Community

/ Piante per piscina: scelta, posizionamento e cura
Convalidato
Carlotta Lulli
Redattrice
14/06/24-07:29 (modificato il 14/06/24-07:47)

Piante per piscina: scelta, posizionamento e cura

Avere un giardino è una fortuna da vivere ogni giorno. Saper arredare al meglio questo spazio lo è ancora di più, soprattutto se si ha una piscina a disposizione dove potersi totalmente rilassare. Cosa c’è di meglio delle piante per unire funzionalità e design? Organizzare la tua piscina con la vegetazione giusta non solo migliora l'estetica dell'ambiente, ma crea anche un luogo in cui sono protagoniste l’ombra e la privacy.
La scelta delle piante da piscina giuste e la loro collocazione sono fondamentali per evitare eventuali problemi come la caduta delle foglie in acqua e l'invasione delle radici. Se sei interessato alla scelta segui questi consigli utili per non sbagliare e godere appieno del tuo spazio outdoor.

  1. Seleziona le piante migliori per la piscina
  2. Segui le regole per il loro posizionamento perfetto
  3. Fai attenzione alla corretta manutenzione

Piante per piscina: scelta, posizionamento e cura - Pexels

1. Seleziona le piante migliori per la piscina

Ogni ambiente necessita di piante pensate ad hoc che rispondano alle sue esigenze di spazio e alle sue caratteristiche. Questo vale anche per la piscina che richiede forse anche maggiori accortezze considerato lo spazio in cui è inserita.
Se hai in mente di arredare lo spazio esterno della tua casa potrai farlo scegliendo le piante piscina migliori tra quelle che ti proponiamo in questo elenco:

  • agave: pianta che richiede poca acqua e manutenzione, quindi perfetta anche per chi ha poco tempo a disposizione. Non teme il caldo;
  • lavanda: richiede un’esposizione a mezz’ombra o in pieno sole;
  • hibiscus: ama il caldo e non teme l’afa.
  • plumbago pianta sempreverde;
  • palma nana: ha radici poco invasive ed è perfetta per i climi caldi;
  • cycas: facile da coltivare in tutti gli ambienti;
  • oleandro: vive bene in posizioni in pieno sole;
  • rosmarino: pianta sempreverde;
  • bouganvillea: ideale per il clima mediterraneo;
  • yucca: pianta estremamente resistente.

Ultima idea curiosa è quella di posizionare l’erba miscanthus, cioè quella artificiale, intorno alla piscina in modo che non si presenti il rischio di scivolare.

Seleziona le piante migliori per la piscina - Pexels

2. Segui le regole per il loro posizionamento perfetto

Acquistare le piante piscina giuste non basta per realizzare un progetto perfetto. Perché? Semplice, perché dovrai anche pensare al loro posizionamento. Una pianta lasciata in un angolo sbagliato non solo perde il suo fascino, ma soprattutto può andare incontro a problemi di salute; esattamente come accade a noi quando ci troviamo in uno spazio non adatto alle nostre caratteristiche.
Per avere uno spazio che rispecchi i tuoi sogni puoi seguire i consigli per la manutenzione della piscina interrata o i consigli per una piscina fuori terra sempre pulita e in ordine.
Vediamo le varie posizioni possibili delle piante per piscina:

  • Pieno sole: agave, lavanda, palma nana, oleandro, rosmarino, bouganvillea.
  • Protezione dal sole per qualche ora: hibiscus, non tollera molto l’esposizione del sole a mezzogiorno.
  • Penombra: cycas, richiede luce sì, ma non diretta.
  • Sia sole che penombra: plumbago, yucca, anche se in penombra cresce meno.

Segui le regole per il loro posizionamento perfetto - Pexels

3. Fai attenzione alla corretta manutenzione

Le piante richiedono dedizione e tempo da dedicargli, se a disposizione ne hai poco dovrai scegliere quelle più resistenti che richiedono poca manutenzione. Quali sono? Lavanda e rosmarino, ad esempio.
Per capire nel dettaglio come procedere con la loro cura, in modo da ottimizzare il loro effetto estetico e la loro funzione, puoi fare attenzione a questi consigli:

  • Agave: con le sue foglie resistenti e rigide richiede veramente poca cura. Dovrai fare attenzione ad annaffiarla poco, una volta al mese da aprile a settembre, in estate non necessita di acqua. Se non esposta al sole le sue foglie diventano gialle.
  • Lavanda: se si è piantata da poco necessita di acqua per restare sempre umida, quando invece è già cresciuta, l’idratazione può diminuire. Fai attenzione alla formazione di acqua stagnante che va assolutamente evitata. Dovrai anche tagliare le parti secche a circa due terzi dell’altezza degli steli aiutandoti con delle cesoie che siano di qualità.
  • Hibiscus: necessita di annaffiature regolari soprattutto in estate quando le temperature sono alte, facendo però attenzione che il terreno sia asciutto tra un’innaffaitura e l’altra. Dovrai potarlo, sempre utilizzando dei guanti da giardinaggio, a fine autunno e ad inizio primavera.
  • Plumbago: richiede poche cure. Potrai tagliare i rami secchi in modo da permettere a quelli nuovi di crescere in salute.
  • Palma nana: pianta perfetta anche per le alte temperature. Necessita di essere coltivata in un terreno con terriccio universale e di essere annaffiata un paio di volte alla settimana.
  • Cycas: in questo caso dovrai annaffiare la pianta ogni volta che sentirai il terreno asciutto. Attenzione alle correnti d’aria perché non le ama affatto. Assicurati di aver scelto non soltanto il vaso, ma anche il coprivaso ideale per rendere la tua piscina impeccabile.
  • Oleandro: necessita di annaffiature abbondanti durante il periodo estivo, mentre nel periodo invernale dovrai tenere umido il terreno del vaso. Il consiglio è quello di utilizzare un vaso da esterno profondo da posizionare in pieno sole in modo che la sua fioritura sia ricca.
  • Rosmarino: richiede di essere annaffiato regolarmente ma non troppo perché non tollera i ristagni di acqua.
  • Bouganvillea: altra pianta che non ama i ristagni di acqua, motivo per cui è necessario fare attenzione che il terreno sia asciutto prima di annaffiarla di nuovo. La potatura deve avvenire alla fine di ogni fioritura, in questo modo la pianta può rinnovarsi. Il mese? Solitamente intorno a febbraio.
  • Yucca: ha bisogno di poca acqua. Non richiede una potatura regolare, ma è bene eliminare le foglie secche.

Fai attenzione alla corretta manutenzione - Pixabay

Per rendere unica la tua zona outdoor puoi leggere: Crea il tuo mini acquapark a casa tua e se i nostri consigli ti sono piaciuti, puoi iscriverti alla nostra Community per condividere e scambiare idee e progetti preziosi con gli altri membri!

Leroy Merlin
Piantina aromatica Rosmarinus officinalis 14 cm
Leroy Merlin
Piantina aromatica Rosmarinus officinalis 14 cm
Leroy Merlin
Pianta da interno £1YUCCA V.19
Leroy Merlin
Pianta da giardino Lavandula 14 cm
GEOLIA
Cesoie erba con maniglia ergonomico in plastica GEOLIA apertura 78 mm
Leroy Merlin
Cesoie erba con maniglia girevole in metallo rivestimento in plastica apertura 20 mm
Continua ad esplorare la Community!