Community

/ Pareti bicolor: come combinare i colori e adattarli allo
elisabetta.garoni
Architetto
04/07/18-11:00 (modificato)

Pareti bicolor: come combinare i colori e adattarli allo stile di casa

Rinnovare il soggiorno o la camera dei ragazzi con un colpo di pennello è la cosa più facile, veloce ed economica. Ci spaventa meno di un intervento più “definitivo” perché sappiamo che, se quella tinta poi ci stanca o se non abbiamo fatto una scelta azzeccata, in un batter d’occhio possiamo porre rimedio con altrettanta facilità. Ecco qualche esempio di pareti bicolore per creare nuove proposte decorative in soggiorno, ma non solo.

Pareti bicolore in soggiorno: soluzione verticale

Non tutti sanno come pitturare una stanza di due colori. Il mio consiglio, per cominciare, è provare ad abbinare una tinta accesa a una tonalità neutra per dare profondità alla stanza. Scegliete il colore secondo l’arredamento: una buona regola è riprendere una tinta già presente, come ad esempio, il rivestimento del divano, il tessuto del tappeto o la laccatura delle sedie. E ricordate che le tinte scure assorbono la luce, quindi quando dovete dipingere la stanza di due colori concentratele su una o due pareti.

Pareti bicolore nel soggiorno - homedecorativefurnituree e Leroy MerlinPareti bicolore nel soggiorno - homedecorativefurnituree e Leroy Merlin

Pittura pareti doppio colore a fascia orizzontale

L’altezza della partizione della parete, se non ci sono punti di riferimento specifici, può variare creando un effetto visivo diverso. Osservate queste due situazioni di pittura pareti a doppio colore con fascia orizzontale. La fascia più bassa, a circa 1 metro da terra, è proporzionata al tavolo rendendolo protagonista. Può avere anche la funzione di proteggere la parte più sporchevole della parete: ricordatevi di usare uno smalto lavabile! Il risultato è molto diverso se decidete di dipingere una parte più alta di muro. Non c’è una regola universale nel dipingere la stanza con due colori, ma è bene creare una proporzione con l’altezza dei locali. Quale preferite?

Come abbinare due colori alle pareti - homedecoCome abbinare due colori alle pareti - homedeco

Idee per pareti bicolore originali

Tra le tante idee per le pareti bicolore a me piace la fascia irregolare. Non per pigrizia ma per puro senso della decorazione: la fascia colorata è irregolare e regala forte personalità all’ambiente. Si adatta bene a uno stile informale, porta una ventata di allegria e originalità all’angolo studio o alla cameretta dei ragazzi e può diventare una divertente testata del letto. Da realizzare con colpi di pennello o con il rullo per raggiungere le parti alte, meglio se imprecisi. Carina l’idea di inglobare nella decorazione anche la libreria o le mensole dipingendo parzialmente anche loro. In questo caso meglio optare per pareti bicolori di tonalità decise come un bel giallo solare o un grigio fumo che sottolineano l’effetto finale del contrasto.

Soluzioni originali per dipingere la stanza di due colori– simonaelle e cappelloabombettaSoluzioni originali per dipingere la stanza di due colori– simonaelle e cappelloabombetta

Come realizzare una parete a due colori senza errori

Le pareti a due colori rompono la monotonia di una stanza. La partizione è vincolata agli elementi presenti. Facciamo qualche esempio. Se le porte sono parzialmente a vetro, prendiamo come riferimento il punto di divisione tra parete piena e sezione trasparente. In questo modo create continuità e omogeneità tra i vari elementi d'arredo. Un'altra idea per realizzare delle pareti a due colori senza sbagliare è dipingere la boiserie in una tonalità più scura rispetto alla parte superiore.

Le pareti bicolori decorano cucina e soggiorno – Leroy Merlin e cotemaisonLe pareti bicolori decorano cucina e soggiorno – Leroy Merlin e cotemaison

Come abbinare due colori alle pareti

Vi piacerebbe osare con tinte inconsuete ma non sapete se abbinare due colori alle pareti? Volete azzardare senza pentirvene? Potete verificare direttamente su una parete l’accostamento che avete scelto acquistando solo i tester. Sono piccole quantità di vernice che vi serviranno per fare una prova. Potrete valutare l’effetto nelle varie ore del giorno, con luce naturale e artificiale e, solo quando vi sentirete sicuri, procedere con la tinteggiatura dell’intera parete.

Pareti a due colori: c'è il trucco - desidees e Leroy Merlin-Pareti a due colori: c'è il trucco - desidees e Leroy Merlin-

Hai trovato qualche idea da applicare in casa tua? Raccontaci i tuoi gusti e le soluzioni che preferisci, e se hai qualche indecisione per le tue pareti bicolori, cerca ispirazione nei colori per dipingere le pareti di tendenza quest'anno.

Pennello Piatto 100 mm per Acqua e solvente DEXTER
Continua ad esplorare la Community!