Community

Home
Magazine della casa
Idee di arredo per la cucina della casa al mare
ValeriaBonatti
Architetto
18/08/23-14:52 (modificato il )

Idee di arredo per la cucina della casa al mare

Le case di vacanza spesso sono arredate in modo semplice, perché il tempo da trascorrervi è purtroppo sempre meno di quanto vorremmo. A volte però, per questo motivo, rischiano di essere un po’ trascurate. Anche la tua casa al mare è un po’ così e far da mangiare in cucina a volte ti pesa? Ecco allora qualche idea per arredare la cucina della casa al mare in modo allegro e stiloso, così che non vedrai l’ora di rilassarti, preparando buone cenette per te e tutti gli amici che verranno a trovarti!

Dettagli Shabby Sea per la cucina al mare – Leroy Merlin

Al mare cucina pratica e rilassante

Non c’è dubbio che cucinare nella propria casa di vacanze debba essere innanzi tutto rilassante e divertente. Allora, prima regola, la tua cucina dovrà essere accessoriata di tutto quello che sei abituata a usare normalmente, altrimenti rischi di trovarti a disagio in casa tua. Quindi bando al pensiero “Ma tanto stiamo qui poco”. Inutile riempire la cucina di cose inutili, che anzi rendono più difficili le pulizie, ma quelle utili devono esserci tutte. Inoltre dovrai poter respirare l’aria di mare e di vacanza anche mentre cucini. Come? Con i colori! Se hai la fortuna di avere una finestra che si affaccia su un bel paesaggio marino, meglio, altrimenti il mare portalo dentro con tutte le sue sfumature. Blu, azzurro e turchese che si stagliano su un bianco spumeggiante sono i colori che ti portano subito al mare. Alternali a un piano cucina o accessori in legno chiaro, grezzo o sbiancato, come quello dei tronchi che trovi sulle spiagge e l’effetto sarà immediato.
Ma anche usando questi colori, la resa stilistica può essere molto varia. Vediamo allora come ottenere alcuni stili per una perfetta cucina al mare.

Cucina in stile marino, semplice e accogliente – Leroy Merlin

Cucina casa al mare: stile classico o moderno?

Una casa al mare non deve essere necessariamente arredata con tendenze country. Sicuramente lo stile Shabby si addice particolarmente ad un’abitazione di vacanza stile Grecia: il bianco, i toni dell’azzurro che risaltano su quelli neutri di materiali naturali come legno, sabbia, corda, danno agli ambienti quell’aria di leggerezza e relax tipica delle case al mare. Anche sostituire i pensili con delle mensole, dove puoi alternare alle stoviglie oggetti di ispirazione marina, darà ariosità e un tocco inconfondibile alla cucina.
Sono i dettagli però e la finitura delle linee e dei materiali che fanno la differenza, così se al contrario per la casa al mare preferisci uno stile moderno ecco cosa devi fare. Scegli dei mobili laccati, un bianco lucido o azzurro vivo, e completali con elettrodomestici inox. Profili netti e superfici pulite portano nella tua cucina la limpidezza e luminosità delle belle giornate di agosto passate in riva al mare. Anche solo una maniglia dritta invece che a conchiglia cambia completamente un mobile!

Mobili moderni in cucina, per un effetto acqua di mare – Leroy Merlin

Altri stili, altri colori per la cucina al mare

Ti affascina invece il ricco e colorato stile del nostro mare meridionale? Allora sostituisci i pavimenti chiari con delle colorate cementine, come la classica Amalfi, con il suo effetto patchwork dai colori e decori tipici del sud Italia. Sono piastrelle perfette da usare sia come pavimento, sia come rivestimento. Porteranno nella tua cucina della casa al mare, anche quella più moderna e sofisticata, la ricchezza, il calore e quel senso della tradizione tipici del nostro paese.

Le cementine sono perfette per la cucina del mare – Leroy Merlin

E se il mare non fosse il nostro? Come alternativa all’effetto barca, con il suo total white abbinato al legno, a me piace proprio l’opposto: un’esplosione di colori caldi, rubati alle tonalità dello stile Boho. Lo so, sono colori della terra, ma prova a pensare alle case di mare del Sud America, con quei contrasti di rosso mattone e giallo ocra e a come si sposano col blu oltreoceano. Nessuna paura quindi a portare tonalità intense anche nella tua cucina al mare. Sarà la cucina di un mare pieno di vita e colori.

Una cucina al mare coi colori della terra – Leroy Merlin

Una cucina al mare non finisce in cucina

Cosa vuol dire? Che quasi sempre una casa al mare ha uno spazio esterno per poter vivere all’aperto anche il momento del pranzo, o della cena dopo una giornata passata in mare. E perché non anche quello del cucinare? Attrezza allora il tuo déhors portando anche qui il tuo stile marino. A partire dalla pavimentazione, che potrà essere in cotto o nelle stesse cementine che in cucina hai dietro i fuochi o magari in legno, per trasformare lo spazio esterno come se fossi su una barca su cui camminare a piedi nudi. Davvero il legno per l’esterno? Certo, scegli teak o acacia, che sono quelli che meglio resistono alla salsedine o un più economico, ma altrettanto valido composito. I colori e i materiali dell’arredo avranno anch’essi la stessa funzione, di creare continuità tra lo stile marino della tua casa e il mare che c’è poco lontano. Mobili da giardino e sedute in materiali naturali, come quelli dello stile Boho, sono perfetti da completare con cuscini bianchi e colorati, oppure crea tu un mix di sfumature del mare con sedie e tavoli in metallo della serie Flora, o della serie Café, spaziando tra bianco, blu, azzurro e verde. Vedrai che bello cucinare e mangiare fuori in un ambiente curato e organizzato e accarezzato dalla brezza del mare!

Porta i colori del mare anche in terrazza – Leroy Merlin

Ora non hai che da guardare la tua cucina con occhio critico (ma sempre amorevole) e capire come intervenire per rendere i tuoi momenti ai fornelli al mare degni di una vacanza! Segui le nostre idee per arredare la cucina al mare, o trovane altre tu, con il tuo gusto e la tua fantasia. Poi mandaci una foto della trasformazione sulla Gallery Casa e Giardino!

Sticker paraschizzi adesivo Backsplash cementine 45x180 cm multicolore
Sticker paraschizzi adesivo Backsplash cementine 45x180 cm multicolore
Set tavolo e sedie Cafe in alluminio per 4 persone, blu
Leroy Merlin
Set tavolo e sedie Cafe in alluminio per 4 persone, blu
Set tavolo e sedie Idaho NATERIAL in alluminio per 2 persone, blu
NATERIAL
Set tavolo e sedie Idaho NATERIAL in alluminio per 2 persone, blu
Listone da incastro in composito in legno e plastica (wpc) L 120.0 x H 15.0 cm, Sp 34.0 mm grigio
NATERIAL
Listone da incastro in composito in legno e plastica (wpc) L 120.0 x H 15.0 cm, Sp 34.0 mm grigio
Continua ad esplorare la Community!