Community

Home
Magazine della casa
Decorazioni per Albero di Natale fai da te: 8 idee da
Claudia M
Giovane promessa
14/10/22-09:31

Decorazioni per Albero di Natale fai da te: 8 idee da copiare

L’8 dicembre si avvicina e l’attesa del Natale si fa sentire sempre di più. È il momento giusto per iniziare a pensare agli addobbi dell’albero, simbolo delle feste. Se sei un amante del fai da te e le decorazioni che ci sono in soffitta e che riproponi ogni anno ti hanno stancato, perché non provi a creare degli addobbi con le tue mani? Affidandoti all’arte del bricolage e, perché no, anche del riciclo creativo, puoi dare vita a decorazioni natalizie originali che ti permetteranno di creare una nuova atmosfera in casa, personalissima e accogliente. Qui puoi trovare 8 decorazioni per Albero di Natale fai da te da copiare per allestire a festa sia l’interno che l’esterno di casa.


Decorazioni per l’albero di Natale - Leroy Merlin

Palline di Natale di corda

Che Albero di Natale è senza le palline? Un’idea creativa d’effetto sono le palline natalizie di corda. Per realizzarle sono sufficienti dei palloncini (quelli da party vanno benissimo), della colla a caldo e una corda. La prima cosa da fare è gonfiare i palloncini fino a raggiungere le dimensioni che desideri. Per donare movimento all’albero ti suggerisco di gonfiarli di dimensioni tutte diverse. Fatto ciò, avvolgi la corda intorno ad ogni palloncino (non è necessario che tu sia preciso, anzi) e abbi cura di bloccare le estremità con della colla a caldo.
Spennella sia il palloncino che la corda con della colla vinilica e lascia asciugare. Quando la corda sarà sufficientemente asciutta, scoppia il palloncino: la tua pallina di Natale sarà pronta! La corda, infatti, manterrà inalterata la sua forma. Aggiungi un nastrino natalizio, perché no anche un fiocco in cima, e appendila all’albero.

Mini ghirlande

La ghirlanda è un simbolo classico del Natale. È utilizzata per decorare porte d’ingresso, camini e pareti. Perché non realizzarne una fai da te di dimensioni ridotte da appendere all’albero? Per creare questa decorazione recupera un tubo di gomma e taglialo per ricavare degli anelli, che dovrai poi avvolgere e riempire con del cotone. Fissa il cotone con lo scotch e avvolgi intorno ad ogni anello un nastrino colorato per decorare, avendo cura di coprire tutta la superficie.

Una volta avvolto il nastrino, bloccalo con un fiocco e con un po’ di colla a caldo. Aggiungi qualche fogliolina di pungitopo e, se ti piacciono, anche delle bacche rosse. Quando il 6 gennaio dovrai smantellare tutto, sappi che queste decorazioni per Albero di Natale fai da te potranno essere riutilizzate come segnaposto a tavola, da accompagnare con un biglietto che porta il nome dei tuoi ospiti. Vuoi saperne di più sui segnaposto natalizi? Nell’articolo “5 idee per segnaposto natalizi fai da te” ti proponiamo alcune soluzioni originali da cui trarre ispirazione.


Decorazioni e ghirlande - Leroy Merlin

Figure natalizie in feltro

Il feltro è uno dei materiali più facili da utilizzare per creare splendide decorazioni per Albero di Natale fai da te. Se hai poca dimestichezza con questa pratica, ti suggerisco di scaricare delle immagini dal web da utilizzare come guida per effettuare un ritaglio preciso delle sagome.
Gli addobbi che puoi realizzare sono numerosi: angioletti, pupazzi di neve, piccoli alberi di natale, fiocchi di neve e Babbo Natale. Per creare Santa Claus è sufficiente ricavare qualche sagoma di colore bianco e qualche sagoma di colore rosso, che corrispondono alla barba, al volto, ai baffi, alla pelliccia, al cappello e al pompon. Imbottisci la decorazione con del cotone e, al posto di ricorrere ad ago e filo, utilizza la colla a caldo per fissare tutto.

Origami natalizi

Gli origami fai da te rappresentano una valida alternativa alle palline di Natale per decorare l’albero. Sono addobbi semplici ed eleganti che potrebbero rispecchiare la tua attitudine e il tuo gusto personale. Essendo facili da realizzare, puoi coinvolgere i tuoi bambini durante i lavori e divertiti insieme a loro.
Le alternative tra cui scegliere per creare una decorazione per Albero di Natale fai da te per bambini sono numerose. Che ne dici di una stella di Natale a 8 punte? Per definizione, quando si creano degli origami, non si dovrebbero utilizzare né forbici né colla. Tuttavia, nulla vieta di abbellirli ulteriormente con dei glitter, delle perline o, in generale, con decori molto leggeri.

Pigna decorata

Questa decorazione natalizia handmade è molto facile da realizzare. Recupera una o più pigne e dipingile nel modo che più desideri. Il consiglio è optare per della tempera bianca ed incollare all’estremità superiore un fiocco beige e dei campanellini dorati. Avvolgi un nastro in iuta oppure tartan e l’addobbo è pronto!
Se stai pensando ad un allestimento stravagante e audace, puoi creare una pigna decorata con delle perline colorate. Per un effetto elegante e discreto, invece, opta per una pigna abbellita solo con un nastro in iuta. Questi addobbi sono l’ideale anche per l’allestimento dell’outdoor. Sono decorazioni di Natale per esterno fai da te resistenti agli agenti atmosferici, che possono essere tranquillamente utilizzati per abbellire il giardino in vista delle festività natalizie.

Dischetto in legno decorato

Sei un amante del fai da te applicato all’utilizzo di materiali naturali? L’idea di creare addobbi per l’albero con dischetti in legno decorato è quella giusta per te. La realizzazione di questa decorazione non è semplicissima perché richiede l’utilizzo di una sega per tagliare il tronco a dischetti.
Una volta effettuato questo passaggio, però, la procedura da seguire è abbastanza semplice. Fora i dischetti di legno in cima, così da poter infilare un nastrino o una corda per appenderli all’abete. Con della vernice decora gli addobbi nel modo che preferisci, scritte o disegni a tema non fa differenza. Altre idee per creare decorazioni in legno le trovi all’interno del tutorial “Come costruire addobbi di Natale fai da te in legno”.


Decorazioni in legno per Natale - Leroy Merlin

Addobbi con la pasta di sale

La pasta di sale, acquistata o fatta in casa, permette di creare tantissime decorazioni per Albero di Natale fai da te. Anche in questo caso, se hai dei bambini, coinvolgerli nei preparativi sarà divertente! Recupera degli stencil per dare vita agli addobbi (anche un bicchiere o delle formine per biscotti vanno bene). Quando il composto sarà asciutto e della forma desiderata, potrai decorarlo lasciando libero sfogo alla fantasia.

Schiaccianoci in legno

Un altro simbolo del Natale che puoi creare con le tue mani per addobbare l’Albero è il soldatino Schiaccianoci in legno. Recupera dei bastoncini gelato e utilizza dei colori a tempera per decorare il corpo del soldatino. Come realizzare il colbacco? Con un copri-microfono! L’addobbo perfetto per donare un tocco di magia all’albero e creare un’atmosfera calda e accogliente in casa.


Lo schiaccianoci in legno - Leroy Merlin

Le idee che ti ho proposto ti hanno fatto venire voglia di cimentarti nella realizzazione di decorazioni per Albero di Natale fai da te? Nessun limite alla fantasia e alla creatività: il risultato è assicurato. Se qualche passaggio non ti è chiaro o hai qualche altra idea creativa da proporre lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!