C’è chi parla di feng shui per ottenere il massimo relax dalla zona notte ma anche senza scomodare le filosofie orientali ci sono alcuni consigli utili che possono aiutarti a capire come disporre i mobili della camera da letto rendendola il più confortevole possibile. Con la giusta disposizione sarai in grado di renderlo il luogo più adatto per riposare, il tutto ovviamente secondo lo stile che più si sposa con la nostra personalità. Ecco le mie idee per ottimizzare lo spazio e dividere la camera da letto con i mobili disposti in modo armonico:
Camera da letto in stile nature - Leroy Merlin
Per distribuire al meglio la nostra stanza il letto è generalmente posizionato a ridosso della parete principale (ciò dipende ovviamente anche da altri fattori come la posizione di porte e finestre); in questo modo sarà più facile ottimizzare lo spazio a disposizione ed i percorsi. Il letto, le cui dimensioni minime sono di 160x200cm, dovrà avere una distanza minima di almeno 60cm dalle altre pareti, almeno 90cm per garantire il passaggio di persone con difficoltà motorie. Qui puoi trovare 4 semplici idee per arredare la camera da letto, oppure qui potrai prendere ispirazione per una zona notte in stile moderno o in stile bohemien a seconda dei gusti che preferisci.
Idee per la camera da letto stile country - Ispirazione Leroy Merlin
È una proposta che richiede una stanza molto spaziosa, ma offre soluzioni decisamente interessanti: la tua camera da letto potrà essere suddivisa con mobili, pannelli divisori o librerie a giorno collocate dietro la testiera del letto, così da “delimitare” una sorta di area studio ed hobby assolutamente funzionale, conservando quel carattere di intimità tipico di questa stanza. Si può pensare di combinare diversi mobili più piccoli per ottenere una parete attrezzata oppure optare per un mobile basso da personalizzare con i nostri oggetti preferiti. Hai una camera da letto piccolissima? Il letto al centro della stanza non è l’opzione top ma qui trovi tanti consigli per rendere la zona notte originale.
Camera da letto con disposizione originale - Idea ispirazionale creata con Canva AI
La posizione di porte e finestre è un altro fattore da non sottovalutare: generalmente è preferibile che la principale fonte di luce naturale sia collocata lateralmente rispetto al letto, così da avere una sensazione più delicata e meno diretta della luce stessa. La soluzione più comune e versatile è sicuramente quella delle tende: in questa guida potrai trovare diversi consigli per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Altri sistemi di schermatura possono essere mobili divisori o separé realizzati in vari colori e materiali, che sapranno inoltre conferire alla vostra stanza un aspetto particolarmente ricercato e curioso. Ricorda che le finestre disposte ad est sfruttano la luce del mattino, mentre le vetrate a nord dispongono di una luce diffusa e costante per tutto l’arco della giornata, senza rischio di abbagliamento. A questo punto divertiti con un mix & match per unire diversi stili d’arredo in un unico ambiente ma ottenendo un effetto armonico.
Tende alle finestre - - Idea Leroy Merlin
Inutile dire che i comodini sono uno di quei particolari su cui maggiormente si scatena la fantasia. Ecco che ne escono soluzioni fai da te anche molto interessanti: valigie a terra, mobili antichi e rielaborati, l’uso di sedie, cuscini, libri impilati e pouf possono dare vivacità e creatività alla zona del letto con punti di colore e stile. L’altezza dei comodini dovrebbe superare il materasso di 15-20cm per rendere agile la rotazione delle braccia e fruibile la base di appoggio. Se stai pensando a come arredare una camera da letto di un B&B puoi trovare ottime idee su colori e fantasie da cui prendere ispirazione.
Comodino a tavolino per camera da letto - Leroy Merlin
L’illuminazione artificiale della camera da letto deve essere principalmente quella diffusa, possibilmente calda, regolabile con interruttori che si trovano sia all’ingresso della stanza che ai lati del letto. Questa guida illustra chiaramente diverse soluzioni tra cui scegliere. Si può pensare ad una illuminazione puntuale vicino al letto, come applique o una lampada da tavolo sopra il comodino, utile a non disturbare chi dorme con noi e per poter leggere senza rovinare la vista. Potrai spaziare tra soluzioni classiche e glamour, moderne per un look contemporaneo, industrial per un mood attualissimo e perché no nature per conferire relax all’ambiente.
Le luci led sono perfette per illuminare la camera da letto - Idea Leroy Merlin
In presenza di nicchie o rientranze nel muro, una buona idea è quella di creare una specie di piccolo angolo studio ben organizzato: un tavolino o una piccola scrivania, delle mensole, una bella seduta e delle sedie caratterizzeranno questo spazio senza invaderlo. Ricorda inoltre di lasciare uno spazio libero di circa 1m dietro ogni seduta, in modo tale da permettere di arretrare la sedia senza urtare contro altre cose! Se stai pensando a come arredare una camera da letto per studenti universitari nicchia e zona studio sono fondamentali, qui trovi altre opzioni che non possono mancare. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare qualche tocco personale aggiungendo oggetti decorativi.
Ispirazione per delimitare zona studio in camera da letto – Leroy Merlin
Per armadi o cabine armadio sono preferibili le ante scorrevoli, in modo tale da non intralciare il passaggio e non rendere difficile la sistemazione dei vestiti, soprattutto quando il mobile è molto vicino al letto stesso. In generale la disposizione più semplice si ottiene contrapponendo letto ed armadio oppure disponendo quest’ultimo lateralmente, così da lasciare spazio ad una piccola scrivania o zona studio. Cerchi ispirazione per progettare una cabina armadio? Qui trovi consigli per realizzarne una totalmente con il fai da te e a misura delle tue esigenze.
Cabina armadio con ante scorrevoli - Leroy Merlin
La testiera esiste con tantissime varianti. Per creare un distacco rilevante dal muro (quasi sempre piuttosto freddo) è ad esempio possibile progettare una con ripiani, dove inserire i nostri libri preferiti e collocare altri oggetti, oppure potresti giocare con quelle in tessuto così da lavarle facilmente e rendere l’ambiente ancora più cozy e accogliente.
Testiera con contenitore a libreria - Leroy Merlin
La progettazione di una stanza ha un lato istintivo davvero interessante ma come hai visto hai modo di giocare con la scelta dei mobili ma soprattutto utilizzando una buona dose di creatività e manualità così da personalizzare al massimo. Se hai ancora dubbi o vuoi mostrare il tuo risultato iscriviti alla Community e lascia un commento.