Oltre a essere uno degli hobby più diffusi, il giardinaggio è molte volte una vera e propria necessità per mantenere il nostro giardino pulito e ordinato, al di là dell’aspetto estetico che possiamo facilmente risolvere con gli arredi e i complementi giusti. Avere un giardino ben curato è, tra l'altro, uno dei maggiori piaceri di cui si possa godere, principalmente perché dà riscontro ai nostri sforzi riempiendoci così di tanta soddisfazione. Se però potessimo ottenere gli stessi risultati senza fare troppa fatica non sarebbe meglio? Secondo me sì! Scopriamo quindi insieme come sfruttare le tecnologie più avanzate del momento e prepariamoci ad avere un giardino perfetto senza muovere un dito…o quasi!
Ispirazioni per fare giardinaggio utilizzando le tecnologie più avanzate del momento - Leroy Merlin
Nel giardinaggio, la manutenzione del prato è forse l’operazione più faticosa non solo perché riguarda superfici in genere piuttosto ampie, ma anche perché bisogna farla con costanza. Insomma, è un lavoro talmente impegnativo che rischia di ridurre gli effetti benefici della vita all’aria aperta nel nostro bel giardino! Per evitare che ciò accada, ci viene incontro la tecnologia: tutti noi conosciamo i robot tagliaerba e sappiamo quanto siano utili per alleggerire le operazioni di taglio, ma forse pochi sono al corrente delle performance straordinarie dei dispositivi di ultima generazione! A differenza dei tradizionali robot tagliaerba con filo perimetrale che lavorano molto bene e sono programmabili, ma richiedono l’installazione di un cavo guida interrato per delimitare l’area di intervento, i robot tosaerba high-tech sono talmente intelligenti da non aver quasi più bisogno di noi! Riescono infatti a rilevare in autonomia gli ostacoli presenti in giardino, si possono controllare da remoto tramite app e, in caso di maltempo, sospendono da soli la falciatura che altrimenti completano al 100% ricaricandosi in modo intelligente. E mentre il nostro alleato high-tech lavora incessantemente e in silenzio per mantenere il prato in forma perfetta, noi potremo dedicarci ad altro o, perchè no, oziare tranquillamente nel nostro bel giardino!
Tagliare il prato con un robot tagliaerba di ultima generazione - Leroy Merlin
Ormai la tecnologia è presente un po’ dappertutto e ci dà una mano in quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, specialmente quando non possiamo fare da soli due o più cose contemporaneamente! Pensiamo, per esempio, all’irrigazione del giardino che andrebbe aperta al mattino presto, quando ci stiamo preparando per andare al lavoro, o nelle ore notturne quando invece abbiamo bisogno di dormire per ricaricare le energie: ecco, questo è il proprio il caso in cui affidarsi alla tecnologia porta un sacco di vantaggi non solo a noi, ma anche all’intero Pianeta. Eh sì, perché installare una centralina di controllo delle elettrovalvole per l’irrigazione interrata o un programmatore da rubinetto per le piante in vaso su un terrazzo o un balcone, oltre a consentire una facile gestione degli cicli di irrigazione, ridurrà la quantità di acqua consumata evitando inutili e dannosi sprechi. Aggiungendo poi un sensore per la pioggia, il nostro sistema di irrigazione sarà in grado di fermarsi autonomamente in caso di maltempo, accrescendo ulteriormente le sue performance in termini di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente. Ma non è certo finita qui: scegliendo dei programmatori WiFi, potremo tenere sotto controllo il sistema di apporto idrico tramite app anche a chilometri di distanza e modificare le impostazioni ogni volta che desideriamo. Se non è un vantaggio questo…
Irrigare il giardino in modo smart evita a noi di fare fatica e contribuisce anche alla salvaguardia dell'ambiente - Leroy Merlin
L’innovazione tecnologica nel campo dell’illuminazione da esterno, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante. La tecnologia LED, l’alimentazione solare e le accensioni controllate dai sensori di movimento stanno diventando sempre più performanti, facilitando l’installazione e la gestione quotidiana dell’impianto di illuminazione, oltre - ovviamente - a portare una sensibile riduzione dei consumi di energia elettrica. Ecco perché scegliere le luci giuste e tecnologicamente più avanzate trasformerà il nostro giardino in una perfetta e bellissima oasi proiettata nel futuro: possiamo cominciare dall’ingresso di casa che deve essere ben illuminato e sicuro, poi penseremo anche alle luci estetiche e funzionali dell’intero giardino. A questo proposito, prima di procedere alla scelta, è bene informarsi su come illuminare alla perfezione uno spazio outdoor e seguire i preziosi consigli del tutorial per realizzare a regola d’arte un impianto di illuminazione da esterno. Per facilitare ulteriormente le cose, io opterei per lampade coordinate, come quelle della serie Lakko che utilizza la tecnologia LED e dispone anche di applique con sensore di movimento integrato alle quali affiancherei, però, dei lampioncini solari a picchetto, perfetti per le aree più periferiche del giardino dato che non necessitano di alcun dispendioso collegamento elettrico. L’idea in più? Decoriamo le aree funzionali del nostro spazio outdoor con divertenti lampade da tavolo senza fili che producono luce e musica al tempo stesso senza spreco di energia! Pensate che si possa volere di più?
Come illuminare il giardino in modo smart e sostenibile - Leroy Merlin
Altro settore in cui la tecnologia è assolutamente protagonista è quello della sicurezza. Direte: e questo cosa c’entra con il contributo high-tech alla cura del giardino? C’entra tantissimo, perché garantire la giusta sicurezza al giardino significa prendersi cura dell’intera proprietà non solo dal punto di vista estetico, ma anche in termini pratici e funzionali! Inutile dire che a farla da padrone sono i dispositivi di videosorveglianza smart, controllabili a distanza e infallibili nel riconoscere ingressi indesiderati alla nostra proprietà. Fondamentale è capire bene come impostare il sistema antifurto perfetto per proteggere la nostra casa in base alle sue specifiche esigenze, ma in linea generale possiamo dire che disporre delle videocamere connesse sull’intero perimetro del giardino è il punto di partenza per qualsiasi situazione. Il fatto che si possano controllare da remoto è già di per sé una garanzia, ma se in più aggiungiamo un videocitofono collegato al nostro smartphone e dei sensori di movimento per “pattugliare” le zone più remote del giardino…allora saremo già a metà dell’opera! Posso però suggerire anche l’installazione di un dispositivo high-tech che ha uno scopo un po’ diverso dal garantire la sicurezza della nostra proprietà? Che ne dite di qualche fototrappola distribuita qua è là per osservare quali animaletti gironzolano per il giardino di notte o quando si sentono meno osservati? Io lo farei immediatamente!
Proteggere il giardino con videocamere e altri dispositivi di sicurezza high-tech - Leroy Merlin
Hai trovato interessanti le informazioni per prenderti cura del tuo giardino con alleati high-tech? Se ne stai già utilizzando qualcuno, iscriviti alla Community e condividi con noi i risultati del loro operato pubblicando le foto nella Gallery dei Progetti. Se invece vuoi qualche consiglio personalizzato, scrivi qui sotto nei commenti: saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!