Community

Home / Magazine della casa / Addobbi per esterno fai da te: 8 idee da copiare per Natale
Claudia M
Redattrice
14/10/22-09:10

Addobbi per esterno fai da te: 8 idee da copiare per Natale

Le festività natalizie si avvicinano e stai già pensando a come decorare casa per stupire i tuoi ospiti? Se hai a disposizione uno spazio all’aperto (balcone, terrazzo o giardino che sia), non limitarti ad addobbare solo gli interni. L’outdoor, nonostante sia di norma poco utilizzato durante il periodo invernale, è un’occasione per sbizzarrirsi con la fantasia e rendere casa più accogliente fin dall’ingresso, oltre che parte integrante della magica atmosfera che si respira in città. Sei sei un amante del fai-da-te, puoi realizzare decorazioni fatte a mano e addobbare a festa l’esterno di casa. Sei alla ricerca di ispirazione? Ecco 8 addobbi per esterno fai da te da copiare per ricreare fuori casa la stessa atmosfera che si respira all’interno.


Addobbi per esterno fai-da-te - Leroy Merlin

Ghirlanda

La ghirlanda è uno dei simboli più diffusi delle festività natalizie. Stai pensando di realizzarne una con le tue mani per appenderla alla porta di ingresso o alla finestra? Parti dalla base: puoi utilizzare la vite naturale oppure il legno di bambù. La prima soluzione è certamente più moderna e si adatta alla perfezione al periodo natalizio. Il bambù, invece, lo consiglio se vuoi creare una ghirlanda dal look essenziale e minimale.
Una volta costruita la base, la tua ghirlanda è pronta per prendere vita. Il mio consiglio è attenerti ai classici colori natalizi, ovvero il bianco, l’oro, il rosso e il verde. Ricopri la base con degli aghi di pino artificiale e aggiungi tutti gli elementi decorativi che desideri. Le bacche rosse e le pigne non possono certamente mancare.
Anche i nastri in tessuto tipici della calda atmosfera natalizia devono assolutamente fare parte della composizione: a scacchi, tartan o con disegni tipici, scegli il motivo che più ti piace. Se vuoi dare un tocco di originalità alla tua ghirlanda, sistema sopra la base dei fiocchi realizzati con il cotone per richiamare la neve e il freddo d’inverno. In alternativa, anche della neve spray da spruzzare sulle pigne va più che bene. Sei pronto a metterti all’opera? Dai un’occhiata al tutorial “Come creare una ghirlanda natalizia fai da te” per ottenere un risultato unico e particolare.


La ghirlanda natalizia per l’esterno - Leroy Merlin

Addobbi natalizi per esterno: davanzali decorati

Le finestre si affacciano sulla strada e per stupire i passanti che scrutano da lontano la tua abitazione devi assolutamente decorarle! Le idee da copiare sono numerose: scegli quella che più ti rappresenta e che più si addice al tuo stile e vedrai che sarà facile abbellire l’esterno dei davanzali con addobbi natalizi.
Il mio consiglio? Recupera un vaso che non utilizzi più e decoralo a festa, aggiungendo palline di Natale realizzate con del polistirolo, qualche lucina e dei rami di pino. Sistemalo sul davanzale e vedrai subito accendersi la magia del Natale. Un’altra idea è creare delle piccole ghirlande (attraverso la procedura che ti ho illustrato prima), abbellendole con dei mini pacchetti regalo, piccole palline rosse e, perché no, dei peluche (gnomi, orsetti, Babbo Natale o pupazzi di neve non fa differenze: a te la scelta).


Addobbi per decorare i davanzali - Leroy Merlin

Il pupazzo di neve tra gli addobbi per esterno fai da te in giardino

Simbolo dell’inverno, il pupazzo di neve arriva nel tuo giardino e infonde nell’ambiente un’atmosfera magica e giocosa. I materiali che puoi utilizzare per realizzare un pupazzo di neve fai da te sono diversi. Se ne hai la possibilità, recupera dei pallet. Dipingili con un po’ di vernice di colore bianco e applica dei fiocchi colorati, una sciarpa invernale e tutto ciò che occorre per conferire alla composizione l’aspetto di un pupazzo di neve.
Se hai delle gomme auto da smaltire, puoi sfruttarle per creare un pupazzo di neve simpatico e diverso dal solito. Te ne bastano tre: dipingile di bianco, sistemale una sopra all’altra, aggiungi un cappello, una sciarpa, dei rametti per creare le braccia e il gioco è fatto! Un’altra idea particolare e dal sapore un po’ rustico prevede l’utilizzo della legna: aiutandoti con un coltello da intaglio realizza le finiture e tutti i dettagli che faranno prendere vita al tuo pupazzo di neve.

