Community

Home
Magazine della casa
Decorare le pareti della camera da letto: idee originali
Barbara _PI
Community New Entry
26/10/23-12:17 (modificato il 26/10/23-12:23)

Decorare le pareti della camera da letto: idee originali

La camera da letto è lo spazio più intimo della nostra casa e renderla un‘oasi di tranquillità è una richiesta legittima di tutti noi. Oltre ad una corretta scelta degli arredi principali e delle loro tonalità di colore, un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la possibilità di decorare le pareti. Esistono infiniti modi per farlo in base a gusti e tendenze. Vediamo insieme qualche idea originale dai cui puoi prendere spunto per realizzare la camera da letto dei tuoi sogni!
Decorare le pareti della camera – Leroy Merlin

Decorare con la carta da parati

Molto in voga negli anni passati, oggi la carta da parati vive una seconda giovinezza reinterpretata negli usi e nelle tipologie. Mentre in passato si tendeva a rivestire interamente tutte le pareti della stanza adesso possiamo utilizzarla nei modi più svariati e originali. Disegni a fantasia con tema floreale come la carta da parati Amazonia Foglie verde o la carta da parati Giungla rosa pesca, o con moderne geometrie come la carta da parati geometrico la fanno da padrone e daranno al nostro ambiente un carattere originale e dal forte impatto. L’importante è non aver paura di osare con i colori, magari mantenendo delle tonalità neutre per gli arredi principali. Nella scelta della carta da parati, tieni presente lo stile della tua casa e degli arredi che ti piacciono. Per impreziosire la testata del letto, puoi decorare tutta la parete dietro al letto oppure anche solo la porzione inferiore e riprendere uno dei colori della carta per i tinteggi delle altre porzioni di pareti.
Ispirazione carta da parati – Leroy Merlin

Decorare con le piante e il verde

Anche in camera da letto, il verde e le piante possono essere parte di un progetto decorativo. Ovviamente dobbiamo stare attenti a scegliere adeguatamente il tipo di pianta che meglio si adatta alla stanza da letto. Esistono diverse tipologie in base a quello che cerchiamo per creare il nostro “giardino verticale” personale. Un’idea molto originale potrebbe essere utilizzare materiale di riciclo e riuso pallet da trasformare in mensole e vasi per le nostre piantine. In alternativa puoi creare delle composizioni interessanti con piantine appese. Puoi creare delle scenografie personalizzate e originali oppure utilizzare dei sistemi esistenti come il Pack: piante aeree con tre anelli di legno appesi che ti consente di decorare la tua casa facilmente utilizzando piantine particolari che non necessitano di terra per vivere, non richiedono molta manutenzione e non sporcano.
Idea piantine appese – Leroy Merlin

Decorare con pareti in cartongesso e nicchie o con rivestimenti originali

L’uso delle contro-pareti in cartongesso arricchite dalla presenza di nicchie è tipicamente usata per dar carattere alla testiera del letto. Possiamo progettarla per ospitare oggetti a cui siamo particolarmente affezionati, con diverse tipologie di bucature. Per la parete della testiera del letto possiamo scegliere un rivestimento in listelli di legno o un muretto in mattoncino o effetto pietra, come il Rivestimento decorativo in gesso Vista beige, oppure dare maggior contrasto alla parete usando una tinteggiatura con colori vivaci. Un’idea che mi piace moltissimo perché è sia interessante dal punto di vista estetico ma anche funzionale è di rivestire una o più pareti della camera con un materiale bellissimo e fonoassorbente, come il pannello decorativo Light fonoassorbente Fibrotech rovere: in questo modo potrai risolvere qualche problema acustico decorando le pareti della tua camera! Puoi anche scegliere di abbinare questo materiale ad una bella carta da parati, così da ottenere un effetto ancora più particolare.
Idea pannello fonoassorbente decorativo – Leroy Merlin

Mensole, quadri e stampe per decorare la camera da letto

Se sei in cerca di una soluzione più semplice e facilmente modificabile perché sei in affitto o non vuoi essere troppo vincolata, per decorare le pareti della tua camera da letto può utilizzare stampe e quadri di vario tipo. Puoi usare un tema comune come filo conduttore oppure spaziare con la fantasia. Divertiti immaginando le composizioni più particolari, geometriche e precise oppure in ordine sparso ma studiato: scegli le cornici in funzione dello stile della tua casa e i soggetti che più ti piacciono. Puoi anche appoggiare le stampe su mensole semplici alternandoli con altri oggetti decorativi oppure decorare la parete con mensole particolari, come la Mensola in metallo nero, dal sapore industriale.
Le foto, gli oggetti particolari come ricordi di viaggi, specchi vintage, o composizioni di stampe sono tutte valide scelte per decorare la camera da letto; lasciamoci guidare dalla nostra fantasia e ispirazione.
Decorare con le stampe – Leroy Merlin

E tu? Fammi sapere cos’hai pensato per decorare le pareti della tua camera da letto! Prova a guardare anche i nostri consigli su come abbinare i quadri alle pareti e inizia ad immaginare la tua nuova camera!

DECO WALL
Pannello decorativo DECO WALL giungla 159 x 280 cm
FIBROTECH
Pannello murale 3D decorativo fonoassorbente FIBROTECH rovere chiaro L 250 x H 60 cm, spessore 9 mm
Leroy Merlin
Stampa incorniciata Strelitzia 42x52 cm
ARTENS
Rivestimento decorativo in gres porcellanato non smaltato Saint Moritz Ice bianco ghiaccio da interno / esterno
Continua ad esplorare la Community!