Il decluttering è semplicemente l’arte di liberarsi del superfluo per rendere gli spazi in cui viviamo più funzionali e piacevoli. Del resto vivere in una casa ordinata non è il sogno di ognuno di noi? Con questa pratica non solo è possibile raggiungere questo sogno, ma è anche semplice migliorare l’aspetto estetico degli ambienti riducendo lo stress e favorendo il benessere psicologico. Motivo per cui il decluttering casa è un’abitudine sempre più diffusa anche in Italia. Liberarsi di tutto ciò che non si utilizza o non si indossa più: questo è il principio alla base del decluttering che deriva dall’ingelse “to declutter”, cioè “eliminare il disordine”, appunto. Se desideri avere più spazio e non hai più voglia di vedere oggetti fuori posto, puoi seguire i nostri 5 consigli per ordinare in modo efficace step by step.
Decluttering casa 5 consigli per farlo step per step - Unsplash
Prima di iniziare, è fondamentale avere un obiettivo chiaro in mente. Dovrai sapere se desideri liberarti di oggetti che non usi più o invece una trasformazione completa stanza per stanza. Questo ti aiuterà a non perdere tempo utile e procedere da subito con le operazioni necessarie. Come riuscire a farlo? Semplice, per prima cosa la mattina, apri le finestre per almeno 10 minuti e libera tutte le vetrate da tendaggi e qualsiasi cosa impedisca alla luce di entrare nella casa. Respira. Passeggia all'aria aperta e riempi i polmoni per riprendere il contatto con te stesso. A questo punto avrai chiaro il tuo obiettivo. Potrà esserti utile anche seguire alcuni consigli per fare decluttering e avere casa in ordine.
Stabilisci un obiettivo - Unsplash
Per evitare di farti prendere dall’ansia per tutto ciò che hai da fare, inizia da uno spazio facile e piccolo. Può trattarsi di un cassetto, di un armadietto o di una mensola. Scegli uno spazio che sai di poter gestire rapidamente e con successo. Completare una piccola area ti darà un senso di realizzazione e ti motiverà a continuare.
In cucina, il cuore della casa, potrai iniziare dai cassetti. Dovrai rimuovere tutto quello che contengono facendo una cernita. Una volta che riordini ricorda di utilizzare dei divisori per mantenere ogni cosa al suo posto.
Per un’organizzazione impeccabile in cucina puoi seguire le 5 regole per organizzare la dispensa perfetta.
In soggiorno, invece, sarà utile iniziare dalle riviste e gli oggetti sparsi in modo da fare una prima scrematura utile poi per continuare con le operazioni più profonde. Quando arrivi ai soprammobili cerca di selezionarne il meno possibile in modo che la stanza risulti più ordinata anche visivamente.
In camera da letto dovrai creare il tuo rifugio, quindi inizia con lo svuotare i cassetti della biancheria intima mettendo in pratica la regola che vale per tutto il resto: “se non l’ho indossato nell'ultimo anno, me ne libero”. Così inizierai a respirare sentendoti davvero libera. In questo caso puoi seguire i consigli per un armadio in ordine con il decluttering.
E in bagno? Qui non c’è grande scelta, la selezione dovrà iniziare dai cassetti degli armadietti che contengono creme e tutti i prodotti per la pulizia e il make up.
Inizia da uno spazio facile e piccolo - Leroy Merlin
Tieni, dona, butta: questa è la regola dei tre cestini che dovrai prendere alla lettera per tutte le stanze della tua casa perché è il sistema più efficace per fare davvero decluttering in casa. Cosa dovrai fare? Ti basterà prendere tre scatole o sacchetti ed etichettarli in base a queste tre semplici categorie. Mentre lavori su ciascuna area, assegna ogni oggetto a uno dei cestini. Se un oggetto è utile e lo usi regolarmente, mettilo nel cestino "tieni". Se è ancora in buone condizioni ma non lo usi più, mettilo nel "dona". E se è rotto o inutile, mettilo nel "butta". Se non hai ceste o scatole capienti ti consigliamo di procurartele perché questa operazione è davvero molto utile.
Segui la regola dei tre cestini - Leroy Merlin
Hai eliminato tutto quello che non usi più? Bene, a questo punto dovrai organizzare quello che hai lasciato in modo funzionale. Farlo sarà semplice se utilizzerai scatole e contenitori di plastica per mantenere tutto in ordine. In cucina a differenza delle altre stanze, dovrai utilizzare contenitori per alimenti e termici. Negli armadi della camera da letto saranno utili degli organizer. In bagno un’idea curiosa è quella di utilizzare le scatole in legno al posto di quelle in stoffa perché regalano all’ambiente un tocco di eleganza in più. Etichettare gli spazi e i contenitori ti aiuterà a ricordare dove si trova ogni cosa, riducendo il rischio di accumulare nuovamente disordine. Ricorda di posizionare gli oggetti che usi frequentemente in punti facilmente accessibili e quelli meno utilizzati in aree più nascoste. Anche questo ti aiuterà ad avere l’ordine sotto controllo perché in un ambiente ben organizzato, dedichiamo il tempo libero alle nostre passioni e a noi stessi.
Organizza in modo intelligente - Leroy Merlin
Puoi utilizzare il colore negli ambienti se ne senti la necessità in modo da realizzare uno stile assolutamente personale! Aggiungi fiori freschi e qualche pianta in ogni stanza. Non dimenticarti di premiarti, perché ogni piccolo passo verso una casa più ordinata è un traguardo. La sensazione di avere una casa pulita e organizzata è già una grande ricompensa, ma perché non concedersi anche un’attività speciale per mantenere alta la motivazione? Che sia la lettura di un libro, un’uscita al mare o una passeggiata con le amiche! Ultimo consiglio? Ripeti il decluttering casa almeno una volta all'anno, o in qualunque momento tu ne senta la necessità.
Goditi la serenità del nuovo mood - Leroy Merlin
Se questi consigli ti sono stati utili, iscriviti alla nostra Community così potrai condividere con gli altri memebri le idee che hai in mente e i progetti che hai già realizzato!