Tra le tipologie di pavimenti più utilizzate oltre a parquet e gres c’è la moquette: morbidissima, piacevole soprattutto per chi gira scalzo o per chi desidera isolare termicamente e a livello sonoro la propria abitazione richiede però qualche attenzione in più nella manutenzione. Sai già come si pulisce la moquette? Esistono diversi metodi e oggi voglio svelarti tutti i trucchi su come lavare la moquette, ogni quanto farlo e i prodotti più adatti. Vediamo insieme le tips da mettere in pratica:
Pulire al meglio la moquette - Unsplash
La frequenza con cui dovresti pulire la moquette dipende da diversi fattori: quante persone passano nella stanza, se ci sono bambini o animali domestici, e se la moquette si trova in una zona dove accumuli molta polvere. Per mantenerla in ottime condizioni, dovresti passare l’aspirapolvere almeno due volte alla settimana così da rimuovere lo sporco superficiale e ad evitare che si accumuli tra le fibre. Oltre alla pulizia regolare, è necessario eseguire un lavaggio più approfondito ogni 6-12 mesi. Se hai animali domestici o se la moquette si trova in zone come il soggiorno o il corridoio, potresti doverla lavare ogni 3-6 mesi. In presenza di macchie o incidenti dovrai intervenire tempestivamente per evitare che lo sporco penetri in profondità.
Moquette in camera da letto - Unsplash
Dopo aver impiegato cura nella posa della moquette, dovrai occuparti della sua manutenzione. Acquistare una aspirapolvere con funzione lavaggio è uno strumento eccellente per una pulizia profonda della moquette; i dispositivi utilizzano acqua e detergenti per sgrassare le fibre, aspirando poi il tutto per lasciare la superficie pulita e asciutta. I modelli lavamoquette è ideale per chi cerca un metodo di pulizia pratico e non vuole affidarsi a professionisti per la pulizia.
Pulire con l'aspirapolvere - Unsplash
Tra i prodotti must per la pulizia di casa che possono aiutarti ci sono le pulitrici a vapore. Il lavaggio a vapore è uno dei metodi più efficaci per pulire la moquette in profondità. La forza del vapore aiuta a sciogliere lo sporco accumulato nelle fibre e ad uccidere batteri e acari della polvere, rendendolo una scelta perfetta per chi soffre di allergie. Devi anche sapere che non richiede l'uso di detergenti chimici, rendendolo un'opzione ecologica.
Usare una pulitrice a vapore - Pexels
Tra i pavimenti resilienti c’è proprio la moquette ma per ottenere tutti i suoi benefici bisogna occuparsi correttamente della pulizia e della manutenzione. La pulizia a secco è un'ottima soluzione se desideri rinfrescare la moquette senza inzupparla d’acqua. Si basa sull'uso di un detergente in mousse o** in polvere** specifico che viene sparso sulla moquette, lasciato agire e poi aspirato. Il nuovo metodo è particolarmente utile per moquette delicate o per chi ha bisogno di una soluzione rapida senza tempi di asciugatura. Utilizza una polvere speciale che viene distribuita sulla superficie e successivamente aspirata; va ad agire attirando sporco e particelle indesiderate, lasciando la moquette pulita e asciutta.
Moquette pulita in casa - Pixabay
Indipendentemente che tu abbia scelto una moquette in rotolo, al metro, in quadrotte, in tessuto piatto o in rotolo tagliata dovrai occuparti di operazioni periodiche di cleaning per farla durare il più a lungo possibile.
Esistono detergenti con schiume attive che applicate sulla moquette donano un miglioramento netto nella pulizia; per poterla rimuovere dovrà essere lasciata agire per poi essere spazzolata rimuovendo lo sporco. È un metodo intermedio tra il lavaggio a secco e quello a vapore, offrendo una pulizia abbastanza profonda senza tempi di asciugatura troppo lunghi.
Pulizia della moquette profonda - Unsplash
Dopo aver lavato la moquette, dovrai assicurarti che si asciughi completamente; l’umidità trattenuta può causare muffe e cattivi odori. Apri finestre e porte per far circolare l'aria eventualmente aiutati con aria condizionata e deumidificatori per ottenere il massimo.
Moquette in camera da letto - Unsplash
Oltre alla manutenzione straordinaria da fare periodicamente, ecco qualche consiglio in più:
Moquette bianca in casa - Unsplash
Ora hai tutti i consigli utili per lavare la tua moquette ma se hai ancora dubbi iscriviti alla Community e interagisci con gli esperti: ti basterà scrivere la tua domanda e qualcuno ti risponderà.