Community

/ 5 idee per arredare cucina e soggiorno in un unico ambiente
Elisa_Pivetti
Home Stylist
23/02/17-09:03 (modificato)

5 idee per arredare cucina e soggiorno in un unico ambiente

Negli ultimi anni la tendenza in campo di progettazione è quella di aprire gli spazi, unire assieme due ambienti, da una parte per dare più luce ai locali, ma anche per poter condividere gli spazi nello stesso momento, come ad esempio i figli che giocano in soggiorno sotto l’occhio attento della mamma mentre prepara la cena. Ci sono diverse soluzioni che possono caratterizzare una scelta di questo tipo, vediamone alcune…
Cucina open space – Leroy Merlin

Penisola

La cucina a vista verso il soggiorno è infatti un ottimo espediente per creare un ambiente unico, dinamico e arioso dove ricevere, cucinare, condividere le proprie giornate ed anche le attività differenti.
La penisola, ad esempio, è perfetta per gli ambienti open-space perché crea una ideale separazione tra la zona living e la zona di preparazione dei cibi. Isola o penisola possono essere un semplice piano di lavoro oppure attrezzate con vani sottostanti per ottimizzare tutto lo spazio disponibile. Si tratta infatti di un ottimo sistema per recuperare spazio contenitore che altrimenti non avresti a disposizione. Può contenere piano cottura e lavello, oppure essere semplice piano per consumare colazioni o pasti veloci.
Penisola – Leroy Merlin

Sottolineare gli ambienti con illuminazione e pavimentazione

L’illuminazione di un ambiente è fondamentale, nel caso di un open-space anche se si tratta di un locale unico è da considerarsi come due zone distinte per quanto riguarda l’illuminazione. La cucina infatti avrà bisogno di alta visibilità per la zona di preparazione dei cibi, mentre il soggiorno predilige una luce più soffusa per la zona relax. Si possono scegliere lampade a soffitto oppure faretti incassati in controsoffittature che delimitano lo spazio dell’ambiente. A me piace molto il Lampadario Industriale Townshend nero in legno, perfetto per illuminare la penisola in un open space dallo stile industriale; per la zona divani puoi abbinare delle applique più piccole che richiamano lo stesso stile.
Ispirazione illuminazione cucina open space – Leroy Merlin

Elementi a scomparsa

Quando lo spazio è poco e si ha bisogno di rispettare l'ordine ben preciso della cucina si può scegliere un mobilio a scomparsa: cassetti, ripiani estraibili, piano lavoro, mensole, sono tutti disposte all'interno di una struttura ad ante che ricopre tutta la parete, come se fosse un muro continuo all'interno del quale si trova tutta l'attrezzatura disponibile. Esistono anche soluzioni estraibili molto intelligenti per sfruttare al meglio i moduli ad angolo che altrimenti sarebbero molto scomodi da utilizzare. È interessante pensare a come questa cucina si animi nel momento della preparazione dei pasti con ante aperte e piani di lavoro pieni di strumenti, per poi chiudersi completamente dopo la pulizia.
Elementi a scomparsa – Leroy Merlin

Cucina con vani a giorno

Negli open-space il mobilio della cucina assume sempre più un aspetto simile a quello del soggiorno. Questo accade sia per ragioni di spazio ridotto (mobili della cucina che si fondono con quelli del living), sia per creare continuità tra i due ambienti. Si possono quindi inserire anche in cucina vere e proprie librerie o anche solo semplici ripiani, come lo scaffale il metallo in kit 2 ripiani, per oggetti da lasciare in bella vista. Per creare un effetto più mosso si può scegliere un colore a contrasto rispetto al colore predominante della cucina. Con i vani a giorno si possono creare delle vere e proprie librerie alte, o semplicemente degli inserti tra i pensili della cucina creando così un aspetto più da living.
Idea cucina con vani a giorno – Leroy Merlin

Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Ecco un’altra idea: Cucina senza pensili: più luce e meno ingombro. Dai un’occhiata e fammi sapere cosa ne pensi!

Leroy Merlin
Anta vasistas, frontale cassetto DELINIA ID Prague L 59.7 x H 38.1 cm rovere chiaro semi opaco
EGLO
Lampadario Industriale Townshend marrone 6x E27 EGLO
DELINIA ID
Cesto portaoggetti per mobile basso da avvitare in acciaio antracite L 26.8 x H 48.5 x P 46.5 cm
Continua ad esplorare la Community!