Renna in legno

Se sei abile nell’arte dell’intaglio, puoi utilizzare la legna per creare una bellissima renna, uno dei simboli del Natale più conosciuti al mondo. Questa soluzione è l’ideale se la tua intenzione è creare in giardino una vera e propria scenografia che sappia incantare grandi e piccini. Con gli strumenti adeguati (una motosega, una smerigliatrice angolare e poco altro), intaglia dei tronchi per realizzare il corpo, la testa e le gambe dell’animale. Non dimenticarti delle corna, che puoi creare utilizzando dei rami. Abbellisci la composizione aggiungendo un fiocco rosso intorno al collo della renna e, per un effetto ancora più realistico, crea gli occhi e aggiungi il naso rosso.

Vasi (anche sospesi)

Il tuo giardino è già decorato con dei vasi sospesi? Approfittane e riempili con le palline di Natale, qualche pigna, un agrifoglio e delle lucine. Il vaso è grande? Sistemaci dentro anche dei personaggi dal sapore natalizio. Se il progetto ti piace, ma non hai un vaso a disposizione, non ti preoccupare: puoi crearne uno con le tue mani. Libero spazio all’arte artigianale e a magnifici vasi realizzati solo in fil di ferro!

Palline di Natale e pacchi regalo giganti

Se l’idea di creare una scenografia ti piace e vuoi che il tuo giardino attiri l’attenzione di ospiti e passanti, crea delle palline di Natale giganti. Non sono richiesti particolari accorgimenti: recupera delle sfere di grandi dimensioni e decorale, lasciando libero sfogo alla fantasia! Scegli i colori che più ti piacciono: il mio consiglio è optare per un colore neutro così da applicare decorazioni vivaci e colorate. Se le palline non bastano, puoi pensare di creare anche dei pacchi regalo giganti: scatole di cartone, un po’ di carta regalo, qualche fiocco e il gioco è fatto! Naturalmente, non dimenticare di illuminare palline e pacchi regalo per metterli in risalto.


Personaggi luminosi per l’esterno - Leroy Merlin

Albero di Natale con i vasi di terracotta

Tra gli addobbi per esterno fai da te da replicare non può mancare l’Albero di Natale. Se non hai la possibilità di inserire un abete vero nel tuo giardino, puoi crearne uno finto con dei vasi di terracotta. Un’idea alternativa e semplice da realizzare: recupera tre vasi, capovolgili, dipindigili di verde aiutandoti con una bomboletta spray e decora la composizione con palline colorate e altri addobbi.

Sfere di luci e barattoli in latta

Il Natale senza luci perde tutta la sua magia. Ci sono tante idee fai-da-te da cui puoi trarre ispirazione per illuminare a festa il tuo giardino, senza spendere una fortuna. Acquista dei palloncini (quelli dei party), gonfiali e cospargili di colla vinilica. Arrotola intorno ai palloncini dello spago e lascia asciugare. Quando la colla sarà completamente asciutta, fai scoppiare i palloncini: otterrai bellissime lanterne handmade in stile rustico che potrai riempire con delle lucine per creare atmosfera.
Un’altra soluzione originale e creativa per decorare l’outdoor con le luci prevede l’utilizzo di barattoli di latta. Puoi decidere se decorarli oppure no: il mio consiglio è limitarti a praticare qualche piccolo foro, aiutandoti con un trapano, e sistemare le luci all’interno dei barattoli. L’effetto è assicurato!


Lanterne luminose e scenografiche per esterno - Leroy Merlin

Una di queste idee ti è stata d’ispirazione? Le feste si avvicinano e questo è il momento giusto per iniziare a progettare le decorazioni natalizie che animeranno il tuo spazio all’aperto durante il Natale. Se hai domande da fare o altre soluzioni da proporre, lascia un commento: sarò felice di risponderti!

Continua ad esplorare la Community!