Community

Home
Magazine della casa
Restyling della vasca da bagno con la smaltatura
RafaelMaffina
Community Lover
29/08/19-14:02 (modificato)

Restyling della vasca da bagno con la smaltatura

Se rifare il bagno può essere un lavoro impegnativo e a volte costoso, spesso si pensa che smaltare la vasca da bagno non sia un affare da meno. In realtà per la vasca da bagno rovinata ci sono soluzioni interessanti e affatto dispendiose. Se la vasca da bagno è rovinata le soluzioni più rapide sono: sostituirla con una nuova, ma è un lavoro che porta via tempo e anche denaro, oppure si può smaltare la vasca da bagno. Quest’ultima è sicuramente la scelta più pratica e semplice. E poi è un ottimo sistema anche per recuperare il vecchio bagno della nonna: io con un accurato restyling della vasca da bagno vintage sollevata dal pavimento su piedini d’ottone, ho trasformato il bagno della casa di campagna in un’elegante salle de bain!

Come sistemare una vasca da bagno rovinata - Idea Leroy Merlin

Dare lo smalto alla vasca da bagno è facile

Smaltare la vasca da bagno è un’operazione che non richiede molto tempo. Bastano un paio d’ore da dedicare al restyling della vasca da bagno e il tempo di attesa – durante il quale si può fare tutt’altro – necessario allo smalto per vasca da bagno per asciugare. Prima di tutto devi comprare lo smalto adatto. Io per esempio avevo bisogno di un colore avorio perché la vasca da bagno vintage a casa della nonna non è bianca e per fortuna ho trovato quello che mi serviva. Ho comperato uno smalto per vasca da bagno proprio di un bel colore avorio brillante e dopo avere messo il fondo ho steso una sola mano di smalto. Questo prodotto mi è piaciuto perché è facile da usare anche per chi smalta la vasca per la prima volta e perché non richiede una seconda passata.


Smalto per vasca da bagno - Ispirazione Leroy Merlin

Vasca da bagno: pulizia accurata prima di cominciare

Prima di procedere al restyling della vasca occupati della pulizia. È indispensabile rimuovere ogni traccia di calcare e poi dare una bella pulita con acqua e ammoniaca così da eliminare anche qualsiasi residuo di grasso. Pulita la vasca, proteggi tutti i rubinetti e ogni componente cromata coprendoli con lo scotch. Ti suggerisco anche di stendere sul pavimento dei fogli di carta di giornale o un telo di plastica per metterlo a riparo da eventuali schizzi e non ritrovarti a dover pulire il marmo sporco. A questo punto munisciti di pennelli e minirulli, e mettiti al lavoro. Se invece non hai grandi abilità da imbianchino puoi sempre fare il lavoro con uno smalto spray per vasca da bagno. Con un prodotto spray che non necessità di fondo e di pennellate, sarà sicuramente più rapido e semplice dare una rinnovata al look della tua vasca.

Smaltare una vasca da bagno rovinata - Idea Leroy Merlin

Vasca da bagno rovinata? Le soluzioni per tutti i modelli

C’è la vasca da bagno in ghisa, c’è quella in ceramica e poi c’è quella in vetroresina. I dubbi su quale sia il sistema migliore per smaltare la vasca da bagno sono legittimi. Ma la soluzione che mette d’accordo tutti i modelli è il famoso kit Saratoga Recupera e Rinnova, composto dalla resina, ovvero lo smalto bianco, il catalizzatore, la carta abrasiva e la stecca per mescolare. Se usi questo smalto bicomponente non serve applicare un fondo o il primer, ti basta semplicemente avere pulito la vasca. Mescola insieme due componenti, smalto e catalizzatore, girando per cinque minuti. E poi vernicia la vasca con pennello e rullo. Usa il pennellino per smaltare i bordi della vasca e raggiungere i punti difficili tra i rubinetti. Se necessario usa la carta abrasiva per levigare i dettagli. Per un risultato ottimale ti consiglio di passare una seconda mano.


Kit per un restyling della vasca da bagno - Idea Leroy Merlin

Sei in dubbio tra fare il restyling alla vasca da bagno e trasformare la vasca in doccia? Dai un’occhiata alle diverse soluzioni proposte per sostituire la vasca con un angolo doccia come piace a te e fai sapere alla Community cosa hai scelto!

Come smaltare la vasca da bagno
Continua ad esplorare la Community!