Gli spazi outdoor, giardini, terrazzi o piccoli balconi che siano, sono gli ambienti più vissuti durante la stagione estiva. All’aria aperta, infatti, si organizzano cene in compagnia, ci si può rilassare al fresco della sera o si può sorseggiare un tè fresco sotto il sole caldo. Qualsiasi utilizzo se ne faccia, è comunque necessario che il nostro spazio outdoor sia ben organizzato e arredato: tanti vantaggi, sia estetici sia funzionali, li offrono i mobili in legno da esterno che si sposano meravigliosamente con l’ambiente circostante (se si tratta di un giardino) e riescono a dare uno straordinario accento naturale persino a un balcone di città “stretto nella morsa del cemento”. Gli arredi in legno da esterno sono anche eco-friendly perché il materiale si può riciclare e, nella maggior parte dei casi, proviene da foreste a gestione sostenibile. Scopriamo quindi insieme quali arredi in legno da esterno meglio si adattano alle nostre esigenze e allestiamo i nostri spazi en plein air…a tutta natura!
Ispirazioni per arredare il giardino, il terrazzo o il piccolo balcone con arredi da esterno in legno - Leroy Merlin
Se vogliamo fare scelte responsabili e rispettose dell’ambiente quando arrediamo i nostri giardini e terrazzi, i mobili in legno da esterno sono indubbiamente i più adatti. Il legno è infatti un materiale riciclabile al 100%, proviene nella maggior parte dei casi da foreste a gestione sostenibile ed è durevole nel tempo se mantenuto correttamente. A questi vantaggi ambientali si aggiungono anche molti pregi dal punto di vista estetico: le tante essenze disponibili fanno infatti del legno un materiale molto versatile, in grado di assecondare stili diversi. Un tavolo allungabile in acacia naturale con piano listellare, per esempio, può essere utilizzato con risultati eccezionali sia in un giardino classico e sia su un terrazzo di impronta contemporanea (avete letto l’articolo “Un tavolo di legno per 5 stili di giardino”?). In più, il legno rende accogliente l’atmosfera di qualunque ambiente outdoor ed è particolarmente adatto per arredare piccoli giardini davanti a casa senza alcuna rinuncia funzionale o estetica: bastano infatti due poltroncine in legno di acacia con finitura miele morbida al tatto per creare un salottino elegante e confortevole dove ricevere gli amici o godersi qualche momento di tranquillità in compagnia di un buon libro.
Scegliere arredi in legno da esterno rende gli ambienti outdoor caldi e confortevoli - Leroy Merlin
Come abbiamo detto, tavoli, sedie e salotti da giardino possono essere realizzati con differenti tipi di legno. Tra i più utilizzati ci sono il legno di acacia - molto resistente all’umidità e ai raggi UV - e il teak, pregiata essenza di origine subtropicale: il primo, grazie alle straordinarie robustezza ed elasticità, è particolarmente adatto per gli arredi pieghevoli come il set tavolo e sedie da balcone che, una volta richiuso, occuperà pochissimo spazio. Anche il teak, legno dal colore marrone medio dorato, presenta caratteristiche eccezionali: poiché è difficilmente infiammabile e resiste bene all’umidità, alla salsedine, agli acidi e agli attacchi fungini è considerato il legno più adatto per realizzare arredi da esterno. Scegliere un salotto da giardino in teak è quindi garanzia di durabilità e facilità di manutenzione, ma anche in questo caso - come per tutti i materiali naturali - ci sono alcuni accorgimenti da mettere in pratica: fondamentali sono il ricovero invernale degli arredi in uno spazio fresco e asciutto, come una casetta da giardino, e il trattamento periodico di pulizia e protezione (in particolare, l’olio protettivo per arredi da esterno è perfetto per il teak). Non facciamoci spaventare se per caso non abbiamo una casetta da giardino: per garantire lunga vita ai nostri arredi basterà la copertura protettiva per mobili da esterno più adatta alle nostre esigenze!
Acacia e teak sono le essenze migliori per gli arredi da giardino - Leroy Merlin
Se vogliamo sfruttare al meglio il nostro spazio outdoor, tavoli e sedie in legno da giardino sono gli arredi che non possono assolutamente mancare: durante la bella stagione infatti la voglia di stare in compagnia si fa sentire ancora di più e per soddisfarla non ci sono occasioni migliori dei pranzi con gli amici e le persone care. Perché questi momenti di convivialità rimangano impressi nella memoria degli ospiti (e anche nella nostra, ovviamente!) possiamo seguire i suggerimenti per creare un giardino elegante e pronto ad accogliere, e poi scegliere il tavolo in legno più adatto alle nostre esigenze: su un terrazzo di medie dimensioni è perfetto il super intelligente set tavolo e sedie salvaspazio in legno di acacia che, quando non abbiamo ospiti, si trasforma in una bella e utile consolle sotto la quale ritirare le sedie, mentre in uno spazio un po’ più generoso possiamo optare per un raffinato tavolo ovale allungabile in teak naturale che può accogliere fino a 10 persone. L’idea in più per valorizzare le forme morbide del tavolo e il suo legno pregiato? Scegliamo delle poltroncine pieghevoli in teak con seduta e schienale super confortevoli e appoggiamovi dei morbidi cuscini per sedia scegliendo il colore o la fantasia che più ci piace.
Idee per scegliere il tavolo e le sedie di legno più adatti al nostro spazio outdoor - Leroy Merlin
Per creare in giardino o sul terrazzo una zona conversazione ospitale e confortevole possiamo “sfruttare” la proprietà del legno di rendere caldo e avvolgente qualsiasi spazio abitativo, sia all’interno sia all’esterno di casa. Scegliamo quindi il salotto in legno da giardino che meglio si adatta allo spazio disponibile e alla nostra idea di stile: per chi ama l’eleganza senza fronzoli del design scandinavo è ideale il set di due poltrone, un divanetto e un tavolino rettangolare in massello di acacia con braccioli molto ampi e cuscini morbidissimi che garantiscono il massimo comfort, mentre chi è affascinato dalle atmosfere orientali troverà perfetto il salottino basso in legno i cui moduli seduta e appoggio possono essere combinati in modi diversi per adattarsi a qualsiasi esigenza di spazio. In entrambi i casi, possiamo posare delle piastrelle di acacia a incastro e creare così una superficie avvolgente per i nostri arredi da giardino in legno che saranno ulteriormente valorizzati se scegliamo di aggiungere un tappeto per esterni. Il dettaglio vincente di questa combinazione? Poltrone e divanetto vanno leggermente sovrapposti al tappeto. In caso contrario si otterrebbe l’effetto “esposizione di mobili” che davvero non si addice al nostro bellissimo e avvolgente salotto in legno da giardino!
Come creare in giardino la zona conversazione perfetta con un salottino in legno da esterni - Leroy Merlin
E tu? Pensi di utilizzare mobili in legno da giardino per arredare il tuo spazio outdoor e renderlo così caldo e accogliente? Se l’hai già fatto, perché non ti iscrivi alla Community e pubblichi qualche foto nella gallery dei progetti? Siamo curiosi di vedere la tua creazione e complimentarci con te per il risultato. Se però hai bisogno di consigli personalizzati prima di portare a termine il lavoro…scrivilo qui nei commenti: siamo a disposizione per darti una mano!