Febbraio è ancora un mese molto freddo, la primavera inizia a farsi sentire, ma siamo ancora in inverno e il rischio di gelate è ancora in agguato. Le giornate iniziano ad allungarsi e la voglia di stare all’aria aperta aumenta. Iniziamo a sistemare il giardino e il terrazzo per la bella stagione, a fare un po' di pulizia e a organizzare lo spazio esterno per poterselo godere nei prossimi mesi: a febbraio è necessario darsi da fare in giardino! Quali lavori ci aspettano in giardino e sul terrazzo a febbraio? Leggili qui sotto!
Febbraio è un mese di lavori in giardino: affila le forbici da giardinaggio! - foto Pixabay
Se sei un amante del giardinaggio, saprai bene che febbraio è un mese cruciale: il riposo invernale sta per finire ed è il momento di darsi da fare se si vuole avere delle piante rigogliose e generose di fiori e frutti nei prossimi mesi. Ecco dunque i lavori che ti consiglio di eseguire:
Tieni sempre pulito il prato e le aiuole del tuo giardino da foglie e residui vegetali secchi. A febbraio puoi mettere in terra piantine di primula a creare coloratissime bordure o macchie di colore e regalarti un primo sentore di primavera. A proposito: arricchisci la terra con un concime granulare a lenta cessione, al fine di aiutare e stimolare la prossima ripresa vegetativa primaverile.
Esegui la potatura ripulendoli da rami secchi, rotti o deboli. Indossa i guanti e utilizza forbici da giardinaggio ben pulite e affilate, mi raccomando. Pota lagerstroemia, bignonia, glicine, ibisco, … restituisci una forma più regolare alla loro chioma, sfoltiscila e arieggiala per renderla più ordinata e sana. Attenzione: specie come la forsizia andranno potate solo dopo la loro fioritura, non ora!
Esegui un trattamento preventivo con prodotti rameici, per proteggere le rose e altri arbusti da malattie fungine. Scegli sempre prodotti naturali da utilizzare sulle tue piante: l'ambiente in cui viviamo merita rispetto, così come tutti gli organismi che lo abitano!
Nella buca d’impianto, ricordati di mescolare alla terra un po’ di concime organico (ad esempio letame o stallatico) così da nutrire la nuova pianta ed aiutarla ad attecchire e crescere con forza e vigore.
In questo mese fioriscono il Calicanto invernale (Chimonanthus praecox), l’Elleboro (Helleborus niger), il Mandorlo (Amygdalus communis), la Camelia invernale (Camellia sasanqua), il Viburno (Viburnum tinus), l’Amamelide (Hamamelis virginiana), le mimose (Acacia dealbata). Piracanta (Pyracantha coccinea), Nandina (Nandina domestica), Evonimo (Evonymus europaeus), Corniolo (Cornus mas), Cotoneaster (Cotoneaster horizontalis) sono coperti di bacche rosse e arancione, dando un tocco di colore e vivacità al giardino.
L'Amamelide è uno dei primi arbusti a fiorire sul finire dell'inverno, ancora prima di emettere le foglie - foto Pixabay
Febbraio è un mese intermedio, che segna la fine delle fioriture invernali e l'inizio di quelle estive... nel frattempo puoi godere delle fioriture primaverili di alcune piantine ornamentali: colora i vasi e le fioriere con le primule! Questi fiori possono anche essere messi in vaso, per abbellire i davanzali del balcone e sostituire ciclamini, eriche e viole del pensiero, che iniziano ad indebolirsi. Ti consiglio di creare una bella composizione colorata in ciotole di terracotta, oppure di sistemare due o tre piantine in fioriere rettangolari sul davanzale del tuo balcone, ben esposte e visibili, così da godere della loro bellezza! Nutrile da subito con un fertilizzante specifico per piante fiorite per prolungare e intensificare la loro bellissima fioritura. Terminata la fioritura delle primule, potrai pensare a quella delle piante a fioritura estiva, come gerani e petunie...
Un primo sentore di primavera: le primule, con i loro fiorellini colorati... coltivale anche in vaso sul tuo terrazzo! - foto Pixabay
Nel mese di febbraio, appena prima della ripresa vegetativa, potrai dedicarti alla cura del tuo frutteto con alcuni lavori importanti per ottenere una produzione abbondante di frutti grossi e gustosi.
Se non l’hai già fatto in autunno, metti a dimora nuove piante. Prima dell'impianto, dovrai preparare la buca dove mettere a dimora la nuova pianta da frutto, arricchendo il terreno con concime organico (stallatico o letame). Se non sai come fare, ti consiglio di leggere "Come mettere a dimora un albero da frutto". Ti saranno necessari una vanga, un paio di guanti e un po' di forza!
Elimina eventuali scudetti di cocciniglie e uova di acari spazzolando il legno dei tronchi, ora che sono ancora spogli. Per lavare via la melata, utilizza un prodotto come il sapone molle. Esegui un trattamento fungicida contro la bolla del pesco e il corineo delle drupacee, prima della loro ripresa vegetativa e fioritura.
Approfitta delle giornate meno fredde, e inizia a potare melo, pero, kiwi, albicocco, susino e vite. Se non sai bene come fare e sei alle prime armi, ti consiglio di leggere “Consigli su come potare un albero da frutto” e di guardare il tutorial “Quando e come potare gli alberi da frutto”: vedrai che la potatura ti risulterà più semplice con questi consigli. Mi raccomando, utilizza sempre attrezzi da potatura ben affilati e puliti!
Impugna le cesoie e dedicati alle tue piante da frutto: è l'ora di potarle! - foto Pixabay
Prenditi cura anche delle piante in casa! Quali cure richiedono le tue piante verdi a febbraio? Ecco le cure che devi prestare alle tue piante d'appartamento a febbraio.
A febbraio, riprendi a bagnare regolarmente le tue piante da interno, in base alle esigenze, senza mai esagerare con l’acqua: in inverno le loro richieste idriche sono davvero basse, ma con l'avvicinarsi della bella stagione, occorre aumentare gradualmente il quantitativo di acqua, in base alle temperature. Controlla che l'innaffiatoio non sia rotto, sostituiscilo con uno nuovo.
Fornisci loro nutrimento somministrando un prodotto fertilizzante specifico per piante d’appartamento, seguendo le dosi e modalità indicate in etichetta: i concimi per piante verdi in formato liquido sono comodi da utilizzare, basta diluirli nell’acqua dell’innaffiatoio.
Controlla sempre lo stato sanitario delle tue piante: se noti la presenza di acari o cocciniglie, intervieni immediatamente con i prodotti appositi, come lo spray anticocciniglia. Mai abbassare la guardia, insetti e malattie sono sempre in agguato e l'inverno sta terminando anche per loro!
Mantieni le loro foglie belle pulite e lucide con un lucidante fogliare; la loro chioma sarà più bella che mai!
Prenditi cura delle piante di casa, spolvera le loro foglie e nutrile in previsione della stagione vegetativa! - foto Leroy Merlin
Se vuoi sapere quali lavori fare nell'orto, invece, ti consiglio di leggere "l'agenda del giardiniere: la cura dell'orto a febbraio", e "il calendario dell'orto di febbraio". Se hai dubbi o hai bisogno di altri consigli che non hai trovato in queste righe, scrivimi qui sotto!