Community

/ Decorare una cassetta di legno in stile siciliano
simona.pastore
Novizio
25/11/22-15:46 (modificato)

Decorare una cassetta di legno in stile siciliano

Se state pensando di riorganizzare gli spazi più caotici del vostro ambiente domestico, dalla cucina ai trucchi sparsi in bagno, ma non sapete come fare continuate a leggere questo articolo: imparerete a progettare e decorare una cassettina di legno porta tutto in stile siciliano. Io mi sono lasciata ispirare ai coloratissimi mosaici in pietra naturale che ricordano le maioliche siciliane, dal rosso al verde al giallo, una vera esplosione di colori! Finalmente potrete mettere ordine nei vostri spazi, senza rinunciare alla creatività grazie a un oggetto unico e personalizzato seguendo il vostro gusto personale.

Cassetta decorata - immagine dell'autrice

I materiali

Step 1: Preparare il piano di lavoro e il gel semi adesivo

Prima di iniziare a disporre tutti i materiali necessari, ricordate di coprire il piano da lavoro con un telo di plastica. Poi, staccate le piastrelline dalla base e prendete le misure sulla box di legno in base al disegno di progettazione; una volta definito il design che volete ottenere, preparate il gel semi adesivo in una vaschetta, seguendo le istruzioni tecniche del prodotto, fin quando non ottenete una consistenza ideale, né troppo liquida, né troppo viscosa.

Preparazione gel semi adesivo - immagine dell'autrice

Step 2: Applicare le piastrelle sulla cassetta di legno

Una volta pronto il gel semi adesivo, stendetelo sul retro di ogni piastrella servendovi dell’apposita spatolina. Dopodiché applicate ogni singolo pezzo sulla box di legno e, una volta completato il mosaico, fissate ulteriormente con una passata extra di gel tra le fughe. Infine, rimuovete l’eccesso con una pezza umida.

Fissaggio piastrelle - immagine dell'autrice

Step 3: Lasciare asciugare la colla e progettare la decorazione

Adesso che avete applicato tutte le piastrelle e completato il mosaico, lasciare in posa per circa 1 ora. Nel frattempo, preparate gli smalti ad acqua dei colori che preferite per completare la decorazione. Io ho scelto di pitturare la mia box, ma potete anche optare per usare uno stencil oppure per disegnare a mano libera, secondo il vostro gusto personale. Non dimenticate di mescolare bene i colori prima di stenderli e di non sovrapporre le tinte fin quando non sono totalmente asciutte.

Preparazione Decorazione - immagine dell'autrice

Step 4: Decorare la cassetta di legno

Adesso è tutto pronto per iniziare a decorare la vostra cassetta! Seguite il vostro gusto personale lasciandovi ispirare dal territorio e utilizzando i colori tipici della tradizione siciliana (rosso, verde, giallo, azzurro) che prendono vita grazie a smalti ad acqua dal finish brillante. Non dimenticate la parte interna della cassetta: per esempio, potete decorare ulteriormente il coperchio per donare un effetto ancora più “wow” alla vostra cassetta, anche nel caso in cui decideste di lasciarla aperta, magari per riporre bottiglie, prodotti makeup, frutta o vivande. Ed ecco qui, la vostra cassetta in stile siciliano è pronta!

Decorazione della cassetta di legno - immagini dell'autrice

Adesso non vi resta che provare a realizzare la vostra personalissima cassetta in stile siciliano da utilizzare come soluzione per la casa o come elemento d’arredo per impreziosire le vostre stanze e dare un tocco di carattere e originalità in più! E se avete qualche domanda, potete scriverla qui sotto nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!