Community

Home
Magazine della casa
Costruire un pensile multifunzione per la cucina
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
30/09/19-09:42 (modificato)

Costruire un pensile multifunzione per la cucina

Quella dei mobili fai da te è una tendenza che si sta diffondendo soprattutto tra chi ha una forte sensibilità ambientale. Rispettare l’ambiente vuol dire evitare gli sprechi, e creare mobili fai da te col riciclo è un ottimo sistema per recuperare legno buono. Con il materiale di recupero si possono facilmente realizzare arredi super cool, risparmiare denaro, dare sfogo alla creatività e risolvere in maniera divertente i piccoli problemi di spazio. Quando hai una casa piccolina, come l’appartamento al mare o in montagna, gli spazi sono limitati. E bisogna sempre dare sfogo alla creatività per riuscire a inventarsi soluzioni pratiche ma di buon gusto per sfruttare al meglio ogni millimetro di muro a disposizione. Con i mobili fai da te si risolve il problema di trovare il giusto pensile porta oggetti dalle misure stravaganti e riempire quel prezioso spazio in cucina che altrimenti rimane inutilizzato. Quindi bando agli sprechi, mettiamoci subito al lavoro per creare degli utili pensili da cucina, ma si possono mettere anche in bagno o in qualsiasi altra stanza.

Mensole come pensili della cucina fai da te per sfruttare bene ogni spazio

Mobili fai da te per la cucina (ma non solo)

Un pensile multifunzione è quel mobile che ti risolve il problema di non sapere dove stipare le cose più disparate: piatti e bicchieri in soggiorno, l’occorrente per la colazione in cucina, detersivi in bagno, e via così. In base alle dimensioni a disposizione puoi anche agganciare utili barre sottopensile oppure creare un mobile fai da te in cucina nel pertugio stretto e profondo rimasto inutilizzato ma che in realtà è perfetto per riporre le bottiglie. Insomma, le possibilità sono tante e le soluzioni infinite. Prima di tutto disegna il progetto su carta. Devi armarti dell’occorrente per prendere le misure precise e quindi calcolare la quantità di materiale necessario. Per realizzare uno o più pensili da cucina fai da te, puoi recuperare qualche anta di una vecchia credenza e dare una mano di vernice che ricrea quell’effetto vintage tanto apprezzato; se invece la tua casa ha un’anima di stile industriale gli sportelli di recupero hanno un fascino grezzo e vissuto molto cool; e che ne pensi di utilizzare le assi di legno dei bancali? Potresti assemblare le assi e aggiungere il pomello che più ti piace.

Moderni pensili fai da te per la cucina - Ispirazione Leroy Merlin

Compra tutto l’occorrente per i pensili da cucina fai da te

Una volta stabilito quale e quanto materiale di recupero hai per il tuo mobile fai da te col riciclo, devi comunque procurarti il resto del legno per creare la scatola, ovvero il vero e proprio pensile porta oggetti. Ti suggerisco di acquistare i pannelli in Mdf, più resistenti all’umidità del truciolare, prendere la bordatura e la vernice per finire il pensile da cucina fai da te, il seghetto circolare, l’avvitatore e tutta la minuteria che ti serve per fissare le cerniere e i pannelli. Se non sei esperta, ti conviene farti tagliare direttamente i pannelli in negozio, dovrai calcolare le pareti esterne, più i ripiani interni che andranno fissati con gli appositi sostegni. Una volta creato il pensile e applicate le ante e i pomelli che hai scelto in precedenza, puoi procedere con il colore. Vernicialo con uno smalto per mobili da cucina e lascia asciugare perfettamente prima di fissarlo al muro con le staffe. A quel punto sarà pronto per essere personalizzato con contenitori e accessori da cucina.

Le barre porta oggetti sotto il pensile della cucina: soluzione fai da te- Leroy Merlin

Non hai molta dimestichezza con i mobili fai da te, ma ti piacerebbe imparare? Controlla il calendario dei corsi gratis che vengono organizzati nei centri Leroy Merlin della tua città.

Continua ad esplorare la Community!