Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per la tua casa color terracotta
elisabetta.garoni
Architetto
05/03/24-10:42 (modificato il 05/03/24-10:46)

5 idee per la tua casa color terracotta

Da qualche anno il color terracotta ha guadagnato sempre più spazio nei progetti di interni. Questa tonalità che si estende tra il rosa salmone e il rosso mattone attraversando tutte le sfumature pastello del rosa carne, dona a ogni ambiente un’atmosfera accogliente e calda. È una scelta attuale e di grande tendenza sia nella moda che nell’interior design. Il terracotta è una delle tinte naturali che evoca maggiormente un senso di artigianalità. Ci fa pensare ai vasi di terracotta modellati con cura da mani esperte. Come possiamo utilizzare al meglio questo colore nell’arredamento della nostra casa? Quali sono gli abbinamenti più riusciti? E può adattarsi allo stile di casa tua? Proverò a rispondere alle tue domande con 5 progetti firmati Leroy Merlin da cui trarre ispirazione e che puoi trovare, insieme a tanti altri, nella sezione “Idee e ispirazione per la tua casa”.

Il color terracotta è riposante e delicato e adatto anche all camera da letto - Leroy Merlin

Dettagli e abbinamenti che fanno la differenza

Le tonalità terracotta rappresentano il punto di incontro tra tradizione e innovazione e, se usati nelle giuste dosi, si dimostrano eleganti e sobrie ma nel contempo decise e originali. Personalmente, credo che siano tinte molto versatili perchè si adattano sia agli interni in stile Boho chic, che a quelli dal design scandinavo e contemporaneo. L’importante è dosare la palette colori soprattutto se lo spazio non è di ampie dimensioni. Partire da una tonalità neutra come il color sabbia o il crema e concentrare il terracotta su una singola parete può essere un’ottima scelta. Ad esempio, nella casa Boho Terracotta, abbiamo evidenziato le nicchie, Tinteggiandole con una pittura per interni nei toni arancio-terracotta, trasformandole in librerie con mensole tono su tono o in vani dispensa per la cucina. I richiami ai colori della terra si ritrovano nelle tende e nei cuscini che, abbinati a dettagli grigio scuro, neri o senape creano il giusto contrasto. Le combinazioni che funzionano meglio includono il legno, il cemento, il rame, l’ottone e i materiali naturali quali vimini, juta e rattan. Il risultato? Un ambiente vitale e accogliente. Se vuoi scoprire ulteriori idee e abbinamenti per pareti di casa color terracotta consulta l’articolo sul Magazine!

Le nicchie, enfatizzate dal colore terracotta, diventano punti focali - Leroy Merlin

In bagno per creare un’atmosfera di super relax

Il colore terracotta, nelle sue varianti più chiare, crea unambiente riposante e accogliente. Contrariamente ai luoghi comuni, il pavimento in cotto non è solo adatto alle case classiche o di campagna, ma si integra perfettamente anche negli ambienti moderni. È una scelta ideale per un bagno dove l’armonia e la tranquillità sono fondamentali. Nel progetto che ti presento, abbiamo optato per la piastrella Borgo, che si armonizza splendidamente con il bianco caldo delle pareti. Per un tocco di vitalità, non dimenticare di aggiungere piante e piantine su mensole o appese al soffitto. Prediligi materiali naturali come ceste e lampade a sospensione in rattan, legno chiaro e midollino. Non ti resta che concederti momenti di relax e benessere in un bagno che ti avvolge come un abbraccio, per riconnetterti con te stesso e la natura.

Ispirazione per un bagno nei toni terracotta - Leroy Merlin

Perfetto per il tuo spazio esterno

La prima cosa che mi viene in mente pensando al color terracotta è il deserto. Le dune sabbiose e sterminate del Sahara, i villaggi berberi del Nord Africa e il calore dell’estate. Trasforma il tuo spazio esterno in un’oasi vitale declinando questo colore per creare un ambiente che ti fa sentire a contatto con la natura. In alternativa al pavimento in cotto per esterni, un classico intramontabile, puoi utilizzare una cementina per esterni con i caratteristici decori tutti diversi e tinteggiare in color terracotta una parete del terrazzo. Arreda con un set tavolino e sedie in alluminio e completa con cuscini arancio/ramato (ma anche giallo o verde). E infine aggiungi tanti vasi e sottovasi di terracotta per cactus e piante rigogliose che renderanno la tua terrazza un luogo perfetto per momenti di svago e convivialità.

Il colore terracotta trasforma la tua terrazza in un’oasi estiva - Leroy Merlin

Abbinamento che funzionano

Abbiamo visto ambienti in cui il color terracotta si combina alla perfezione con i beige e con il color sabbia. Ma non finisce qui: le combinazioni che funzionano alla grande sono davvero tante. Il terracotta si abbina bene con il blu con cui crea un contrasto equilibrato ed estremamente raffinato caldo/freddo; con il senape avrai un effetto più audace, inusuale e vitale; accostalo ai grigi per un ambiente sobrio ed elegante. Se cerchi invece una combinazione meno tradizionale ma non scontata e originale, puoi considerare i verde, sia nelle tonalità pastello, che in quelle più vivaci del verde foresta o con l’amatissimo verde salvia. In questa cucina il para schizzi è realizzato con la Piastrella Kaleidos Siena che non passa certo inosservata e dona una nota originale e di forte personalità ad un ambiente giocato sulle tinte neutre.

Abbinamento inusuale nella cucina verde e terracotta - Leroy Merlin

Piccolo studio domestico

Se lavori da casa, una piccola postazione per il computer portatile può essere sufficiente. Non hai bisogno di molto spazio, ma di un angolo che ti faccia sentire a tuo agio e dove puoi concentrarti. Ecco cosa ti serve: una piccola scrivania, una sedia comoda e una buona illuminazione. Per renderla informale, spiritosa, grintosa, in stile Boho puoi tinteggiare una parete con la pittura per interni Crown arancio, una tinta intensa simile al color mattone. Prova a lasciare i colpi di rullo come vengono, senza una linea di demarcazione netta e precisa tra il colore e la parete neutra. Complementi in rattan, tappeto rotondo di juta e il giusto, informale disordine la renderà ancora più speciale. In questo modo, avrai un angolo di lavoro funzionale e stiloso, perfetto anche per una camera di una teenager con una spiccata personalità!

Color mattone per la stanza in Stile Boho - Leroy Merlin

Che ne pensi? Sei anche tu del parere che il color terracotta sia versatile e rassicurante? Se lo hai utilizzato per la tua casa pubblica una foto nei commenti e diventa una fonte di ispirazione per la Community!

ELLE DECORATION
Pittura per interni super lavabile, ELLE DECORATION by Crown arancio tufted kilim 492 opaco, 2.5 L
FRASSINORO GRESMALT
Piastrella da pavimento e rivestimento interno Borgo in gres porcellanato 30 x 60.4 cm, sp 7.4 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
ATLAS CONCORDE SOLUTION
Piastrella da rivestimento interno rettificato Kaleidos in gres porcellanato 40 x 80 cm, sp 8.5 mm traffico leggero (pei 1/5)
Leroy Merlin
Cuscino INSPIRE Goleon multicolore 45 x 45 cm
Continua ad esplorare la Community!