Community

Home / Magazine della casa / Consigli e idee per posizionare il divano al centro di una
MaraLocatelli
Community Expert 💡
02/09/22-18:32 (modificato il 13/02/24-12:31)

Consigli e idee per posizionare il divano al centro di una stanza piccola

Ci sono molte buone ragioni per mettere un divano al centro di una stanza piccola. Qualcuno probabilmente ti avrà detto che questa posizione è riservata solo ai grandi saloni, ma non è esattamente così. Se vuoi arredare il tuo living con personalità prova a liberare il tuo divano dalla costrizione della parete e comincia a osservare il soggiorno con un pizzico di immaginazione. Per aiutarti a immaginare il nuovo divano in mezzo alla stanza ti darò qualche spunto. Se la configurazione del tuo salotto e la metratura ti consentono di sperimentare un po’ potresti scoprire che la posizione migliore per il tuo divano è proprio in mezzo al soggiorno.

Consigli per scegliere il divano da centro stanza - Idea Leroy Merlin

Come accompagnare il divano in mezzo alla stanza

Quando devi arredare il living, il mobile che detta legge è il divano: lui definisce la griglia sulla quale andrai a disporre il resto degli arredi. Se vuoi regalare al tuo piccolo soggiorno un senso di ariosità e libertà, allontanare il divano dal muro è sempre un’ottima idea. Ovviamente, devi considerare che alle spalle del divano dovrà rimanere sufficiente spazio per il passaggio, almeno 60 centimetri.
La zona alle spalle, però, non dovrebbe mai rimanere spoglia. Puoi mettere contro lo schienale del divano una consolle poco profonda dove aggiungere piante e soprammobili, oppure puoi sistemare una piccola credenza alla parete. La mia soluzione preferita resta la libreria contro la parete alle spalle del divano in mezzo al soggiorno: avrai romanzi e relax a portata di mano.

Come sistemare il divano al centro di una stanza piccola - Idea Leroy Merlin

Il modello di divano da mettere in mezzo alla stanza

La scelta del modello di divano da centro stanza dipende da tanti fattori: lo stile dell’arredamento è determinante e sicuramente influisce anche la conformazione del soggiorno. Quello che senza alcun dubbio bisogna controllare, però, è che lo schienale del divano sia esteticamente gradevole. I divani con lo schienale eccessivamente alto non lo sono perché ostruiscono la vista e creano una divisione che rimpicciolisce ulteriormente lo spazio. Se lo schienale rimane, invece, al di sotto del metro di altezza, non disturba lo sguardo che così è libero di vagare per la stanza senza incontrare ostacoli.
Le soluzioni componibili sono sicuramente perfette per modellare un divano da centro stanza su misura, per esempio puoi trovare posto a un divano contenitore con chaise longue o con un divano a "L" puoi rendere più intima la zona conversazione. Immagina poi un divano moderno senza braccioli: sembrerà più leggero come una nuvola se lo stacchi dal muro.
Una volta disegnata un’area che consente il libero passaggio attorno, si può stendere un bel tappeto al centro, collocare il tavolino da caffè e magari aggiungerne anche uno piccolo, laterale, comodo per chi è seduto all’estremità. Con un paio di pouf o una poltrona accanto al divano in mezzo al soggiorno avrai una zona conversazione dove accogliere gli amici dopo cena.

Il divano in mezzo al soggiorno piccolo? Così è perfetto - Idea Leroy Merlin

L'eleganza di un piccolo soggiorno con divano al centro

A volte si disegna il soggiorno con divano al centro per usarlo come elemento di separazione tra due ambienti, la zona ingresso dal salotto, la zona pranzo dall’area conversazione. Altre, invece, si decide di mettere il divano in mezzo al soggiorno per avere una visione migliore della televisione montata a parete, perché con il divano attaccato al muro potrebbe risultare troppo lontana.
Quando poi c’è un camino, l’opzione di collocare un piccolo divano in mezzo alla stanza, così da avvicinarlo e creare un angolo romantico e intimo, si fa certezza. In questo caso, per esempio, è super chic la disposizione vecchio stile, con al centro del soggiorno due divanetti che si guardano e un paio di poltroncine di fronte al camino, per chiudere la zona conversazione. L’importante, quando disegni la disposizione, è fare attenzione alle zone di passaggio: ildivano al centro del soggiorno non deve diventare una seccatura per chi si sposta da una stanza all’altra.

Con il divano in mezzo al soggiorno migliori l'angolo tv -Idea Leroy Merlin

Vuoi qualche consiglio personalizzato? Scrivimi pure nei commenti. Ricordati che ti aspettano tante altre novità che possono ispirarti nella scelta del divano giusto da centro stanza nella nostra Sezione Progetti con tante proposte di arredo e relooking realizzate da Leroy Merlin.

JBY
Pouf Poem blu
Leroy Merlin
Salotto da giardino Luxor in acciaio con cuscini in poliestere blu per 5 persone
NATERIAL
Salotto da giardino Solaris NATERIAL antracite con cuscini in poliestere grigio per 7 persone
Leroy Merlin
Tappeto Shaggy enzo oro, 200x300 cm
Continua ad esplorare la Community!