Le tendenze edili puntano verso nord e per ottimizzare gli spazi e il budget ci troviamo a vivere in case spesso con metrature ridotte, se anche a te lo spazio sembra troppo poco molto probabilmente avrai pensato di acquistare un letto contenitore per la tua camera da letto. Hai fatto un’ottima scelta, anche io ne ho comprato uno per poter sfruttare lo spazio sotto il letto e ottenere scomparti aggiuntivi da usare per il cambio di stagione, le coperte non in utilizzo, borse, valigie e molto altro ancora. Ma per ottenere il massimo potresti pensare di mettere in pratica qualche tips utile per organizzare il letto contenitore mantenendolo ordinato. Ecco i miei consigli:
Letto contenitore con cassetti - Leroy Merlin
Per chi ha un letto contenitore, come organizzarlo bene è uno step fondamentale. Ma le regole di base valgono per qualsiasi altro letto che abbia spazio sfruttabile come armadio sotto letto o con scatole contenitore. In una stanza con soppalco, per esempio, è possibile realizzare un piccolo armadio sotto il letto: a seconda dell’altezza del soppalco puoi ricavare un ripostiglio oppure un vero e proprio guardaroba. Per mettere in ordine lo spazio sottostante, ti consiglio di procurarti tante scatole in plastica per letto contenitore. Si dividono per capienza, da meno di 15 litri (molto piccole) fino a oltre 30 litri per riporre persino trapunte e coperte. Se stai pensando di muoverti in questa direzione devi sapere che hai altre superfici da sfruttare, la parete ad esempio. Costruendo una testata letto con libreria, ad esempio, avrai a disposizione un numero maggiore di mensole. Non sai come riuscirci? Ecco 6 consigli su come realizzarla.
Ispirazione per l'organizzazione dello spazio sotto i letti soppalcati – Pinterest
Esistono anche alcuni letti, solitamente in stile arte povera o country, che hanno altezze di seduta superiori ai 80 cm: permettono di ottenere il massimo dalla superficie sotto al letto. Visto che i vantaggi sono simili a quelli del letto contenitore, come organizzare lo spazio diventa intuitivo. Puoi infatti inserire piccole cassettiere o puntare su un’organizzazione metodica con una serie di scatole e contenitori. Sono molto comode le box in pvc con la finestrella per individuare il contenuto all'interno oppure puoi scegliere le scatole contenitore per letto e armadio in tessuto, eleganti e capienti o perché no degli eleganti bauli se lo spazio lo permette. Con queste ultime non serve nemmeno avere un lungo copriletto che le nasconde: sono belle lasciate a vista come arredo a giorno. Se ti piace l’idea di un letto rialzato, puoi copiare questa idea fai da te e appoggiare materasso e rete di doghe di legno su cassettiere robuste. Avrai un letto contenitore e come organizzarlo non sarà più un problema visto la quantità di cassetti a disposizione sotto il letto. Un’altra alternativa? Aggiungi un pouf con contenitore, darà una seduta aggiuntiva ma soprattutto ti aiuterà a tenere tutto in ordine.
Letto con cassetti e scatole contenitore - Leroy Merlin
Il letto tradizionale solitamente ha un’altezza variabile tra i 30 e i 80 cm. Anche in questo caso puoi organizzare lo spazio con le scatole per il [letto contenitore]
(https://www.leroymerlin.it/prodotti/arredamento/arredamento-camera-da-letto/letti-e-materassi/letti/letti-con-contenitore/). Ci sono eleganti organizer e scatole in legno, che si possono lasciare a vista, nelle quali riporre minuterie e oggetti di uso non quotidiano. E poi ci sono i box in plastica con coperchio, dove riporre lenzuola o vestiti fuori stagione. E se non utilizzi queste scatole per il letto contenitore, ti suggerisco di applicare le rotelle oppure di acquistarle già munite di ruote: sarà più facile estrarle da sotto il letto. Se poi la superficie sotto il letto è davvero poca, puoi sempre infilarci le custodie per scarpe.
Contenitori sottoletto - Leroy Merlin
Una delle idee migliori per facilitarti il compito di come organizzare il letto contenitore è comprimere biancheria stagionale, coperte e piumini voluminosi col sottovuoto. Il vantaggio di organizzare il vano del letto contenitore con i sacchi sottovuoto è che si usa meno spazio anche per capi voluminosi, che rimangono perfettamente puliti e al riparo dalla polvere. Un consiglio in più? Spesso facciamo degli errori nella composizione della stanza, ecco idee e consigli per disporre i mobili in camera da letto in modo corretto.
Sacco sottovuoto Compactor - Leroy Merlin
Se non usi box trasparenti, una best practice che ti aiuterà a trovare subito ciò che cerchi è quella di etichettarle. Puoi farti aiutare da etichettatrici che le stampano con la scritta personalizzata che desideri oppure semplicemente acquistare etichette e scrivere a mano il contenuto. E perché non dare alle calzature uno spazio tutto loro? Le scatole porta scarpe assicurano un tocco di colore e tanta semplicità di gestione. Oppure puoi organizzare la zona con le scarpiere componibili: puoi sfruttare lo spazio a disposizione, giocando con materiali più raffinati.
Scatole etichettate da usare sotto al letto - Leroy Merlin
Hai già messo in pratica queste tips o ne hai altre da raccontarci? Iscriviti alla Community e condividi i tuoi consigli con altri appassionati di fai da te.