Community

Home / Magazine della casa / Organizza il garage con queste idee fai da te
ValeriaBonatti
Architetto
05/02/21-09:41 (modificato il 14/09/23-14:52)

Organizza il garage con queste idee fai da te

Anche a te si rizzano i capelli in testa ogni volta che pensi al tuo garage? E nel frattempo altre cose si sono accumulate… Ma ora basta! E’ ora di prendere in mano la situazione e di organizzare il garage una volta per tutte. E lo faremo nel modo più divertente e creativo: con delle idee fai da te per mettere in ordine il garage.
Scaffali e contenitori di legno sono perfetti per organizzare il garage – foto Leroy Merlin
Scaffali e contenitori di legno sono perfetti per organizzare il garage – foto Leroy Merlin

Parola d’ordine: appendere!

Un’alternativa ai classici scaffali, se lo spazio è proprio poco, è attrezzare una parete per appendere ogni cosa che ora ingombra il pavimento, dalle bici alle vernici. Essendo però in genere i muri dei box in calcestruzzo, conviene partire rivestendola con pannelli in OSB, così da poterci avvitare e tassellare ganci, contenitori e porta attrezzi fai da te senza problemi. Scatena l’ingegno e trova soluzioni alternative, come usare una scarpiera per riporre le bombolette o appendere i barattoli per la minuteria come si fa in cucina con le spezie!
Ogni cosa al suo posto su una parete ben attrezzata – foto Homedecor
Ogni cosa al suo posto su una parete ben attrezzata – foto Homedecor

Banco da lavoro in garage

Se stai leggendo questo articolo è perché sei un discreto bricoleur e come tale avrai un banco da lavoro. Non dirmi, è in garage? Sono sicura che avrai già sistemato tutti i tuoi utensili su un pannello porta attrezzi con appositi ganci. Voglio darti allora un paio di idee in più. La prima è di dotarti di un banco da lavoro pieghevole: puoi acquistarlo o realizzarlo tu stesso, così come una pratica cassettiera porta attrezzi, seguendo il progetto fai da te di @StefanoIlFalegname. La seconda, se il tuo tavolo è fisso, è di sfruttare al meglio lo spazio sotto il piano, infilando verticalmente dei piccoli pannelli forati dove appendere tutto con i soliti gancetti; oppure moltiplicare i pannelli sopra il bancone come le pagine di un libro. Ti stupirai di quanta roba ci sta!
Idee salvaspazio per i tuoi utensili da usare in garage – foto Homedecor e Manomano
Idee salvaspazio per i tuoi utensili da usare in garage – foto Homedecor e Manomano

Riciclo creativo anche nel box

Per noi amanti del fai da te, non possono mancare delle idee di riuso: perché trasformare vecchi oggetti è quasi meglio che costruirli ex novo, anche per arredare un garage attrezzato! Qualche idea? Una cassetta di legno del vino può diventare un praticissimo sostegno da muro per bici e porta casco: bastano due scanalature. Il nostro immancabile pallet, fissato alla parete, è perfetto per contenere gli attrezzi da giardino; lo preferisci mobile? Realizza tu stesso, con pannelli di legno e ruote, un porta oggetti su misura per gli utensili che usi anche all’esterno: sarà comodo poterlo spostare!
Un comodo porta oggetti mobile fai da te – foto Homedecor e Leroy Merlin
Un comodo porta oggetti mobile fai da te – foto Homedecor e Leroy Merlin

Poco spazio? Guarda su

Come al solito lo spazio non basta mai, neanche in garage! Ancora più che in casa, non avendo problemi estetici, è un must sfruttare il soffitto del garage. Ci sono sistemi da acquistare, come reti, ganci o cinghie, per appendere in alto tutto ciò che usi di meno. Ma puoi realizzarlo facilmente anche tu: basta fissare bene delle guide fatte con listelli in legno e infilarci delle scatole di plastica della dimensione che vuoi. Magico no?
Come trovare altro spazio prezioso nel garage – foto Homedecor
Come trovare altro spazio prezioso nel garage – foto Homedecor

Garage in allegria

Con tutto lo spazio che abbiamo ricavato, vuoi che non trovi posto anche un po’ di colore? Perché chi l’ha detto che un garage debba essere grigio e anonimo? Allora mano ai pennelli! Quando realizzi i tuoi progetti in legno, passa una mano della tinta che preferisci e vedrai che ora entrare nel box sarà un vero piacere! Inoltre utilizzare contenitori di diversi colori, aiuta a classificare gli oggetti e a ritrovarli più facilmente.
Ordine e colore anche in garage – foto bigodino.it
Ordine e colore anche in garage – foto bigodino it

Spero con queste idee di fai da te per attrezzare il garage di esserti stata utile. Leggi anche la nostra guida “Come organizzare il garage“, mettiti al lavoro e poi facci sapere com’è andata!

SENSEA
Gancio appendiabiti da avvitare SENSEA remix lucido L 2.82 x H 10.1 cm
Leroy Merlin
Pallet in legno grezzo 80 x 60 cm.
DEXTER POWER
Sega da banco DEXTER POWER Ts8 1500 W Ø 210 mm
Continua ad esplorare la Community!