Community

Home
Magazine della casa
Tele fai da te per decorare le pareti di casa
MaraLocatelli
Community Passionate
20/12/19-16:23 (modificato)

Tele fai da te per decorare le pareti di casa

I quadri e le foto alla pareti a volte possono risultare troppo scontati come decorazioni per le pareti del soggiorno. Allora che cosa ci si può inventare per decorare casa in maniera moderna? Le vernici, gli stencil, i rosoni e anche le cornici con un pizzico di fantasia si prestano a decorazioni per pareti col fai da te di chi è principiante. Prendete spunto da queste idee semplici per scoprire come decorare una parete fai da te.


Con gli stencil crei belle decorazioni fai da te per le pareti del soggiorno - Idea Leroy Merlin

Come fare le decorazioni pareti fai da te con gli stencil

Vi piace l’idea di avere delle decorazioni alle pareti creative e fai da te? Dovete procurarvi gli stencil, i pennelli, e le vernici decorative nei colori che preferite. Appoggiate lo stencil sulla parete, o su una tela se volete realizzare dei quadri, e fissate la mascherina con il nastro carta, in modo che non si muova mentre dipingete. Immergete il pennello a punta piatta nel colore, scaricate l’eccesso di vernice su carta assorbente e picchiettate il pennello sul foglio. Ripetete l’operazione fino a coprire tutto lo stencil. Stendete la prima mano e lasciate asciugare. Solo quando la tinta è perfettamente secca, potete passare una seconda mano. Potete applicare questa decorazione direttamente sul muro, senza bisogno di una tela. A vostra disposizione avete una grande scelta: ci sono stencil dai temi geometrici, stencil con i fiori e anche stencil con scenografici mandala orientali Il risultato finale di questo tipo di decorazioni muro fai da te è sempre splendido e si possono anche comporre scritte a effetto utilizzando gli stencil con le lettere. Se vi piace sperimentare, realizzate una serie di tele con le scritte da accostare per decorazioni grafiche delle pareti del soggiorno, della cucina o della camera.


Come decorare una parete col fai da te super facile - Idea Leroy Merlin

Cornici per decorazioni muro fai da te scultoree

Per decorare una parete in maniera artistica, invece di quadri o tele dipinte da voi, appendete un mix di cornici vuote. Potete creare delle decorazioni fai da te da appendere al muro e pitturarle con una vernice effetto crackle, perfetta per un ambiente shabby. Interessante anche l'idea di puntare sull'effetto scintillante delle vernici spray color oro e argento che mettono in risalto le cornici barocche così come rosoni e fregi di legno. Appesi alla parete al posto di quadri creano composizione decorative uniche che valorizzano gli interni glamour. C'è anche chi trasforma le cornici vuote in un originale effetto modanatura: basta semplicemente inglobare la cornice nel muro, dipingendo tutto dello stesso colore. L'effetto scultoreo è molto contemporaneo. Ora vi spiego come fare.


Come decorare una parete fai da te chic e molto originale - Ispirazione Leroy Merlin

Decorazioni delle pareti in soggiorno artistiche

Il procedimento per le decorazioni delle pareti fai da te effetto modanatura è semplice. Mettete a terra la cornice e disponete i fregi di legno o i rosoni in polistirene in una composizione che vi piace. Quando siete convinti dell'effetto appendete gli elementi al muro con una pistola con silicone. Volete prima controllare l’effetto sulla parete? Col nastro biadesivo attaccate gli elementi della composizione e, se ancora vi soddisfa, fissate definitivamente col silicone. Per terminare la decorazione del muro, dipingete la cornice e i fregi. Potete farlo direttamente sul muro, oppure potete verniciare ogni elemento prima di appenderlo. Per fondere visivamente la decorazione con il muro dovete usare gli stessi colori usati per la parete.

Parete decorata con rosoni
Composizione di rosoni per una elegante decorazione del muro fai da te - Idea Leroy Merlin

Come decorare una parete con geometrie fai da te

Se vi piacciono gli ornamenti essenziali e moderni, l'abbinamento di colori e geometrie è sempre un successo. Partite dal colore protagonista degli arredi e usatelo come richiamo cromatico per tracciare strisce diagonali, triangoli che si sovrappongono, esagoni dall’illusione optical. Disegnate uno schema e poi verniciate le geometrie una tinta alla volta, avendo cura di coprire bene le altre con il nastro carta. Dipingete sempre nella direzione che va dal nastro adesivo verso l’interno. Per evitare che il colore si accumuli, tirate bene la pittura con il pannello. Quando il colore è asciutto, proteggetelo col nastro adesivo e procedete con il colore successivo, ripetendo il procedimento fino alla fine. Volete risparmiare tempo? Riducete il vostro contributo fai da te all'applicazione di un pannello a disegni geometrici e multicolor: effetto decorativo delle pareti del soggiorno strepitoso promosso.

Decorazioni soggiorno fai da te
Tante idee per decorazioni del muro dai te- Ispirazione Leroy Merlin

Spero di avervi dato una quantità sufficiente di ispirazioni, ma se volete altri consigli su come decorare una parete fai da te, potete scrivermi nei commenti. Oppure andate a guardare anche i suggerimenti per creare singolari decorazioni delle pareti del soggiorno con le cornici vuote.

Continua ad esplorare la Community!