Community

/ Porta candele natalizie fai da te: 7 idee e ispirazioni
Carlotta Lulli
Redattrice
14/10/24-08:24

Porta candele natalizie fai da te: 7 idee e ispirazioni

Che si tratti di un centrotavola natalizio, una decorazione per il tavolino o semplicemente un modo per valorizzare le tue candele profumate devi sapere che puoi divertirti a creare dei porta candele natalizi fai da te. Non preoccuparti se non hai tantissima manualità e non sei esperto di fai da te, ti suggerirò alcuni metodi facili e veloci, davvero alla portata di tutti. Aggiungi un tocco di atmosfera alla tua casa, vivi a pieno la magia delle feste decorando l’abitazione con soluzioni DIY. Ecco 7 idee e ispirazioni per porta candele natalizie fai da te:

  1. Crealo con un barattolo di vetro
  2. Realizzalo in stile rustico
  3. Unisci pigne e glitter
  4. Rendilo profumatissimo con arance e cannella
  5. Decora una lanterna
  6. Abbellisci un ramo con barattoli portacandele
  7. Realizza dei candelabri con calici da vino

Portacandele decorativo fai da te - Freepik

1. Crealo con un barattatolo di vetro

Se cerchi idee per portacandele e candelabri originali sei nel posto giusto. Hai qualche vecchio barattolo di vetro in cucina? Allora sei già a metà dell'opera! I contenitori, anche di piccola dimensione, sono perfetti per il tuo scopo. Dovrai procurarti solamente qualche candela in versione tealight, aggiungi poi dei rametti di pino e se ti piace qualche bacca rossa. A questo punto inizia a creare: prima inserisci la candela nel barattolo, poi gioca con un tocco in più dato da un filo di luci a batteria da fissare rigorosamente all’esterno. Puoi anche decorare il bordo con un nastro di juta o del pizzo bianco. Vuoi un tocco di magia in più? Dipingi la parte esterna del barattolo con della vernice spray glitterata. Quando accenderai le candele, l'effetto sarà spettacolare.

Portacandele con barattolo di vetro decorato - Freepik

2. Realizzalo in stile rustico

Ami lo stile rustico e naturale ed è quello che hai scelto per gli addobbi di casa? A questo punto procurati dei tronchetti di legno che si mixano alla perfezione con il mood invernale. Ti basterà forare il centro con una punta da trapano così da intagliare uno spazio per la tua candela ed è una scelta top per decorare il camino oppure da utilizzare come centrotavola. Ti suggerisco in più di aggiungere pigne e rami di pino o un nastro rosso per calcare l’atmosfera rustic e nature a cui ti sei ispirata. Se hai la possibilità, incidere piccoli motivi natalizi sul legno, come fiocchi di neve o renne, renderà il tuo porta candele ancora più personale e speciale. Scegli gli addobbi che preferisci e prendi ispirazione dalle cose da sapere per decorare la casa per le feste.

Portacandele in legno per uno stile rustico - Freepik

3. Unisci pigne e glitter

Se pensi al Natale molto probabilmente tra le decorazioni top delle feste ti vengono in mente le pigne. E proprio loro sono le protagoniste: raccoglile o acquistale, poi puliscile con cura prima di iniziare a coprirle con la colla vinilica. Gioca quindi con glitter di vari colori tra cui dorato o argentato per poi lasciarle asciugare. Prendi quindi un vassoio a specchio o di legno, disponi tutte le pigne sul profilo e lascia al centro lo spazio per la tua candela. Il luccichio del glitter unito alla fiamma della candela creerà un'atmosfera davvero incantevole. Se vuoi un effetto ancora più natalizio, aggiungi delle piccole palline decorative e nastrini rossi tra le pigne. Idea in più? Spruzza un po' di neve finta sulle pigne glitterate per un look ancora più invernale!

Portacandele con pigne - Freepik

4. Rendilo profumatissimo con arance e cannella

Cerchi un’atmosfera calda e accogliente? prepara un portacandele con arance essiccate. Ti basterà tagliare il frutto a fettine sottili, prendere quindi colla a caldo e vasetti di tuo gusto per poter iniziare a decorarlo. Alterna le fettine di arancia con bastoncini di cannella e stelle d’anice. In pochissimi minuti è pronto e ti basterà inserire all’interno la candela natalizia per goderti lo spettacolo. Potrebbe diventare un elemento top per apparecchiare la tavola di Natale in stile Shabby!

DIY con canella e arance in stile natalizio - Freepik

5. Decora una lanterna

Non solo piccole candele e tea light, per quelle più grandi serve una soluzione XXL ma ovviamente sicura. Una delle soluzioni migliori e non troppo costose a tua disposizione è utilizzare una lanterna. Si trovano grandi lanterne di Natale di design già pronte oppure potresti sceglierne una nera o bianca basic e decorarla con il fai da te aggiungendo nastri, decorando i vetri o semplicemente posizionandole strategicamente in alcuni punti della casa per creare punti luce.

Lanterna natalizia con candela - Freepik

6. Abbellisci un ramo con barattoli portacandele

Un’idea originale per sfruttare uno spazio sospeso è quello di utilizzare un ramo. Puoi sceglierlo di varie tipologie e dimensioni e a questo punto dovrai solo procurarti dei vasetti con dello spago così da poterli appendere. Se non li trovi già pronti ti basterà fissare lo spago con della colla a caldo. A questo punto è tutto nelle tue mani, lascia che la creatività prenda il sopravvento. Puoi disegnare sui piccoli vasi di vetro fiocchi di neve e paesaggi innevati, abeti, oppure decorare con sticker festivi a tema o ancora con rametti di pino e bacche. Potrebbe diventare una decorazione per il tavolo, ad esempio fissandolo al soffitto nella zona centrale.

Barattoli sospesi - Leroy Merlin

7. Dai vita a dei candelabri con calici da vino

Quanti calici da vino hai che non utilizzi? Prendine 3 e ribaltali al contrario: la base diventerà l’appoggio per delle piccole candeline. A questo punto potrai usare la parte dove solitamente versi il vino come uno spazio creativo: posiziona piccoli gnomi, crea un piccolo villaggio natalizio con personaggi o ancora un presepe minimal. Potrai posizionare questo portacandele originale e a tema sul tavolo della cucina oppure usalo per decorare il salotto lasciando che conquisti il ruolo di protagonista.

Calici di vino e candele - Freepik

Ora che hai ben 7 idee e ispirazioni per creare il tuo porta candele natalizio con il fai da te sicuramente avrai qualcosa da mostrarci! Iscriviti alla Community e condividi le tue creazioni, interagisci con altri utenti e confrontati con gli esperti!

Leroy Merlin
Catena luminosa 40 lampadine LED bianco caldo Micro 4 m
EGLO
Lampada da tavolo industriale Lanterna E27 EGLO
Leroy Merlin
Lanterna 45 x 20 cm
Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia con pigne verde L 275 cm
Continua ad esplorare la Community!