Hai sempre sognato una cucina stile shabby? Non c’è da stupirsi, questo stile piace parecchio. Ma che cosa significa “shabby”? Letteralmente vuole dire “usurato”, “invecchiato”, “logoro”. Per avere una cucina shabby chic hai due alternative. Puoi metterti al lavoro e portare a nuova vita i mobili vecchi, scovati nei mercatini o nelle soffitte. Oppure puoi acquistare la cucina shabby che ti piace di più tra quelle complete di ogni accessorio, piattaia a muro shabby compresa. Ricordati che in una perfetta cucina shabby chic ci sono bene 10 elementi che non possono mancare.
Il fascino dello stile shabby in cucina sta nelle atmosfere di campagna che puoi ricreare con l’aiuto del legno naturale. Puoi arredare una splendida cucina bianca e legno shabby oppure scegliere altre varianti di colore pastello tra le tanti proposte di cucine shabby chic economiche. Quello che non deve mai mancare però è il legno naturale, usalo per il piano di lavoro della cucina country vintage per il pensile da cucina shabby o per il pavimento. In assenza delle rustiche travi a vista, sarà lui a rendere vera la tua cucina stile shabby
Nella cucina stile shabby i dettagli in legno naturale sono un must - Idea Leroy Merlin
Se devi arredare una cucina in stile shabby, fermati a pensare alle vecchie cucine di campagna che vedi nei film. Non ci sono solo ante e pensili chiusi. Il bello della cucina shabby è proprio il tocco rustico offerto da barattoli, brocche e pentole di coccio esposti sulle mensole. Accanto al pensile da cucina shabby metti delle rustiche mensole di legno shabby e comincia a esporre.
La cucina stile shabby può avere un look country con un arredamento color legno oppure può rendere romantico l’aspetto shabby di una cucina moderna. La caratteristica indispensabile però è l’effetto vissuto. Puoi darlo alle sedie e al tavolo: esistono prodotti e tecniche per decapare i mobili e realizzare il look shabby fai da te.
Piattaia a muro per la cucina shabby a effetto decapato- bigcottage.com
Che sia un pallet abilmente convertito con le tue mani o che sia lo scolapiatti scovato in soffitta della nonna, la piattaia a muro shabby di legno non può mancare. Ridipingila di bianco effetto gesso oppure di un colore pastello, porta in cucina un tocco vintage irrinunciabile.
Una volta sistemate le mensole di legno vintage, ti consiglio di fissare al muro anche delle super pratiche barre con gli appositi ganci. Non servono solo per appendere guanti da forno e presine. Sono anche un pretesto per esporre brocche, tazze e tazzine colorate da scovare nei mercatini di brocantage. Questi sono gli accessori shabby chic che in cucina creano un effetto decorativo unico.
Scegli gli accessori shabby chic da cucina - schwanenteich1966
La cura dei dettagli è importante quando arredi la cucina shabby chic moderna. Procurati ceste e cestini, perché servono come contenitori di sapore country per vasetti di erbe aromatiche, strofinacci e borse della spesa. E poi sono gli accessori shabby chic per la cucina che bisogna sempre avere di scorta. Procurati anche vasi di vetro e ceramica in abbondanza per mettere i fiori freschi, un classico dello stile shabby. Infine, acquista qualche bella alzatina sulla quale esporre crostate e dolcetti: in una cucina di campagna shabby non si può sentire solo profumo di fiori.
Una cucina shabby moderna acquista calore e personalità con la scelta accurata delle luci. Scegli un lampadario stile shabby chic (perfetti quelli effetto metallo smaltato) e illumina il tavolo da pranzo con una luce calda. L'idea in più: sistema in cucina una o due abat-jour shabby abbellite dal paralume decorato. Proprio come quello che immagini di trovare in un cottage nella brughiera. Piccole lampade smaltate illuminano la cucina stile shabby - Foster House
Quando curi i dettagli non dimenticare di comperare elettrodomestici adatti alla cucina stile shabby. Proprio come gli accessori shabby di una cucina, devi scegliere anche i piccoli e grandi elettrodomestici in maniera coerente. Nessun problema per quelli nascosti, come lavastoviglie e frigo da incasso. Ma fai attenzione a quelli a vista: un forno shabby deve avere linee arrotondate e dettagli d’ottone.
Alta o bassa, la credenza è un must have. Scalda l’atmosfera di una cucina shabby moderna e impreziosisce l’aspetto di una cucina shabby economica. Meglio ancora se la credenza di legno ha la vetrinetta dove esporre in bella vista, pentole, barattoli, bicchieri e piatti.
Puoi scovare nei mercatini una vecchia credenza con vetrina per la cucina shabby - fosterhouse
Gli accessori shabby chic in cucina devono essere impeccabili e in vista come elementi decorativi. La scelta indovinata dei tessuti rende più preziosa anche una cucina shabby chic economica. Cotone, lino, canapa e juta a strisce pastello, con motivi floreali delicati oppure in raffinate tonalità neutre sono i tessuti adatti per tendine alle finestre e per quelle al posto delle ante nelle vecchie madie di campagna. I canovacci nelle fantasie a righe o a fiori, le tovaglie e i grembiuli in una cucina shabby diventano elementi decorativi preziosissimi.
Anche i tessuti di canovacci e tendine della cucina shabby vanno scelti con cura - Vibeke Design
Ti sono piaciuti i nostri consigli? Adesso puoi metterti al lavoro, provare a decorare il legno di piccoli oggetti. Puoi invecchiare una piattaia a muro shabby o qualche sedia che non usi più. Ricorda di condividere con la Community le foto della tua nuova cucina, completa di tutti gli accessori shabby chic che hai creato.