Community

Home / Magazine della casa / Come innaffiare il giardino senza sprecare troppa acqua
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
25/09/20-07:00

Come innaffiare il giardino senza sprecare troppa acqua

Se desideri innaffiare il giardino risparmiando acqua, la soluzione ideale per le tue esigenze è l’irrigazione programmata. Questa ti permetterà di vivere in tutta tranquillità nella tua Casa Sostenibile riducendo i consumi.

Sistema di irrigazione automatica - Leroy MerlinSistema di irrigazione automatica - Leroy Merlin

Ridurre i consumi di acqua per vivere in modo sostenibile

Irrigare un giardino, un orto o un terrazzo è un’attività che oltre a richiedere un grande impegno produce un consumo notevole di acqua. Soprattutto in estate infatti, può comportare un consumo che va dai 10 ai 20 litri per metro quadro. Inoltre, sicuramente ti sarà capitato di assentarti da casa per alcuni giorni e di aver lasciato il giardino e le piante incustodite. Per evitare che le piante muoiano o si secchino valuta il sistema di irrigazione programmata. Questo garantirà ad ogni zona del tuo giardino la giusta quantità d’acqua e ti permetterà di risparmiare riducendo i consumi e di vivere in tutta serenità nel comfort abitativo della tua Casa Sostenibile.

Programmatori per irrigazione - Giardinaggio hi-tech - Leroy MerlinProgrammatori per irrigazione - Giardinaggio hi-tech - Leroy Merlin

I sistemi di irrigazione programmata

Per irrigare il tuo giardino, piante e coltivazioni di ogni tipo, puoi scegliere tra i sistemi di irrigazione programmata, il sistema di irrigazione interrata e a goccia e microirrigazione. Il sistema di irrigazione interrata è la soluzione ideale per irrigare il giardino specialmente se è molto grande. Quando sei fuori casa per più giorni, puoi evitare di cercare una persona che se ne possa occupare per te. Scopri i prodotti Leroy Merlin per l’irrigazione interrata, un sistema composto da un programmatore, elettrovalvole, tubi, raccordi e irrigatori da interrare. È un investimento in grado di aumentare il valore della tua casa, in quanto è la soluzione migliore dal punto di vista estetico, invisibile e discreta. Scopri Come installare un sistema di irrigazione interrata con questo tutorial , grazie al programmatore riuscirai ad innaffiare il prato e le piante durante gli orari da te impostati evitando inutili sprechi d’acqua. Installare un sistema di irrigazione a goccia e microirrigazione invece, è una soluzione ancora più semplice ed economica. somministra la giusta quantità d'acqua ad ogni singola pianta, evitando ristagni d'acqua che fanno marcire le radici e inutili sprechi grazie alla modesta quantità d’acqua che utilizza. Un impianto di irrigazione a goccia è facile da installare e non richiede grossi lavori e scavi come quello di irrigazione interrata. Inoltre si può evolvere nel tempo, puoi aggiungere facilmente alla rete nuovi tubi, raccordi e gocciolatori. Per iniziare puoi costruire il tuo impianto di irrigazione a goccia su misura scegliendo ogni singolo elemento ovvero tubi per irrigazione a goccia, programmatore e gocciolatori o optare per un kit microirrigazione già completo.

Kit di microirrigazione automatica - Leroy MerlinKit di microirrigazione automatica - Leroy Merlin

Sistemi di irrigazione fai da te

I sistemi di irrigazione possono essere molto costosi e se hai una casa piccola non sono molto comodi. Tuttavia, puoi creare un sistema di irrigazione automatico fai-da-te in modo facile, veloce ed economico. Avrai bisogno di una semplice bottiglia di plastica! Pulisci accuratamente la bottiglia con l'acqua e rimuovi l'etichetta. Successivamente pratica 4-5 fori nel tappo con un chiodo e martello e al termine rimetti il tappo sulla bottiglia. In seguito taglia la base della bottiglia con delle forbici. A questo punto puoi procedere ad interrare la bottiglia capovolta nel vaso o nell’aiuola da irrigare a 10 centimetri di distanza dalla pianta. Riempila d’acqua e inserisci la sua stessa base capovolta nell'apertura in modo che possa fare da scudo ad eventuali infiltrazioni, che potrebbero ostruire l'irrigatore. Il gioco è fatto! L’acqua sarà somministrata in modo regolare e in minime quantità. In questo modo puoi costruire tanti irrigatori a seconda del numero dei vasi e delle piante di cui ti prendi cura. Oltre a risparmiare acqua riuscirai a goderti la tua Casa Sostenibile in tutto relax!

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri di più su come ottenere Giardino perfetto con i tuoi alleati hi-tech. Non esitare a scriverci! Per qualsiasi dubbio o curiosità risponderemo alle tue domande!

Kit di irrigazione goccia a goccia 40 punti di irrigazione JARDIBRIC K4091
Continua ad esplorare la Community!