Community

/ Consigli utili per non sprecare acqua quando si innaffia il
EnricaCuccarese
Redattrice
25/09/20-07:00 (modificato il 24/07/24-09:45)

Consigli utili per non sprecare acqua quando si innaffia il giardino

Hai decorato il tuo spazio outdoor con alberi e piante da giardino ma ora annaffiarle ti sembra un compito pesante o hai notato un notevole aumento nella bolletta dell’acqua? Se desideri innaffiare il giardino risparmiando acqua, la soluzione ideale per le tue esigenze è l’irrigazione programmata che ti permetterà di vivere in tutta tranquillità all’interno della tua casa, godendoti uno spazio outdoor rigoglioso ma senza però sprecare acqua nell’irrigazione. Come riuscirci? Ecco alcuni consigli che ti potranno tornare utili:

  1. Scegli l’irrigazione programmata
  2. Acquista una soluzione interrata
  3. Valuta un sistema a goccia
  4. Progetta un sistema di irrigazione fai da te

Sistema di irrigazione automatica - Leroy MerlinSistema di irrigazione automatica - Leroy Merlin

1. Scegli l’irrigazione programmata

Irrigare un giardino, un orto o un terrazzo è un’attività che oltre a richiedere un grande impegno produce un consumo notevole di acqua. Soprattutto in estate, infatti, può comportare un consumo che va dai 10 ai 20 litri per metro quadro. Sicuramente ti sarà capitato di assentarti da casa per alcuni giorni e di aver lasciato il giardino e le piante incustodite: per evitare che le piante muoiano o si secchino valuta il sistema di irrigazione programmata. Questo garantirà ad ogni zona del tuo giardino la giusta quantità d’acqua e ti permetterà di risparmiare riducendo i consumi e di vivere in tutta serenità nel comfort abitativo della tua Casa Sostenibile.

Programmatori per irrigazione - Giardinaggio hi-tech - Leroy MerlinProgrammatori per irrigazione - Giardinaggio hi-tech - Leroy Merlin

2. Acquista una soluzione interrata

Per irrigare il tuo giardino, piante e coltivazioni di ogni tipo, puoi scegliere tra i sistemi di irrigazione programmata, il sistema di irrigazione interrata e a goccia e microirrigazione. Il sistema di irrigazione interrata è la soluzione ideale per irrigare il giardino specialmente se è molto grande. Quando sei fuori casa per più giorni, puoi evitare di cercare una persona che se ne possa occupare per te, Il sistema è composto da programmatore, elettrovalvole, tubi, raccordi e irrigatori da interrare. È un investimento in grado di aumentare il valore della tua casa, in quanto è la soluzione migliore dal punto di vista estetico, invisibile e discreta. Scopri Come installare un sistema di irrigazione interrata con questo tutorial: grazie al programmatore riuscirai ad innaffiare il prato e le piante durante gli orari da te impostati evitando inutili sprechi d’acqua.

Kit di microirrigazione automatica - Leroy MerlinKit di microirrigazione automatica - Leroy Merlin

3. Valuta un sistema a goccia

Installare un sistema di irrigazione a goccia e microirrigazione invece, è una soluzione ancora più semplice ed economica. somministra la giusta quantità d'acqua ad ogni singola pianta, evitando ristagni d'acqua che fanno marcire le radici e inutili sprechi grazie alla modesta quantità d’acqua che utilizza. Un impianto di irrigazione a goccia è facile da installare e non richiede grossi lavori e scavi come quello di irrigazione interrata. In più si può evolvere nel tempo: ti basterà aggiungere facilmente alla rete nuovi tubi, raccordi e gocciolatori. Per iniziare a costruire il tuo impianto di irrigazione a goccia su misura scegli ogni singolo elemento ovvero tubi per irrigazione a goccia, programmatore e gocciolatori o opta direttamente per un kit microirrigazione già completo. Vuoi saperne di più? Approfondisci tutto ciò che c’è da sapere sull’irrigazione a goccia.

Innaffiare con sistema a goccia - Leory Merlin

4. Progetta un sistema di irrigazione fai da te

I sistemi di irrigazione possono essere molto costosi e se hai una casa piccola non sono molto comodi. Tuttavia, puoi creare un sistema di irrigazione automatico fai-da-te in modo facile, veloce ed economico. Avrai bisogno di una semplice bottiglia di plastica e alcuni coni irrigatori! Pulisci accuratamente la bottiglia con l'acqua e rimuovi l'etichetta. Successivamente pratica 4-5 fori nel tappo con un chiodo e martello e al termine rimetti il tappo sulla bottiglia. In seguito, taglia la base della bottiglia con delle forbici. A questo punto puoi procedere ad interrare la bottiglia capovolta nel vaso o nell’aiuola da irrigare a 10 centimetri di distanza dalla pianta. Riempila d’acqua e inserisci la sua stessa base capovolta nell'apertura in modo che possa fare da scudo ad eventuali infiltrazioni, che potrebbero ostruire l'irrigatore. Il gioco è fatto! L’acqua sarà somministrata in modo regolare e in minime quantità. In questo modo puoi costruire tanti irrigatori a seconda del numero dei vasi e delle piante di cui ti prendi cura. In alternativa puoi aiutarti con i flaconi di acqua in gel, un'ottima soluzione soprattutto per innaffiare le piante quando sei in vacanza.

Innaffiare le piante con coni irrigatori - Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Vuoi implementare queste soluzioni ma hai ancora qualche dubbio? Iscriviti alla Community, entra in contatto con altri appassionati ed esperti.

Kit di irrigazione goccia a goccia 40 punti di irrigazione JARDIBRIC K4091
GEOLIA
Kit di irrigazione goccia a goccia 45 punti di irrigazione GEOLIA
GEOLIA
Programmatore per rubinetto batteria GEOLIA Geolia digit drip 1 via 1 via
FLORTIS
Gocciolatore FLORTIS Disseta piante Tekno
Continua ad esplorare la Community!