Community

/ Decorare sopra i pensili cucina: 5 ispirazioni
BlankUser
Novizio
30/09/19-09:22(modificato il 19/11/24-17:42)

Decorare sopra i pensili cucina: 5 ispirazioni

Ho spesso avuto la sensazione che mi servisse della superficie in più nella mia cucina. Mi sono guardata intorno e ho capito che in effetti c'è sempre un posto poco utilizzato: lo spazio fra pensili e soffitto! È una zona che non si considera subito, ma con qualche idea creativa può diventare davvero utile. Così mi sono messa alla ricerca di soluzioni pratiche ed esteticamente piacevoli per sfruttarlo al meglio. A volte optare per delle mensole, nella propria cucina, è la scelta migliore e di seguito ho deciso di darti qualche piccolo consiglio per arricchirle. Non sei sicuro se una cucina con mensole a vista sia la scelta migliore per te? Qui ti do qualche indicazione per orientarti nella scelta: Quando scegliere una cucina con mensole a vista. Nel frattempo, ho cercato qualche soluzione per decorare sopra i pensili cucina: spero possa essere utile anche a te un piccolo elenco:

  1. Conserva oggetti che usi con bassa frequenza
  2. Ricrea una piccola libreria
  3. Decora con quadri e foto
  4. Dai un tocco di verde
  5. Sfrutta le altezze per fare un po' di ordine

Sfruttare lo spazio sopra i pensili – Leroy MerlinSfruttare lo spazio sopra i pensili – Leroy Merlin

1. Conserva oggetti che usi con bassa frequenza

Soprattutto se i pensili sono piuttosto alti, lo spazio sovrastante potrebbe servire per stivare oggetti utili ma non di uso quotidiano come prolunghe per la luce o piatti e bicchieri di carta e piccoli elettrodomestici. Per evitare di avere un effetto disordinato, si può ricorrere a degli oggetti utili all’organizzazione degli accessori per la cucina su cui mettere delle etichette o dei cartellini che ne indichino il contenuto, come ad esempio scatole da armadi o cassette di legno. Etichettare il tutto renderà più facile per te ricordare dove hai messo i diversi oggetti e renderà più semplice anche a un tuo ospite orientarsi ed essere autonomo! Dovrai solo scegliere materiali e colori che più si adattano allo stile della tua cucina. Sempre nel caso in cui le mensole siano particolarmente alte possiamo sfruttare bene anche lo spazio sotto, installando delle barre, ganci e magneti portautensili dove appendere mestoli, strofinacci e tazzine.

Ispirazione contenitori sopra i pensili – Leroy MerlinIspirazione contenitori sopra i pensili – Leroy Merlin

2. Ricrea una piccola libreria

Un’idea interessante per decorare sopra i pensili cucina è quella di trasformarli in delle librerie, esponendo alcuni libri: questo dà un tocco di stile intellettuale e permette di posizionare alcuni tomi a noi utili, come per esempio i ricettari o le riviste da cucina, in modo tale da renderli usufruibili al momento del bisogno e ispirarci! Anche se il mio consiglio è di non esagerare con l’accumulo di volumi, per non caricare di troppo peso la struttura, potrebbe essere una buona idea scegliere un fermalibri che rappresenti il nostro stile e che eviti rovinosi crolli! Per un tocco ancora più originale, potresti alternare i libri a piccoli oggetti decorativi, come statuette, candele profumate o souvenir, così da dare al pensile un effetto dinamico e accattivante. Se hai inserito oggetti decorativi e vuoi dare più scena ai libri esposti, puoi aggiungere anche una piccola striscia LED da interno che illumini delicatamente i volumi, rendendoli protagonisti.

