Hai sempre sognato una cucina stile shabby? Non c’è da stupirsi, questo stile piace parecchio. Ma che cosa significa “shabby”? Letteralmente vuole dire “usurato”, “invecchiato”, “logoro”. Hai due alternative: puoi metterti al lavoro e sistemarla da solo; per esempio qui puoi trovare qualche consiglio utile su come Ristrutturare la cucina: consigli per ottimizzare lo spazio e funzionalità. Oppure puoi acquistarla tra quelle complete di ogni accessorio, piattaia a muro shabby compresa. Ecco 11 elementi che non possono mancare:
Cucina shabby chic - Unsplash
Non deve mai mancare l’uso del legno naturale e del bianco. Puoi inserire queste caratteristiche nel tuo piano di lavoro o optare direttamente per l’acquisto di una cucina in kit delinia già completa. Altri elementi molto usati sono il parquet o un pavimento laminato in legno bianco.
Dettagli per la cucina shabby - Idea Leroy Merlin
Non ci sono solo pensili e ante in legno chiaro, ma il bello di questi ambienti è dato dal tocco rustico di dettagli esposti su una bella mensola shabby.
Barattoli in vetro - freepik
Arreda la tua cucina shabby chic con sedie e tavoli in legno a cui successivamente potrai fare un piccolo lavoro di fai da te usando un decapante universale per dargli l’aspetto antico di cui stiamo parlando.
Piattaia a muro - bigcottage.com
Che sia un pallet abilmente convertito con le tue mani o che sia lo scolapiatti scovato in soffitta della nonna, la piattaia a muro in legno è un elemento che non può assolutamente mancare nella tua cucina shabby chic. Dipingila con della vernice fleur bianca, oppure di un colore pastello, e porta in cucina un tocco vintage irrinunciabile.
Piano da lavoro shabby - Pexels
A questo pnto fissa una pratica barra sottopensile con ganci, utilissimo non solo per appendere guanti da forno e mestoli. Sono utili per appendere anche tantissimi altri accessori, dai taglieri di legno, ai mestoli oppure dei portaposate neri, colore che richiama il ferro battuto.
Accessori shabby chic - schwanenteich1966
Aggiungi quindi qualche decorazione: usabarattoli per alimenti con erbe aromatiche, oppure puoi usarli per degli strofinacci da cucina o delle buste. Le piante non possono mancare: procurati dei vasi da interno dove tenere sempre qualche mazzo di fiori, oppure arricchisci le tue mensole con piante artificiali.
Cesti in vimini per cucina - Pexels
Scegli un lampadario a sospensione dallo stile industriale vintage per arricchire l’aspetto vissuto e rustico di cui questo stile di arredamento è padrone. È sempre meglio optare per una luce calda: gioca con lampadine decorative e vintage che daranno un tocco in più. Stai cercando un’idea in più per le tue mensole: sistema una o due lampade da tavolo shabby, per ricreare il look di un cottage nella brughiera.
Piccole lampade smaltate - Foster House
Una cucina non è tale senza i suoi elettrodomestici, ma se stiamo cercando di realizzare uno stile specifico di arredamento anche questi hanno bisogno di una valutazione in più, dal punto di vista estetico. Nessun problema per quelli incassati e nascosti, come nel caso di lavastoviglie e frigo da incasso, ma attenzione invece per quelli a vista. Attenzione ai dettagli, come nel caso di questo forno ventilato in stile shabby, che vanta tutti gli elementi fondamentali: colorazione che ricorda il ferro battuto e maniglie in stile rustico in ottone. Infine, presta una leggera attenzione anche ai piccoli elettrodomestici a vista, come bilance, forni a microonde o frullatori.
Frigo vintage e tavolo di legno - Pexels
Alta o bassa non è importante, ma è fondamentale inserire una credenza o una vetrina nello stile shabby. Meglio ancora se la credenza di legno ha una vetrinetta dove esporre in bella vista pentole, barattoli, bicchieri e piatti. Anche in questo caso i colori predominanti devono essere quello del bianco con finiture decapata e rigorosamente pomelli in ceramica.
Puoi scovare nei mercatini una vecchia credenza con vetrina per la cucina shabby - fosterhouse
Gli accessori shabby chic in cucina devono essere impeccabili e in vista come elementi decorativi. La scelta indovinata dei tessuti rende più preziosa anche una cucina shabby chic economica. Per i materiali sono suggeriti quelli naturali come cotone, lino, canapa e juta. Per la tua cucina shabby chic scegli tende con motivi floreali delicati oppure in raffinate tonalità neutre, da usare per le finestre e al posto delle ante nelle vecchie madie di campagna. I canovacci nelle fantasie a righe o a fiori, le tovaglie, le presine e i grembiuli.
Tessili a tema - Vibeke Design
Tra gli elementi che fanno la differenza ci sono le candele e le lanterne realizzate con materiali naturali come nel caso delle lanterne in giunco di mare o bambù. Per arricchire anche le sensazioni olfattive, però, le candele profumate sono un must. Un esempio? Questa alla vaniglia o questa alla lavanda.
Lanterna vintage con cucina sullo sfondo - Pexels
Prima di iscriverti alla Community dai un’occhiata alle opzioni per una Cucina total wood o meglio i contrasti con altri materiali?.