Community

Home
Magazine della casa
Angolo lettura: uno spazio tutto per sé
FrancescaA
Architetto
26/02/18-01:35 (modificato)

Angolo lettura: uno spazio tutto per sé

Leggere un libro, avvolto nella tua poltrona preferita con un plaid, sorseggiando un té: è il sogno per un ideale pomeriggio di una domenica un po' pigra. Hai voglia anche tu di ricreare un angolo tutto per te per questi momenti di relax domestico? Scegli una zona luminosa della casa, vicino a una finestra che guarda possibilmente verso il cielo, in modo che lo sguardo possa volare libero seguendo il racconto del libro. Ti servirà una poltrona, una chaise-longue, una lampada ad hoc, un bel tendaggio: ma è soprattutto essenziale che sia comodo e piacevole.
Lampada da lettura a stelo - Leroy Merlin
Basta poco per creare un angolo lettura dove rilassarsi - Leroy Merlin

Un angolo morbido in soggiorno

In soggiorno è facile pensare di rannicchiarsi sul divano per leggere un po’, ma può capitare che sia occupato da chi sta guardando la tele o che sia poco intimo. Una bella idea allora può essere quella di sfruttare lo spazio sotto la finestra, in genere poco considerato, così da godere anche della luce naturale. Attrezzalo con una panca, magari che continua come mobile contenitore, e rendilo morbido e accogliente con dei cuscini da pavimento e altri come schienale. Una lampada non può mancare, ma anche un tavolino dove appoggiare il libro, qualche rivista e una tazza. Sarà un angolo così delizioso che diventerà il preferito di tutta la famiglia, anche del gatto!

Attrezzare lo spazio sotto la finestra – Leroy Merlin

Angolo lettura in stile cocoon

Se invece vuoi un ambiente più caldo e intimo, puoi optare per uno stile decisamente più cocoon: il bozzolo, appunto! La poltrona si fa morbida e accogliente, ruba idee al passato ma si veste di bianco, i colori e i materiali si scaldano, magari con dei cuscini fantasia, un parquet dipinto in bianco, il tocco vintage di un tavolino démodé, una pianta e tende lunghe alle finestre, per ammorbidire la luminosità dell'ambiente. Un angolo così particolare può anche differenziarsi dal resto della casa, per diventare davvero speciale, e assumere lo stile che più ti piace. Basta inserire qualche pezzo di design, un elemento di arredo forte e di impatto, come una poltrona anni ’50 e oggetti recuperati ai mercatini e il tuo rifugio relax è pronto.

Angolo lettura in stile cocoon – Archzine e Leroy Merlin

Angolo lettura in camera da letto

A volte per rilassarsi si ha davvero bisogno di stare da soli e isolarsi da tutto. La camera da letto diventa allora la stanza ideale, ma non sempre di giorno si ha voglia di sdraiarsi sul letto. Anche qui basta davvero poco a creare un piccolo angolo lettura dove immergersi nel giornale o nel romanzo preferito: una poltroncina, o anche una chaise-longue se c’è lo spazio, e una lampada con luce dedicata alla lettura, ideale per non stancare la vista e creare allo stesso tempo un’atmosfera raccolta. Un piccolo tappeto servirà a “connotare” la zona e a sentire morbido e caldo quando ti togli le scarpe. Visto? Semplicissimo, ma non potrai più farne a meno!

Uno spazio lettura in camera da letto – Leroy Merlin

E i bambini dove leggono?

Se ci sono dei bambini in casa, non dimentichiamoci di quanto sia importante per loro abituarsi al piacere della lettura fin da piccoli. Sei d’accordo? Allora un posticino speciale deve esserci anche nella loro cameretta, dove togliersi le scarpe, sdraiarsi sul morbido e sognare in grande sfogliando le pagine di un libro, in compagnia del peluche preferito o del papà. Rendi questo spazio accogliente e accattivante con una carta da parati allegra, degli stickers divertenti, una copertina sempre a portata di mano e una catena luminosa che faccia diventare un po’ magica anche la luce per leggere. Non dimenticare poi una piccola libreria o un contenitore dove riporre tutti i libri che, vedrai, saranno sempre di più.

Un angolo lettura anche in cameretta – Leroy Merlin

Queste sono solo alcune idee per creare uno spazio relax in casa. In realtà ogni abitazione ha i suoi angolini un po’ nascosti, a volte solo da scovare, a volte da inventare, quindi guarda bene e se hai bisogno di consigli scrivici qui in Community. Intanto, hai scelto il tuo libro preferito? Togliti le scarpe e sdraiati: c'è un angolo lettura, tutto per te!

Cuscino da pavimento INSPIRE Luck beige 40x40 cm Ø 40 cm
Leroy Merlin
Baule da esterno Handy in legno abete 79.4 x 33 cm
INSPIRE
Ghirlanda Hataru 15 lampadine 5.8 m IP20 INSPIRE
INSPIRE
Scendiletto Bianca poliestere, rosa, 60x110
INSPIRE
Lampada da terra Ottomane nero, in acrilico, con paralume in tessuto, H 160.5 cm, E27 INSPIRE
Leroy Merlin
Sticker 3 level kids 31x30 cm multicolore
Continua ad esplorare la Community!