Community

Home / Magazine della casa / Come preparare le stanze prima della pittura
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
24/05/19-11:53 (modificato il 21/02/24-16:12)

Come preparare le stanze prima della pittura

Quando le giornate si allungano, il sole diventa più caldo e l’umidità dell’aria si riduce, è il momento giusto per dedicarsi alla tinteggiatura di casa. Nulla rinfresca gli ambienti come una bella pittura sulle pareti. Personalmente, trovo che cambiare il colore delle stanze sia un ottimo modo per rendere gli spazi sempre nuovi e accoglienti. Se ti stai preparando a dipingere casa da solo, qui di seguito troverai alcune utili indicazioni e tanti consigli pratici. Buon lavoro!
Consigli per pitturare casa fai da te - Ispirazione Leroy Merlin
Consigli per pitturare casa faidate - Leroy Merlin

Come tinteggiare le pareti di casa senza macchiare

Prima di cominciare a tinteggiare le pareti  devi preparare la stanza in cui intendi lavorare. Procurati i nastri per la mascheratura e gli appositi teli di plastica protettivi con i quali coprire il pavimento, le porte, le finestre ed i mobili che ti consiglio di spostare e radunare al centro della stanza. Con il nastro, proteggi con cura la placca degli interruttori, il battiscopa e tutto il perimetro della stanza nel punto di giuntura tra parete e soffitto. Ricorda che è proprio dal soffitto che si parte per proseguire sulle pareti. Naturalmente se scegli di pitturare casa col faidate, devi indossare capi che non temi di macchiare irrimediabilmente, e devi proteggere le mani con i pratici guanti per verniciare. Se adotti questi piccoli accorgimenti, pitturare le pareti di casa sarà molto più semplice di quel che pensi.

Preparare lo spazio di lavoro è il primo passo per un risultato perfetto - Leroy Merlin

Pitturare casa: come fare e da cosa iniziare

Non è ancora il momento di prendere in mano rulli e pennelli. Prima di cominciare devi controllare se i muri sono in perfette condizioni. Ciò significa che devi stuccare i fori lasciati da chiodi o da tasselli che hai rimosso e fare lo stesso nel caso di crepe superficiali. Per questa operazione utilizza lo stucco oppure un intonaco per interni. Tieni presente che questo lavoretto ti porterà via un paio d’ore: è il tempo necessario per applicare lo stucco con l’aiuto di una spatola, lasciarlo asciugare e quindi levigarlo con la carta vetrata. Se invece il tuo problema è un muro soggetto all’umidità o alla muffa, prima pulisci bene la parete con uno specifico trattamento antimuffa e successivamente passa ad applicare il fondo fissativo antimuffa e successivamente passa ad applicare il fondo fissativo antimuffa.

Prepara in anticipo tutto il materiale che ti può servire - Leroy Merlin

Pennelli o rulli per pitturare casa?

Una volta scelto il colore e il tipo di vernice con cui desideri pitturare le pareti, è importante procurarsi i materiali necessari. Preparati con secchi per la pittura e pennelli. A seconda del tipo di vernice e del risultato finale che desideri ottenere, avrai bisogno di rulli, pennelli a pelo corto o a pelo lungo. Quando si tratta di tinteggiare le pareti di casa, diversi tipi di rullo sono utili, specialmente se vuoi creare effetti decorativi, come ad esempio la tecnica della “buccia d’arancia”. Non dimenticare i pennelli: sono fondamentali per rifinire e dipingere gli angoli, rendendo questo lavoro di precisione più agevole. Se vuoi un aiuto per orientarti meglio nell’acquisto degli strumenti più adatti a pitturare casa col faidate, ti consiglio di leggere la nostra guida sui migliori rulli per pittura.

Per dipingere il battiscopa puoi usare uno smalto - Leroy Merlin

Se cerchi ispirazione e ulteriori consigli ti suggerisco di sfogliare anche la guida su come scegliere tinte e vernici colorate per pareti e interni dove potrai orientarti tra smalto, idropittura, pittura lavabile e vernici decorative, scoprire le differenze e scegliere quella che fa al caso tuo. Poi racconta alla Community cosa hai scelto!

LUXENS
Pittura per interni super lavabile, LUXENS verde sierra 2 opaco, 2.5 L
LUXENS
Tester vernice super lavabile, LUXENS blu balsa 0 opaco, 0.075 L
LUXENS
Tester vernice lavabile, LUXENS arancio lava 3 opaco, 0.075 L
Continua ad esplorare la Community!