Community

Home
Magazine della casa
Come organizzare il contenitore sotto al letto
Greta_PI
Giovane promessa
03/09/2018-09:08 (modificato)

Come organizzare il contenitore sotto al letto

Letto contenitore: organizza lo spazio

Anche a te lo spazio in casa sembra sempre troppo poco? Potresti pensare di organizzare la tua camera in modo da poter sfruttare lo spazio sotto il letto come un armadio o lo spazio equivalente per sfruttare bene una zona altrimenti inutilizzata o utilizzata male. Con qualche accorgimento puoi imparare come organizzare il letto contenitore o lo spazio equivalente per sfruttare bene una zona altrimenti inutilizzata o utilizzata male .

Scatole per letto contenitore sotto il soppalco

Per chi ha un letto contenitore, come organizzarlo bene è uno step fondamentale. Ma le regole di base valgono per qualsiasi altro letto che abbia spazio sfruttabile come armadio sotto letto o con scatole contenitore. In una stanza con soppalco, per esempio, è possibile realizzare un piccolo armadio sotto il letto: a seconda dell’altezza del soppalco puoi ricavare un ripostiglio oppure un vero e proprio guardaroba. Per mettere in ordine lo spazio sottostante, ti consiglio di procurarti tante scatole per letto contenitore. E perché non dare alle calzature uno spazio tutto loro? Le scatole porta scarpe assicurano un tocco di colore e tanta semplicità di gestione. Oppure puoi organizzare la zona con le scarpiere componibili: puoi sfruttare lo spazio a disposizione, giocando con materiali più raffinati.

Ispirazione per l'organizzazione dello spazio sotto i letti soppalcati – PinterestIspirazione per l'organizzazione dello spazio sotto i letti soppalcati – Pinterest

Letto alto ha sotto tanto spazio contenitore

Esistono anche alcuni letti, solitamente in stile arte povera o country, che hanno altezze di seduta superiori ai 80 cm: permettono di ottenere il massimo dalla superficie sotto al letto. Visto che i vantaggi sono simili a quelli del letto contenitore, come organizzare lo spazio diventa intuitivo. Puoi infatti inserire piccole cassettiere o puntare su un’organizzazione metodica con una serie di scatole per letto contenitore. Sono molto comode le scatole in pvc con la finestrella per individuare il contenuto all'interno oppure puoi scegliere le scatole contenitore per letto e armadio in tessuto, eleganti e capienti. Con queste ultime non serve nemmeno avere un lungo copriletto che le nasconde: sono belle lasciate a vista come arredo a giorno. Se ti piace l’idea di un letto rialzato, puoi copiare questa idea fai da te e appoggiare materasso e rete di doghe di legno su cassettiere robuste. Avrai un letto contenitore e come organizzarlo non sarà più un problema visto la quantità di cassetti a disposizione sotto il letto.

Ispirazione per  l'organizzazione dello spazio sotto a letti alti o su pianali– Pinterest, Leroy MerlinIspirazione per l'organizzazione dello spazio sotto a letti alti o su pianali– Pinterest, Leroy Merlin

Soluzioni per organizzare il letto con poco contenitore

Il letto tradizionale solitamente ha un’altezza variabile tra i 30 e i 80 cm. Anche in questo caso puoi organizzare lo spazio con le scatole per il letto contenitore. Ci sono eleganti scatole in legno, che si possono lasciare a vista, nelle quali riporre minuterie e oggetti di uso non quotidiano. E poi ci sono i box in plastica con coperchio, dove riporre lenzuola o vestiti fuori stagione. E se non utilizzi queste scatole per il letto contenitore, ti suggerisco di applicare le rotelle: sarà più facile estrarle da sotto il letto. Se poi la superficie sotto il letto è davvero poca, puoi sempre infilare le custodie per scarpe sottoletto..
Ispirazione per  l'organizzazione dello spazio sotto letti bassi – Pinterest, Leroy Merlin
Ispirazione per l'organizzazione dello spazio sotto letti bassi – Pinterest, Leroy Merlin

Soluzioni sottovuoto utili per letto contenitore e non

Una delle idee migliori per facilitarti il compito di come organizzare il letto contenitore è comprimere biancheria stagionale, coperte e piumini voluminosi col sottovuoto. Il vantaggio di organizzare il vano del letto contenitore con i sacchi sottovuoto è che si usa meno spazio anche per capi voluminosi, che rimangono perfettamente puliti e al riparo dalla polvere.

Sacchi sottovuoto con custodia Spaceo e Compactor – Leroy MerlinSacchi sottovuoto con custodia Spaceo e Compactor – Leroy Merlin

Ma ora, raccontaci com’è la tua camera, quali sono i tuoi gusti e quale soluzione pensi possa andare bene per te? E se vuoi dedicarti a un riordino profondo, abbiamo ottimi suggerimenti per fare decluttering e liberarti del disordine da accumulo che intasa gli armadi. E non solo.