Community

/ Pulizia pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere
Carlotta Lulli
Redattrice
18/09/24-07:53 (modificato il 18/09/24-07:57)

Pulizia pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Per uno stile di vita più green e sostenibile, approfittando dei numerosi bonus a disposizione per l’efficientamento energetico, sono molte le persone che hanno scelto di installare pannelli fotovoltaici presso la propria abitazione. Dovresti però sapere che per poterne ottenere il massimo dovrai occuparti del suo mantenimento: la pulizia dei pannelli solari è indispensabile per fare in modo che gli apparecchi continuino ad assorbire energia in modo ottimale e al massimo della loro potenzialità. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla pulizia dei pannelli fotovoltaici:

  1. La pulizia migliora l’efficienza
  2. Puliscili con regolarità
  3. Scegli il metodo di pulizia più adatto
  4. Procurati l’attrezzatura giusta
  5. Tieni sempre in considerazione la sicurezza

Kit solare fotovoltaico da balcone - Leroy Merlin

1. La pulizia migliora l’efficienza

Prima di tutto, perché è così importante pulire i pannelli fotovoltaici? Il motivo è semplice: qualsiasi cosa che si accumuli sulla superficie dei pannelli - polvere, smog, foglie, guano di uccelli o persino polline - blocca i raggi solari, riducendo l'efficienza del sistema. Anche un piccolo strato di sporcizia può essere il responsabile una perdita di rendimento significativa. Secondo alcune ricerche, la riduzione della produzione potrebbe arrivare a superare il 20%, quindi meglio prevedere questa operazione in modo periodico per poter sfruttare i propri pannelli fotovoltaici da balcone o da tetto al massimo.

Fotovoltaico montato sul balcone - Leroy Merlin

2. Puliscili con regolarità

Ti stai chiedendo pulizia pannelli fotovoltaici ogni quanto deve essere svolta? Anche in questo caso, la tempistica conta! Indipendentemente che si tratti di pannelli fotovoltaici fissi o da balcone, la regola d'oro è evitare le ore centrali della giornata, quando i pannelli sono più caldi. Pulirli sotto il sole cocente non solo è scomodo per te, ma può causare danni ai dispositivi stessi. L’acqua per pulire i fotovoltaici versata su una superficie molto calda evapora troppo velocemente, lasciando aloni o macchie che sono difficili da eliminare. Il momento ideale per pulire i pannelli è al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando le temperature sono più basse e i pannelli sono meno caldi. Considera poi le stagioni: la primavera è sicuramente un buon momento per fare una pulizia approfondita dopo l'inverno, quando il maltempo può aver lasciato depositi di sporco o detriti sui pannelli. Se vivi in una zona soggetta a polvere o vicino al mare, dove il sale può accumularsi, dovresti aumentare la frequenza della pulizia. Come spiegato, la pulizia regolare migliora l’efficienza: per comprendere meglio di cosa sto parlando dai un’occhiata all’approfondimento su come funziona un pannello fotovoltaico con accumulo.

Montare i pannelli fotovoltaici sul balcone - Leroy Merlin

3. Scegli il metodo di pulizia più adatto

Ora che sai quando pulire, è importante sapere come farlo nel modo giusto, perché non tutti i metodi sono uguali e molto dipende anche dal modello a disposizione: per esempio, un pannello portatile e uno da fissaggio avranno modalità specifiche differenti che si distinguono principalmente per il posizionamento e la mobilità. Non è necessario ricorrere a detergenti costosi o tecniche complicate, ma fai attenzione a non utilizzare prodotti chimici aggressivi. Molti detergenti che hai a casa e utilizzi per altre pulizie possono sembrare efficaci, ma a lungo andare potrebbero danneggiare il rivestimento protettivo dei pannelli. L'acqua è il miglior alleato per una pulizia efficace, meglio ancora se demineralizzata per evitare la formazione di calcare. Un semplice getto con un tubo da giardino riesce a rimuovere la maggior parte dello sporco, ma se vuoi un risultato impeccabile, utilizza un panno in microfibra o una spazzola a setole morbide per rimuovere i detriti più ostinati. Evita spugne abrasive o raschietti che potrebbero graffiare la superficie dei pannelli, compromettendone l'efficienza. Se tutto ciò non ti bastasse, puoi leggere un approfondimento su tutto ciò che c’è da sapere sul pannelli fotovoltaici da balcone.

Fotovoltaico sul balcone - Pixabay

4. Procurati l’attrezzatura giusta

La pulizia dei pannelli non ha bisogno di particolari attrezzature professionali, ma devi sapere che dei supporti che possono rendere l’operazione molto più sicura e agile. Un'asta telescopica con una spazzola morbida ti farà raggiungere gli elementi senza doverti arrampicare in posizioni poco sicure. Vuoi un risultato ancora più efficiente? Devi sapere che alcuni operatori specializzati impiegano l’acqua demineralizzata e spazzole ad hoc, che permettono di lavare i pannelli in modo uniforme senza lasciare aloni. Se non ti senti a tuo agio a lavorare in altezza o se il tuo impianto è molto grande, non esitare a rivolgerti a un professionista. Sono molti i casi in cui il costo di una pulizia professionale risulta conveniente, soprattutto considerando l’eventuale perdita di efficienza che potresti avere da una manutenzione scorretta.

Come si installano i pannelli fotovoltaici sul balcone- Ispirazione Leroy Merlin

5. Tieni sempre in considerazione la sicurezza

Priorità assoluta deve essere la tua sicurezza. Chiaramente molto dipende da dove sono posizionati: sia che si tratti di soluzioni da balcone sia per il tetto, dovrai sempre utilizzare strumenti idonei ed evitare di metterti in pericolo. Sapevi che ci sono anche aree dove non si possono installare? Se non ti senti sicuro o se l'accesso ai pannelli è particolarmente complicato, vale la pena contattare un’azienda specializzata.

Pannelli fotovoltaici da balcone: prezzi, risparmi e detrazioni - Leroy Merlin

Ora conosci tutti i consigli pratici per pulire i tuoi pannelli fotovoltaici che avrai posizionato sul balcone; se ciò che ti ho raccontato ti è stato utile e hai qualcosa da condividere con noi iscriviti alla Community, potrai mostrare i tuoi risultati oppure rivolgere domande ad esperti del fai da te e del bricolage.

Leroy Merlin
Kit solare fotovoltaico da balcone 600 W da balcone Kit Smart + inverter e staffe
GOAL ZERO
Pannello solare GOAL ZERO Nomand 20 W 29.5 x 55 cm
BEEM
Kit pannello solare plug&play BEEM 420 W montaggio a parete
ECOFLOW
Pannello solare ECOFLOW ECO1000-04 160 W 68.5 x 159 cm
Continua ad esplorare la Community!