Community

/ I consigli indispensabili per potare le rose
AnnaZorloni
Agronoma
02/24/17-12:18 (modificato il 09/23/23-08:48)

I consigli indispensabili per potare le rose

La primavera è alle porte e, se non hai ancora provveduto, affrettati a potare le rose del giardino, prima che inizino a germogliare. Il freddo ormai è passato, le giornate iniziano a scaldarsi e ad allungarsi… la vegetazione si sta risvegliando dopo il lungo inverno!
Per avere una fioritura ricca è necessario potare correttamente la pianta - foto dell'autrice Per avere una fioritura ricca è necessario potare correttamente la pianta - foto dell'autrice

Perchè devi potare le tue rose?

La potatura è necessaria a rinvigorire la pianta, a darle una forma e a ripulirla da rami secchi o malati. Un groviglio di rami allungati e informi, trascurati da mesi, renderà le vostre rose disordinate e deboli, con una fioritura poco soddisfacente, se non intervenite con la potatura. La sua esecuzione è abbastanza semplice, ma va fatta nella maniera corretta per avere un buon risultato e rose belle e colorate per tutta l’estate.
Con la potatura, eseguita nella maniera corretta, avrai rose fiorite per tutta l'estate - foto Pixabay Con la potatura, eseguita nella maniera corretta, avrai rose fiorite per tutta l'estate - foto Pixabay

Quali attrezzi servono per potare una rosa?

Innanzitutto proteggi le tue mani con dei guanti... ti ricordo che le rose hanno le spine! Utilizza attrezzi di buona qualità e mantenuti in buono stato! Scegli le forbici da potare più adatte a tagliare i rami più grossi, quelli più sottili e per le rifiniture, con lame sempre ben affilate e pulite. I tagli, infatti, devono essere eseguiti in maniera netta e precisa, senza sfilacciature. Pulisci e sterilizza con uno straccetto imbevuto di acqua e alcol le lame degli attrezzi dopo ogni utilizzo, in maniera da non trasmettere eventuali agenti patogeni da una pianta malata a una sana e, non meno importante, per mantenerle in buono stato e ben funzionanti. Ricordati, inoltre, che attrezzi solidi e maneggevoli, renderanno il lavoro meno faticoso e più soddisfacente!
Esegui il taglio nella maniera corretta! - foto Leroy Merlin Esegui il taglio nella maniera corretta! - foto Leroy Merlin

Come eseguire i tagli di potatura?

Il taglio dei rami, di qualsiasi dimensione, deve essere eseguito subito sopra una gemma e in senso obliquo: in questo modo l’acqua (pioggia o rugiada ad esempio) non si deposita sul legno, ma scorre via, senza rischio di marciumi.
Quali rami eliminare? Taglia tutti i rami deboli, storti, secchi, malati o lesionati. Asporta, inoltre, i polloni, cioè tutti quei rametti che crescono alla base della pianta.
Sfoltisci la chioma della pianta, in maniera da arieggiarla e permettere che la luce penetri al suo interno. In questo modo si eviterà lo sviluppo di malattie fungine (marciumi e muffe) e di insetti dannosi (le cocciniglie ad esempio).
Con la potatura, la pianta crescerà più sana e produttiva, con rami più forti e vigorosi.
Scegli gli attrezzi più adatti in funzione dei rami che devi tagliare - foto Leroy Merlin Scegli gli attrezzi più adatti in funzione dei rami che devi tagliare - foto Leroy Merlin

Quale forma dare alla pianta?

Il taglio varia in funzione della forma di allevamento che si vuole dare alla rosa e del suo naturale portamento, che può essere a cespuglio, rampicante o tappezzante, … dipende dalla varietà.
Nel caso di rose a cespuglio, i tagli vanno fatti più corti, lasciando su ogni ramo 2 o 3 gemme.
Nelle rose rampicanti, invece, i rami vanno lasciati più lunghi, con circa 6-8 gemme, in modo tale da permettere alla pianta di allungarsi lungo una parete o cancellata, aggrappandosi a tutori, quale griglie o archetti ad esempio.
Rosa aggrappata ad una griglia - foto Pixabay Rosa aggrappata ad una griglia - foto Pixabay

Nelle rose tappezzanti, infine, i rami non hanno bisogno di sostegni, ma strisciano al suolo; anche in questo caso, lasciali abbastanza lunghi, con almeno 5-6 gemme, in maniera che ricoprano tutta l’area che si vuole nascondere. Considera, comunque, che la maggior parte delle rose fiorisce sui rami nuovi. Quindi esegui la potatura cercando di favorire l’emissione di nuovi germogli e nuovi rami che porteranno tanti fiori!
Le rose rampicanti  coprono omogeneamente un muro o parete. Le rose rampicanti coprono omogeneamente un muro o parete.

Se vuoi saperne di più sulla potatura anche di altre piante, leggi “Consigli su come potare un albero da frutto”, “Come potare il glicine?”,Come potare le ortensie nel modo corretto?” ... e se hai bisogno di altri consigli, chiedimeli qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!