Libri sopra i pensili – Leroy MerlinLibri sopra i pensili – Leroy Merlin

3. Decora con quadri e foto!

Perché non sfruttare questo spazio per raccontare un po’ di noi? Per quanto piccolo decorare sopra i pensili cucina può essere sempre un buon modo per esporre qualche stampa che rallegri l’angolo cottura o delle foto che parlino di noi e della nostra famiglia: alla fine cucinare è sempre un atto d’amore per qualcuno! Io, per esempio, trovo molto belli e caratterizzanti queste stampe incorniciate, che per di più sono facili da pulire: si devono infatti solo spolverare con un semplice panno catturapolvere! Se vuoi creare un'atmosfera rustica e accogliente, potresti optare per stampe con motivi botanici o paesaggi, magari in cornici in legno grezzo. Se preferisci uno stile moderno e minimalista, invece, puoi scegliere stampe astratte o fotografie in bianco e nero, incorniciate con metallo o vetro. Se invece hai una cucina dallo stile vintage, puoi arredare le pareti con poster o illustrazioni di vecchie pubblicità. Io, personalmente, trovo perfette le stampe dallo stile un po’ retrò come ad esempio questa stampa incorniciata cafe noir.

Idea quadri sopra i pensili – Leroy MerlinIdea quadri sopra i pensili – Leroy Merlin

4. Dai un tocco di verde

Soprattutto nel caso tu abbia una zona giorno open space con angolo cucina, scegliere di posizionare alcune piante dentro dei vasi da interno per decorare sopra i pensili cucina potrebbe essere la tua soluzione ideale: è una delle scelte più classiche di arredamento, anche perché è un modo molto semplice di rendere vivace e accogliente una cucina. Non solo le piante di per sé possono essere motivo di decorazione, ma anche il loro supporto fa un gran lavoro: ti consiglio quindi di scegliere sempre di posizionare il nostro angolo verde dentro dei vasi decorativi, per abbellire ancora di più la tua cucina. Se pensi che annaffiare in questa posizione possa risultare scomodo o se credi di non avere il pollice verde, potresti sempre optare per delle piante artificiali, che fanno sempre una gran bella figura e non necessitano troppo impegno. Nella scelta delle piante bisogna ricordarsi che la cucina è un ambiente piuttosto umido, quindi sono da preferire piante che non soffrano in questa condizione. Infine, cosa c’è di meglio che coltivare le proprie erbe aromatiche direttamente nella propria cucina? Qui trovi ben 11 piante aromatiche da coltivare in vaso che possono esserti utili.

Piante sopra i pensili – Leroy MerlinPiante sopra i pensili – Leroy Merlin

5. Sfrutta le altezze per fare un po' di ordine

Se ami l’ordine (o vuoi fingere di essere ordinato), questa è l’opzione per te. Usa cestini, scatole in legno o contenitori di latta per sistemare tutto con stile. Scegli colori neutri o a contrasto per un effetto visivo accattivante. Nessuno saprà che dentro c’è il caos! Sei un amante della cucina gourmet? Usa lo spazio sopra i pensili per esporre barattoli di spezie, bottiglie di olio aromatico o vini all'interno di portabottiglie da ripiano o da appendere al muro.

Pensili decorati con cestini - Idea realizzata con Canva AI

Stai arredando e riorganizzando la tua cucina e non sai come sfruttare la sua altezza per ottimizzare lo spazio? Ecco a te qualche consiglio su come decorare sopra i pensili cucina, per rendere lo spazio ottimale ma anche estremamente bello e accogliente. Potrebbe essere una buona idea realizzare tutto secondo uno stile preciso, per facilitare la scelta di alcuni elementi. In più qui puoi scoprire 5 tendenze per la cucina nel 2024 se hai bisogno di qualche consiglio in fase di ristrutturazione. E non dimenticarti, infine, di iscriverti alla Community per condividere con noi il tuo risultato e restare sempre aggiornato sulle tendenze e le ispirazioni del momento.

latta per Olio d'oliva 4F GROUP 50 Lt
Leroy Merlin
latta per Olio d'oliva 4F GROUP 50 Lt
Stampa incorniciata Espresso nero 31.7 x 41.7 cm
Leroy Merlin
Stampa incorniciata Espresso nero 31.7 x 41.7 cm
Barattolo per alimenti 0.08 Lt 5FIVE in vetro trasparente H 9.5 cm
5FIVE
Barattolo per alimenti 0.08 Lt 5FIVE in vetro trasparente H 9.5 cm
Barba Giove  Ø 18 cm
Leroy Merlin
Barba Giove Ø 18 cm
Continua ad esplorare la Community!