Se desideri rendere la tua casa sostenibile, e stai pensando di rinnovare i pavimenti, ti consiglio di considerare i pavimenti resilienti, composti da materiali con una maggiore flessibilità. Scopri tutte le caratteristiche dei pavimenti resilienti, non ne potrai più fare a meno.
Pavimenti resilienti - Pavimento spc flottante Pietra Nova brown - Leroy Merlin
Se stai pensando di rinnovare i pavimenti di casa già da tempo, ma rimandi la scelta perché hai un piccolo budget o non hai il tempo e la voglia dei lavori di ristrutturazione di intralcio, considera i pavimenti resilienti, facili da sovrapporre a quelli esistenti, economici e versatili perché rispondono a qualsiasi esigenza estetica ed economica. I pavimenti resilienti indicano tutte quelle pavimentazioni realizzate con determinati materiali, come SPC, Linoleum, Gomma e Moquette, in grado di resistere alla rottura e capaci di riacquistare la propria forma originale dopo essere stati sottoposti ad una sollecitazione. Quindi, molto più flessibili rispetto ai comuni pavimenti in piastrelle definiti come pavimenti duri.
Pavimenti resilienti - Pavimento pvc flottante Rough Sp - Leroy Merlin
Il primo pavimento resiliente e naturale ad essere stato largamente usato all’interno di scuole, ospedali, palestre e locali pubblici è stato il Linoleum, grazie alla sua versatilità relativa alla “posa in opera”. Infatti, i pavimenti resilienti sono generalmente disponibili sul mercato sottoforma di teli o piastrelle da incastrare se in PVC flottanti, o da incollare con adesivi specifici al pavimento di supporto. Oltre alla facilità di posa, per rinnovare casa in senso sostenibile ti consiglio di scegliere i pavimenti resilienti, come i pavimenti in PVC adesivi, e i pavimenti in SPC, per le loro alta performance tecnica ed estetica. Il Pavimento flottante Luzerna in SCP, realizzato con l’innovativo materiale vinilico di nuovissima generazione ad esempio, ti permetterà di trasformare facilmente il look degli ambienti della tua casa, senza l’utilizzo di adesivi, grazie alla posa ad incastro. Inoltre, scegliendo pavimenti come il Pavimento adesivo Seribu in PVC ideale per la camera, il bagno, il soggiorno e la cucina riuscirai a goderti gli spazi grazie all’alto livello di insonorizzazione.
Pavimenti resilienti - Pavimento spc flottante Montana - Leroy Merlin
I pavimenti resilienti sono in grado di donarti svariati vantaggi. Oltre ad offrirti un alto livello di insonorizzazione resistente al calpestio più intenso, sono facili da posare, sottili, leggeri, caldi al tatto, igienici, antiscivolo, fonoassorbenti, waterproof e per di più ecosostenibili. Alcuni pavimenti resilienti infatti, sono completamente riciclabili e sono riutilizzati nella produzione di nuove pavimentazioni resilienti. Scopri le idee e i progetti e segui i consigli d’utilizzo per rinnovare la camera da letto e il bagno con un pavimento vinilico e super versatile o un pavimento vinilico effetto pietra nello spazio di lavoro per creare un ambiente avvolgente allegro e funzionale. Inoltre, i pavimenti resilienti sono facili da lavare e disinfettare, per questo sono adatti ad ambienti dove è richiesta una costante igiene. Infine il pavimento resiliente è molto duraturo, può durare infatti anche più di 10 anni e non richiede una manutenzione periodica.
Pavimenti resilienti - Pavimento pvc adesivo Senso Baladhoney - Leroy Merlin
Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di aiutarti nella scelta del pavimento resiliente più adatto alle tue esigenze pratiche ed estetiche. Se hai ancora qualche dubbio consulta la guida su come Scegliere piastrelle e pavimenti facilissimi da posare nella pagina dedicata a Ispirazioni per la casa e lasciati ispirare dai nostri progetti!