Dopo la frenesia della Milano Design Week, mi ritrovo a riflettere sulle novità che mi hanno colpito, per cercare di capire quali sono le tendenze consolidate e quelle emergenti che stanno delineando lo stile delle prossime stagioni nel settore dell’interior design. Non è un compito facile: gli occhi e la mente sono ancora pieni di emozioni, immagini e infinite suggestioni, proprio come in ogni edizione della settimana più cool dell’anno, quando Milano si trasforma, si riempie di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo e apre loro le porte di palazzi normalmente inaccessibili, lascia scoprire corti e cortili nascosti e angoli della città inesplorati che diventano il palcoscenico per installazioni fantastiche, per mostrare i risultati di ricerche, per proporre idee e progetti. Insomma, uno scorcio di futuro.
Marmo, forme stondate e colore al Salone del Mobile di Milano 2024
Dove sono finiti i tavoli rettangolari? Al Salone, i piani ovali e tondi stanno spopolando. Gli angoli sono smussati, le basi cilindriche o coniche creano tavoli dai volumi puri. Tutti i prodotti sembrano voler perdere la rigidità di qualche anno fa e lasciare il posto a forme morbide, angoli stondati e linee dolci e sinuos. Questo è particolarmente evidente negli imbottiti: divani e poltrone sembrano fatti apposta per accoglierti come in un abbraccio. Forse è una ricerca inconscia di rassicurazioni? Un tessuto che ho notato in molti divani è il bouclé. Questo tessuto ha una superficie irregolare e tridimensionale, è morbido al tatto e offre un comfort accogliente. Inoltre, la ricerca sta portando a materiali altamente tecnologici e sostenibili, sia per gli interni che per gli spazi all’aperto.
Divani componibili e linee sinuose per living accoglienti
I colori che dominano il panorama del Salone del Mobile richiamano la terra e la natura. Le nuance chiare e neutre (ma non il bianco puro) sono predominanti. Sono i bianchi che sfumano verso tonalità pastello a fare da veri protagonisti, rendendo le pareti e gli ambienti delicati e rilassanti. Per quanto riguarda gli arredi, il colore si fa notare. Troviamo il terracotta che richiama la terra nei pavimenti, nelle tinteggiature, nei rivestimenti tessili, in dettagli come vasi e oggettistica. Puoi leggere anche l'articolo "5 idee per la tua casa color terracotta" dove puoi trovare qualche spunto per rinnovare i toui spazi. E poi azzurro polvere e turchese, giallo senape e verde sia nelle tonalità più chiare che nelle sfumature più intense, qualche accenno di viola.
Una proposta di abbinamento materiali, colori e finiture
Le finiture laccate dei mobili stanno guadagnando sempre più terreno in ogni ambiente della casa, dal living al bagno fino agli spazi all’aperto, e stanno gradualmente superando la presenza del legno. Queste finiture, ricercate e con un effetto tattile che trasmette morbidezza, aggiungono un tocco di eleganza e modernità agli spazi abitativi. Il marmo, sempre amatissimo, continua a essere una scelta di grande impatto visivo. Lo si trova soprattutto sulle superfici di eleganti tavoli e raffinati tavolini, che impreziosiscono living e cucine. La sua lucentezza e la varietà di colori e venature lo rendono un materiale di grande fascino. Inoltre, i materiali naturali come l’argilla e il cotto stanno guadagnando sempre più consensi. Questi materiali donano calore e colore agli ambienti, creando un connubio armonioso tra tradizione e contemporaneità. Per quanto riguarda il legno, la novità proposta sia per mobili bagno, sia per cucine è il rovere chiaro con finitura cannettata o rigata, come per esempio il mobile bagno portofino rovere oro.
Le nuove ante in legno hanno finitura cannettata
Nel settore bagno la ricerca spinge i produttori verso la sostenibilità e il risparmio idrico con nuove tecnologie a servizio della salvaguardia dell’ambiente. La presenza del verde è un po’ ovunque. Noto una grande presenza di piante, in tutti gli stand: alberi bellissimi che portano la natura dentro le nostre case. E’ un tema non nuovo ma che continua e continuerà ad essere una tendenza importante nell’interior: salvare il pianeta e rendere la nostra vita più qualitativa con il contatto diretto con la natura, anche all’interno dei nostri piccoli appartamenti. Il tema della sostenibilità non è solo un esercizio, un’idea utopica, ma un’urgenza che si trasforma in progetti concreti: lampade a risparmio energetico, sedie fatte con materiali riciclati, elettrodomestici riparabili e ricondizionabili, rubinetteria che fa risparmiare acqua, materie pensate per essere completamente riciclate, oggetti fatti con materiali di scarto. Insomma il design deve diventare sempre più a servizio della sostenibilità.
Installazione "Il respiro dell'aria" - Studio Azzurro
Il Salone del Mobile di Milano è un'occasione unica per scoprire le novità, le tendenze e il lavoro continuo di ricerca nel campo del design.