Community

/ Lavabo da appoggio: ad ogni bagno, lo stile giusto
BlankUser
Novizio
23/07/18-12:17 (modificato il 27/04/24-17:44)

Lavabo da appoggio: ad ogni bagno, lo stile giusto

Il lavabo da appoggio offre alla stanza da bagno una soluzione confortevole nell’utilizzo e pratica nella pulizia, ma anche un oggetto dal carattere particolarmente estroverso, nelle sue innumerevoli versioni di forma e materiale, capace di attirare su di sé l’attenzione. Indubbiamente è l'elemento che porta nel bagno un tocco in più, di eleganza, di carattere, di originalità. Si adatta a qualsiasi stile, dal momento che i modelli sono tantissimi, dai più tradizionali a quelli innovativi. Ecco alcune proposte per trovare quello che fa per te, ma se poi vuoi approfondire i singoli stile, guarda tra le nostre Tendenze arredo bagno.
Lavabo da appoggio in marmoresina, modello Tikamoon - Ispirazione Leroy Merlin
Lavabo da appoggio in marmoresina - Ispirazione Leroy Merlin

Classico e contemporaneo: come dosare bene gli ingredienti

Scelgo a titolo di esempio la composizione Bellagio: una soluzione elegante, sobria ed attuale per chi desidera ricreare nella propria stanza da bagno un’atmosfera raffinata. Il profilo morbido e sfuggente della ceramica del lavabo si sposa perfettamente con le linee essenziali della base sottolavabo. Uno sguardo ai particolari e mi lascio affascinare dal miscelatore cromato Canna con le sue linee slanciate e moderne: ecco il dettaglio di pregio che esalta l’immagine accattivante del mio bagno. Manca ancora qualcosa che conferisca a questo ambiente l’immagine vagamente classica che desidero. Nessun problema, perché a volte è sufficiente dosare bene gli ingredienti, “quanto basta”, come dicono le nostre nonne per rendere speciali le loro ricette: il rivestimento sulla parete dietro al lavabo Provenza, con le sue ricercate geometrie esagonali, oppure il rettangolare Angel, che richiama nelle venature la nobiltà dei marmi antichi, aggiungono con discrezione quella preziosa nota di classico.

Ispirazione mix classico contemporaneo – Leroy Merlin

Materiali e forme della tradizione: alcune accortezze

Siete alla caccia del lavabo da appoggio più adatto per il vostro bagno dal sapore decisamente tradizionale? Ne esistono di tutti i tipi, a tal punto da farvi credere che uno valga l’altro. In effetti le possibilità sono tante, ma occorre avere alcune accortezze per una scelta consapevole che renda il vostro bagno non solo “abbastanza bello”, ma proprio quello che desiderate.
In ceramica o in pietra, tondi, ovali, quadrati o rettangolari: spesso sono la rivisitazione del catino tradizionale nato per raccogliere l’acqua in abbondanza. Il bianco della ceramica, come ad esempio nel lavabo ovale Eolian, è preferibile se vogliamo farlo risaltare tra le tinte pastello dei decori e l’aspetto materico di pavimenti e rivestimenti; in più si sposa perfettamente con dettagli dal linguaggio anche più contemporaneo, come i moderni rubinetti cromati o in acciaio. La scelta di un lavabo in pietra naturale invece sottolinea maggiormente il carattere di un ambiente tradizionale e rustico, ma anche qui attenzione ai dettagli. È possibile distinguere tra quelli con un aspetto più massiccio, come il lavabo tondo Scrula, e quelli dal profilo più raffinato, come il modello in pietra di fiume, che conferiscono a questo materiale una leggerezza che per sua natura non possiede. Se lo stile che ti piace è il Nature, questo lavabo porterà con leggerezza al tuo bagno la giusta semplicità della tradizione.

Lavabi in pietra per un bagno dal sapore tradizionale – Leroy Merlin

Il fascino discreto dei nuovi materiali

È proprio il caso di dirlo: la ricerca ha fatto passi da gigante, fino ad arrivare nel nostro bagno. Accanto ai lavabi da appoggio in ceramica, pietra, vetro e alluminio vengono proposte soluzioni con materiali decisamente innovativi, le cui caratteristiche sono descritte all’interno della Guida “Come scegliere il lavabo per il bagno”.
Nonostante ciò le forme rimangono quelle già note (almeno per ora) e sono i dettagli a fare la differenza, come la particolarità della superficie al tatto, calda e morbida, la resistenza e la possibilità di essere riparati con un kit in caso di scheggiatura.
Per chi ama le linee essenziali dal gusto decisamente contemporaneo, i lavabi in mineralmarmo così come i lavabi in resina e i lavabi in solid surface sono l'ideale. Inoltre si sposano perfettamente con la maggior parte dei top sottolavabo con finitura tipo legno, pietra o colorati; dialogano a distanza con l’eleganza minimale dei piatti doccia a filo pavimento; vanno a braccetto con la cromatura delle rubinetterie più moderne a parete o fissate direttamente sul top.
Un piccolo suggerimento: nonostante il loro aspetto più moderno,non scartare a priori l’ipotesi di utilizzare un lavabo in marmoresina e gel coat in un bagno dal sapore più marcatamente classico, vedrai come diventerà il protagonista inatteso di questa stanza. Se poi vuoi saperne di più sui "pro e contro del lavabo in resina", leggi l'articolo di Valeria e fai la tua scelta!

Nuovi materiali per lavabi da sogno – Leroy Merlin

Queste sono solo alcune delle innumerevoli suggestioni offerte a chi sceglie un lavabo da appoggio. Tante altre le trovi scorrendo i nostri Progetti Bagno, che offrono soluzioni per tutte le misure e tutti i gusti. Se poi hai qualche dubbio tecnico, come ad esempio quale sia l'altezza giusta a cui posare un lavabo da appoggio, in questo articolo trovi tutte le risposte. Alla fine però sono curiosa di vedere come sarà il tuo bagno: ricordati di guardare i prodotti in offerta e poi mandaci una foto nella Gallery della Community!

BADEN HAUS
Mobile sottolavabo e lavabo Bellagio bianco/rovere tabacco P 46 cm
Leroy Merlin
Lavabo da appoggio Eolian d'appoggio ovale in ceramica L 58.5 x P 38 x H 18 cm bianco
ROCA
Lavabo da appoggio Ohtake d'appoggio irregolare in ceramica L 37.5 x H 8.7 cm nero
GATTONI RUBINETTERIA
Miscelatore lavabo alto dal design moderno Gattoni Soffio 8146 - Cromo
Continua ad esplorare la Community!