Community

Home
Magazine della casa
Tendenze Natale 2022: decorare casa con le piante
EnricaCuccarese
Community Passionate
21/10/22-16:48 (modificato)

Tendenze Natale 2022: decorare casa con le piante

Con il Natale alle porte sono tante le idee e le ispirazioni che è già possibile trovare online. Se anche tu sei alla ricerca di qualcosa di alternativo e in grado di lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti, oltre all’albero e alle classiche decorazioni, come il presepe, la ghirlanda e le catene luminose non puoi farti sfuggire la nuova tendenza Natale 2022 che prevede di decorare con le piante la casa natalizia.
Tendenza Natale 2022: decorare con le piante la casa natalizia

Decorare con le piante la casa natalizia

La pianta del Natale per eccellenza è l’abete che addobbato a tema rappresenta il simbolo di questa festività. Tuttavia, sono tante altre le piante da interno in grado di valorizzare gli addobbi e donare agli ambienti della propria abitazione armonia e benessere. Tanto che decorare la casa natalizia con le piante è diventata una vera e propria tendenza. Tra le tante specie ideali per arricchire l’ambiente e donare un’aria di festa ci sono non solo l’agrifoglio con le bacche di un rosso vivo e la Stella di Natale, ma anche piante grasse, ciclamini, rose e cactus che si prestano molto bene ad essere addobbate in maniera creativa ed originale per un Natale glamour e chic allo stesso tempo.
Il ciclamino per decorare con le piante la casa natalizia - Corporate

La Stella di Natale

La Stella di Natale, detta anche Poinsettia, è la varietà floreale associata al Natale per eccellenza! Si adatta molto bene alle temperature di questa stagione e durante il Natale regala spettacoli floreali unici, grazie ai suoi fiori rossi velluto che riscaldano l’atmosfera donandole una magica aria natalizia. Un vero e proprio evergreen tra le piante che si trovano tra i decori natalizi, perfetta da posizionare sul davanzale, solo in assenza di termosifoni che altrimenti la danneggerebbero. E anche come centrotavola, assicurandosi che abbia una buona fonte di luce durante tutto il giorno. Le opzioni tra cui scegliere per personalizzare questa pianta con addobbi e decorazioni sono tra i più svariati. Potresti utilizzare il Vaso art déco verde e decorarlo con una catena luminosa a batteria da mettere al suo interno per farlo brillare.
Decorare con le piante la casa natalizia - La Stella Natalizia - Corporate

Il Pungitopo

Il Pungitopo o agrifoglio è una pianta molto resistente, perfetta per gli sbalzi termici invernali, e per chi non ha un pollice verde sviluppato. Di solito è utilizzata anche nella sua versione artificiale per realizzare composizioni di centritavola e ghirlande e addobbare casa durante il Natale. Tuttavia, è possibile coltivarla anche in vaso e grazie al rosso vivido delle sue bacche è perfetta per adornare mensole e davanzali. Procurati un buon terriccio e decora a tuo piacimento il suo vaso per farla splendere in tutta la sua bellezza.
Decorare con le piante la casa natalizia - Il Pungitopo - Corporate

Cactus e piante grasse natalizie

Avresti mai pensato di decorare la tua casa per il Natale con una pianta grassa? Secondo gli esempi sul web di chi segue questa tendenza, vere e proprie ispirazioni, grazie ad alcuni accorgimenti, anche la pianta di Aloe diventa un’originale alternativa alla classica Stella di Natale. Adornala con la Catena decorativa Natalizia con perline sferiche dorate e l’effetto Natale è garantito! Le piante grasse prediligono terreni soffici ed incoerenti, con elevato drenaggio. Durante i mesi invernali annaffiale solo una volta ogni 4-5 settimane con 200ml d'acqua, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'innaffiatura. Per un centrotavola inimitabile scegli il Trichocereus pachanoi crestato e decoralo con la Catena luminosa con 30 api a LED. Infine, anche un pungente cactus se decorato in modo originale può diventare un originale segnaposto per le tavole di Natale. Scegli il Ferocactus rectispinus o il Cactus di Natale che grazie ai suoi piccoli fiori rossi che sbocciano durante il periodo natalizio rende unica la tavola.
Decorare con le piante la casa natalizia - Il Cactus addobbato a festa - Corporate

Le composizioni floreali natalizie

Oltre a posizionare singole piante come centrotavola, o su mensole e davanzali, molto in voga sono le composizioni floreali natalizie. Bacche, rose, rami di conifere, agrifoglio, pungitopo e vischio, ma anche composizioni in vetro rendono magico anche l’angolo più nascosto di casa. Sbizzarrisciti e inizia a pensare alla decorazione floreale perfetta per decorare la tua casa secondo una delle tendenze più raffinate ed eleganti del Natale 2022
Composizioni floreali per decorare con le piante la casa natalizia - Corporate

Le idee che ti ho proposto ti hanno fatto venire voglia di decorare con le piante la casa natalizia? Non c'è nessun limite alla creatività. Il risultato originale e al passo con i tempi è assicurato. Se hai qualche domanda o vuoi condividere i tuoi addobbi di casa con le piante lascia un commento! Sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!