Merlin

Sfruttare lo spazio “con”: la parete attrezzata

Quando i metri quadri sono pochi, l’unica è sfruttare anche quelli delle pareti! In qualunque stanza, a partire dall’ingresso, divertiti a comporre la tua parete attrezzata abbinando ripiani, ganci, appendiabiti e mensole a mobili contenitore e cesti e abbellendola con cornici o qualunque altra cosa ti piaccia. Pensa bene a cosa dovrai sistemarci e usa anche sistemi come la mensola Pop, che combina il semplice ripiano a reggilibri, ganci, svuota tasche e lavagna magnetica. Vedrai, alla fine l’effetto sarà divertente e allegro e tutto troverà il suo posto senza creare disordine!

Una parete attrezzata per l’ingresso – foto mondodesign e Leroy Merlin
Una parete attrezzata per l’ingresso – foto mondodesign e Leroy Merlin

Sfruttare lo spazio “sotto”: scala, letto, finestra

Del sottoscala si sa: è un classico e i modi per utilizzarlo sono davvero infiniti e dipendono dalla tua creatività e dallo stile della casa. Puoi adattare dei mobili a vista alle diverse altezze che si creano sotto i gradini (librerie, scaffali, tavolo, poltrona), oppure realizzare dei contenitori e delle chiusure su misura così da sfruttare ogni centimetro e lasciare a vista solo una parete pulita. Ancora meglio se la scala in questione è quella per raggiungere un letto rialzato su una pedana; è una strategia da usare quando l’altezza del locale non permette di creare un vero e proprio soppalco e consente di avere ben più di qualche cassetto o contenitore!

Idee salva spazio intorno al letto – foto Palermotoday
Idee salva spazio intorno al letto – foto Palermotoday

E che mi dici di sfruttare lo spazio sotto la finestra? E’ un posto ideale per collocare una piccola libreria o dei mobili poco profondi. Ancora meglio però, e molto più romantico, è enfatizzare, allargandolo, il davanzale interno fino a renderlo un comodo divanetto. Arredalo con cuscini colorati e un morbido plaid sempre a portata di mano: sarà un angolo perfetto per chiacchierare e leggere contemplando il panorama!

Trasforma il sotto-finestra in romantico divanetto – foto mondodesign e Leroy Merlin
Trasforma il sotto-finestra in romantico divanetto – foto mondodesign e Leroy Merlin

Sfruttare lo spazio “dietro”: le ante e le porte

Adesso veniamo agli spazi meno ovvi, a cui di solito non pensi, ma che possono rivelarsi invece utilissimi. Una porta può essere messa in risalto ed arricchita circondandola con delle mensole che fanno da raccordo con gli altri mobili, ma che intanto regalano preziose nicchie da riempire. Oppure può diventare supporto per qualcosa di più dei soliti appendini: sistema dei cestelli contenitore, dove raccogliere tutto quello che altrimenti è sempre in giro e prova anche con un porta scarpe. Io ho sistemato così tutte le pantofole di casa e quelle a disposizione degli ospiti! Anche le ante degli sportelli hanno un retro che può essere facilmente sfruttato; gli accessori per organizzare l’interno degli armadi vanno benissimo anche per i mobili di cucina e del bagno. Certo, non ci potrai mettere cose molto ingombranti, ma sono proprio quelle piccole che, lasciate in giro, fanno disordine e che non trovi mai al momento giusto. Un’ultima dritta? Gli specchi contenitore non sono solo per il bagno! Appesi in anticamera, all’ingresso o anche nella stanza de letto, sono ideali per accogliere chiavi, occhiali, mascherine, i gioielli meno preziosi, il caricatore del telefono. Tutto a portata di mano in un ingombro minimo e inaspettato!

Sfrutta ante e porte con ganci e organizer – foto Cosedimamme e Leroy Merlin
Sfrutta ante e porte con ganci e organizer – foto Cosedimamme e Leroy Merlin

Ancora non sai come far stare tutto in casa? Leggi anche “Angolo studio in casa, crealo sfruttando gli spazi ristretti” o “Sfruttare anche gli spazi bassi per vivere meglio la mansarda” e se poi hai ancora bisogno di consigli per esigenze specifiche, scrivi in Community, saremo lieti di aiutarti!

Continua ad esplorare la Community!