Non solo Ciclamini, Eriche e Stelle di Natale: le piante, fiorite e non, che puoi scegliere per addobbare la tua casa e il tuo balcone durante il periodo natalizio, sono tante. Scegli quelle che più ti piacciono, colorate o verdi, e abbelliscile con palline colorate e decorazioni luccicanti, in stile natalizio. Se non sai quali piante scegliere per la tua casa natalizia, te ne consiglio qualcuna: leggi quali.
Qualche pallina colorata può bastare per rendere natalizia anche una pianta semplice come l'Aloe! - ispirazione Leroy Merlin
Hyacinthus orientalis è una bulbosa a fioritura primaverile, ma, se trattato nel modo giusto, con la "forzatura" dei suoi bulbi, fiorisce prima nel calore della casa. Dall’estremità del bulbo, si sviluppa l’infiorescenza, composta da uno stelo cavo sul quale si aprono numerosi fiorellini imbutiformi, profumatissimi, dai petali di consistenza cerosa e colori pastello: rosa, lilla, celeste, bianco… Puoi acquistare bulbi già forzati di giacinto, per goderne la fioritura, e il profumo, nella tua casa durante il periodo natalizio. Tienili in una posizione luminosa della tua casa; nel giro di pochi giorni, l’infiorescenza completerà il suo sviluppo e ti regalerà una bellissima e inebriante fioritura. Se vuoi approfondire la tecnica della forzatura dei bulbi, leggi “Come avere bulbose fiorite in casa anche in inverno”.
Bulbi di giacinto inseriti in una composizione natalizia inebrieranno la tua casa di profumo - foto Pixabay
L'Hippeastrum una bulbosa originaria dell’America Centrale appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae che fiorisce nel periodo invernale, nel tepore delle mura domestiche. All’estremità del suo lungo stelo carnoso, si aprono i suoi magnifici fiori: sono composti da grossi petali vivacemente colorati di rosso, come vuole la tradizione natalizia. Utilizza un vaso in vetro e tienilo in una posizione luminosa della casa, preferibilmente lontano da termosifoni o spifferi d’aria e goditi la splendida fioritura di questo fiore!
L'Hippeastrum, o Amaryllis, ha stupendi e grossi fiori rossi: decoralo per Natale! - ispirazione Leroy Merlin
La Schlumbergera, o “cactus di Natale”, viene chiamata così proprio perché fiorisce durante questo periodo, pur essendo una pianta grassa. Puoi anche tenerla in casa in questo periodo, e godere della sua vivacissima fioritura: ti consiglio di sistemarla in una posizione dove possa far ricadere i suoi fusticini carnosi e i suoi fiori verso il basso, considerato il suo portamento prostrato. Scegli una posizione molto luminosa, mi raccomando!
Il Cactus di Natale fiorisce in casa proprio ora! - foto da Publicinsta
Per dare un tocco di eleganza al tuo Natale, scegli Iberis sempervirens, tra le poche piante amanti del freddo, che fiorisce in questo periodo: i suoi fiorellini sono formati da minuti petali bianchi e candidi proprio come la neve, per questo viene simpaticamente chiamata anche "nevina". Questa è una pianta perfetta per un davanzale esposto al sud. Guarda come sta bene dentro un cesto di vimini.
La candida "nevina", o Iberis, è in sintonia con il periodo natalizio! - foto ispirazione Leroy Merlin
La “Rosa di Natale”, così viene chiamato Helleborus niger, è una delle piante fiorite più adatte all’inverno: resistente al freddo, scompare durante l’estate per ricomparire con il freddo, generosa di candidi fiori bianchi. L'elleboro vive spontaneo nei sottoboschi, facendo capolino tra la neve; puoi anche coltivarlo in casa durante l’inverno, in vaso, cercando di tenerlo in una posizione non troppo calda, magari sul davanzale della finestra, spostandolo all’esterno quando possibile. Utilizza un bel cesto in vimini per creare una composizione natalizia in stile naturale! Oltre al più classico elleboro bianco, ne esistono anche varietà con fiori di colore più scuro, con sfumature verdi, rosa o viola. Se vuoi saperne di più di questo elegante fiore, leggi "Fiorisce l'elleboro, la Stella di Natale".
La Rosa di Natale, o Elleboro, fiorisce con il freddo! - foto Pixabay
La Pernettya mucronata, specie appartenente alla famiglia delle Ericaceae, viene particolarmente apprezzata per le sue bacche color rosso porpora, ma anche rosa o bianche. E’ un piccolo cespuglio sempreverde, una pianta poco esigente e resistente anche al freddo: in questo periodo tienila in una posizione molto luminosa della tua casa, e ammira le sue bacche colorate. Metti in risalto la vivacità delle sue bacche con un elegante vaso in ceramica bianca.
Bacche rosse di Pernettya in risalto con il bianco della ceramica - ispirazione Leroy Merlin
Nelle fioriere sul davanzale fuori casa, sistema alcune piantine di conifere nane! Scegli preferibilmente varietà a crescita ridotta e sviluppo compatto, l’ideale per coltivazione in vaso: lo sono molte specie di Abies, Juniperus, Picea, Pinus, Taxus e Thuja.
Bastano poche lucine per fare Natale! - foto Pixabay
Tante sono le scelte che potrai fare: anche le più impensabili piante potranno decorare la tua casa nel periodo natalizio, basta addobbarle nella maniera giusta per creare con semplicità e poca spesa un'atmosfera festosa! Scegli tra le numerose decorazioni colorate e luccicanti che potrai trovare nei negozi in questo periodo, e coltiva le tue piante in coloratissimi portavasi, possibilmente rossi!
Hai bisogno di consigli per addobbare la casa con le piante a Natale? Scrivimi nei commenti! Scopri altre "5 piante per decorare casa a Natale".
Anche un semplicissimo cactus può creare atmosfera natalizia con un semplice addobbo! - ispirazione Leroy Merlin