Community

Home / Magazine della casa / 5 idee a cui ispirarsi per un pavimento a scacchiera in casa
elisabetta.garoni
Architetto
09/08/22-14:50 (modificato)

5 idee a cui ispirarsi per un pavimento a scacchiera in casa

Il più classico dei pavimenti sta tornando di grande attualità dopo alcuni decenni di scarso interesse. Sto parlando del motivo a scacchiera in bianco e nero dalla storia antica, anzi antichissima, utilizzato già nei templi dell’antico Egitto e, con alterne fortune, arrivato al massimo splendore negli anni ’20. Ecco alcune idee su come e dove utilizzarlo.
Pavimento a scacchi
Ispirazione per valorizzare la scala con il pavimento - Leroy Merlin

Creare inserti a scacchiera su pavimenti neutri

La posa a scacchi è semplicissima ma di grande impatto e carattere deciso. Diciamo che non è un pavimento per tutti, soprattutto per chi preferisce rivestimenti neutri che facciano da sfondo ad arredi e decorazioni che personalizzino l’ambiente. Può essere però risolutivo creare una sorta di tappeto con motivo a scacchiera con la piastrella Palette Slate e abbinare un pavimento mono tinta. Noi l’abbiamo scelto per contraddistinguere l’area destinata alla scala a chiocciola.
idea pavimento a scacchi
Inserto a scacchi su marmo nero per la scala a chiocciola - Leroy Merlin

Perfetto per la cucina total white

Questo schema di posa mi piace particolarmente in cucina. Lo trovo perfetto nelle case d’epoca dove le finestre si tengono stretti gli scuri interni, i soffitti mantengono le cornici in gesso e gli arredi vintage contribuiscono a creare un’atmosfera piacevolmente rilassata. In una cucina così un pavimento a scacchi bianco e nero, nel tradizionale formato 20x20, è la giusta e unica decorazione.
Pavimento scacchiera
Ispirazione per la cucina con pavimento effetto scacchiera - planete-deco

Posa diagonale in formato 15x15

Stesso mood anche per il bagno vintage black and white. In questo esempio le mattonelle a pavimento sono in formato 15x15 con finitura opaca e posa diagonale. Se la stanza è di dimensioni contenute ti consiglio di scegliere piastrelle di piccole dimensioni proporzionate con l'insieme.
Pavimento a scacchi
bagno vintage con pavimento a scacchi bianco e nero con posa 45°-bocadolobo

Maxi formato effetto marmo per il bagno più glam

Un risultato completamente diverso si ottiene se la stanza da bagno ha dimensioni generose che consentono di ottenere l’effetto scacchiera anche con piastrelle decisamente più grandi, come la piastrella Marmorea Marquinia. La posa ortogonale valorizza i grandi formati e la finitura lucida dona un effetto elegante e glam a questo bagno importante. Per sottolineare lo stile sofisticato scegli rubinetteria dorata e dettagli ricercati.
pavimento scacchi
Pavimento a scacchi in marmo per un bagno glam – Leroy Merlin

Corridoi e disimpegni super cool

Nelle case di nuova costruzione i corridoi non esistono quasi più. Purtroppo. Se invece abiti in una casa di qualche decennio fa, puoi valorizzare il corridoio con una pavimentazione che renda speciale questo luogo di passaggio. Puoi creare una cornice con una piastrella decorata oppure semplicemente disegnare una fascia nera lungo il perimetro delle pareti. Scacchi all’interno, come in un tappeto.

Ispirazione per scegliere l’effetto scacchiera in corridoio - Cosedicasa

Ti piace il pavimento a scacchi bianco e nero? Preferisci il piccolo formato o la finitura lucida? Raccontaci i tuoi gusti e scrivi nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!