Community

Home / Magazine della casa / Come illuminare la casa con i LED
elisabetta.garoni
Architetto
15/10/20-12:47 (modificato il 10/05/24-15:48)

Come illuminare la casa con i LED

La tecnologia LED è una delle più importanti innovazioni degli ultimi anni. Ha portato vantaggi a livello di risparmio energetico e uno slancio creativo al design. Rispetto alle lampade a incandescenza, i LED hanno ridotto al minimo gli ingombri, permettendo l’esplorazione di nuove forme luminose che non erano realizzabili prima. Come illuminare il soggiorno con luci a Led? Ormai questa tecnologia ha quasi sostituito le tradizionali lampade ad incandescenza grazie agli enormi vantaggi in termini di risparmio energetico. Ecco alcuni spunti per illuminare la tua casa con illuminazione Led.

Ispirazione per un soggiorno moderno con un lampadario a Led -Leroy Merlin

Una luce per ogni situazione

A distanza di qualche anno dalla loro invenzione anche l’[illuminazione a led](Illuminazione led
https://www.leroymerlin.it/prodotti/illuminazione/illuminazione-led/) offre una vasta gamma di tonalità di luce, dalla calda alla fredda e persino colorata. Inoltre, i Led non producono calore e possono essere utilizzati a contatto con materiali che temono le alte temperature, come carta, plastica e legno. A seconda della tonalità e dell’intensità dei led puoi ricreare effetti e atmosfere diverse. Utilizzando Led con tonalità calde, puoi ricreare l’effetto di una luce tradizionale a incandescenza, i Led bianchi o freddi possono dare un aspetto moderno e pulito agli ambienti, con lampade a led dimmerabili puoi regolare l’intensità della luce per ottenere un effetto soffuso, con quelli colorati puoi aggiungere un tocco di creatività.

Ispirazione per lampade da tavolo con tecnologia Led – Leroy Merlin

Faretti led per tutti gli stili

Singoli, da incasso, su binari, fissi oppure orientabili, i faretti led sono ormai i più comuni e diffusi sul mercato. A fronte di una spesa iniziale maggiore, il risparmio di energia elettrica si aggira intorno all’85% in meno rispetto alle lampadine ad incandescenza o alogene. Se sommiamo lunga durata e zero manutenzione, i vantaggi sono davvero eccezionali e possiamo davvero parlare di illuminazione intelligente per la casa sostenibile. Mi piace molto il design del faretto Diuna, oltre ad essere orientabile per direzionare la luce dove serve, offre la possibilità di regolare l’intensità di luce e temperatura, grazie ad un comodo telecomando.

Faretti Led per tutte le esigenze – Leroy Merlin

Qualche idea con le strisce led

Le strisce e tubi LED sono un modo fantastico per creare effetti luminosi speciali e personalizzati in casa. Puoi semplicemente incollarli sotto il pensile della cucina, oppure fissarli con un profilo sotto a una mensola o un mobile sospeso per un effetto interessante e decorativo, o incassare in una parete di cartongesso tramite gli appositi binari per aggiungere un tocco moderno e accattivante al soggiorno, o ancora come luce di sicurezza sulle scale, puoi addirittura applicare un sensore di movimento che attiverà la luce al tuo passaggio o a un gesto della mano. Attenzione però al dosaggio! Non farti prendere la mano: l’uso eccessivo strisce Led può rendere l’ambiente troppo luminoso o addirittura fastidioso.

Ispirazione per utilizzare le strisce a Led in soggiorno - Leroy Merlin,

Per chi ha nostalgia, la stessa forma della vecchia lampadina

Perché sostituire le vecchie lampadine con le lampadine a Led?
Le lampadine a Led non solo offrono un indiscusso valore di sostenibilità, ma hanno anche mantenuto gli stessi tipi di attacchi e le forme delle amate lampadine ad incandescenza a bulbo, sferiche, a goccia… Ciò significa che puoi sostituire le lampadine di una lampadario classico progettato per la tecnologia tradizionale senza intaccarne il design e lo stile originario, con lampadine a torciglione o a oliva. In altre parole, puoi godere dei vantaggi energetici dei Led senza sacrificare l’estetica delle tue lampade preferite.

Lampadari classici con lampadine di ultima generazione – Leroy Merlin

Come è entrata la tecnologia led in casa tua? Quali sono le tue scelte? Hai sostituito tutte le lampadine o ti affascina l'uso delle strisce luminose? Raccontaci cosa ne pensi nei commenti e se hai bisogno di aiuto Parla con l'esperto Home Stylist, a tua disposizione con i suoi consigli preziosi.

Illuminazione LED: come usarla al meglio
INSPIRE
Reglette con fonte luminosa LED per soffitto Okha, luce bianco, 90 cm, 16LM INSPIRE
INSPIRE
Striscia led 5m luce rgb multicolore INSPIRE
INSPIRE
Profilo per striscia led in alluminio 0.021 mt
OSRAM
Lampadina LED, E27 goccia, fumé, luce calda, 5W= 110LM (equiv 12 W), 340° dimmerabile, OSRAM
Continua ad esplorare la Community!