Community

Home
Magazine della casa
Realizzare un vassoio fai da te per San Valentino
Ornella Di Mauro
14/02/23-11:56 (modificato)

Realizzare un vassoio fai da te per San Valentino

L'amore non va mai in vacanza, si alimenta quotidianamente ma c'è un giorno in cui celebrarlo è ancora più bello: San Valentino, l’occasione perfetta per concedersi una coccola, semplice ma speciale per onorare la festa degli innamorati. Magari con una colazione a letto o una pausa romantica accompagnata da un caffè e un dolcetto. In questo articolo vi racconto passo dopo passo come ho realizzato questo vassoio fai da te per l'occasione.
Vassoio di San Valentino - immagine dell'Autrice

I materiali

-4 listelli di 40 cm (ricavati da un listello 2 mt x 7 cm con spessore 1 cm)
-2 listelli 28 cm (ricavati da un listello 1 mt x 7 cm con spessore 2 cm)
-2 maniglie
-Pennelli
-Colla millechiodi per legno
-Colore acrilico Fleur American Beauty
-Colore acrilico Fleur Creamlove
-Viti per legno Mustad testa svasata piana (L 25x3,5 mm)
-Avvitatore
Materiali - immagine dell'Autrice

1. Unire i listelli e realizzare la base del vassoio

Per realizzare il vassoio, come prima cosa, dovete tagliare i listelli a misura: quello da 2 metri in 4 listelli da 40 cm e quello da 1 metro in 2 listelli da 28 cm. Potete farlo in autonomia se avete spazio e strumenti, in alternativa, vi potete affidare al comodo servizio taglio legno disponibile in negozio. Una volta pronti i vostri listelli, iniziate a unirli per formare la base aiutandovi con la colla millechiodi a presa istantanea. Fate comunque una leggera pressione per agevolare la presa.
Incollare i listelli - immagine dell'Autrice

2. Forare i listelli laterali e realizzare i buchi per le maniglie

Una volta realizzata la base del vostro vassoio, posizionate i due listelli più spessi lateralmente e prendete le misure per definire il punto preciso dove andrete a posizionare le maniglie. Prima di realizzare i buchi con l’avvitatore, ricordate di fare un segno con la matita per essere sicuri di non sbagliare le misure. Dopodichè siete pronti a forare.
Fori per le maniglie - immagine dell'Autrice

3. Pitturare il vassoio

Passate adesso alla parte più divertente: la pittura. Io ho scelto il bianco per la base e il rosa per i listelli laterali. Ma la scelta dei colori è molto personale, date quindi largo spazio alla vostra fantasia e sbizzarritevi con le tinte e gli accostamenti che preferite e che più vi ispirano.
Dipingere il vassoio - immagine dell'Autrice

4. Personalizzare il vassoio

Prima di fissare i listelli laterali alla base vi consiglio di decorare il vassoio con il vostro messaggio d’amore al centro. Dunque, appoggiateli sulla base senza fissarli per essere sicuri dello spazio che avete a disposizione e poi partite con la personalizzazione. Potete scrivere e dipingere a mano libera o, come ho fatto io, realizzare dei disegni aiutandovi, per esempio, con un rotolo di carta igienica trasformato per l'occasione in un timbro a forma di cuore. Vi basterà fare pressione al centro per curvare il rotolo, realizzare la forma e fissarlo con del nastro carta, immergerlo in un po' di colore et voilà il timbro.
Decorare il vassoio - immagine dell'Autrice

5. Fissare i listelli alla base con la colla

Una volta asciugato il colore, potete procedere incollando i listelli laterali con la colla millechiodi per legno, dopodiché forate anche la base, come fatto con i listelli laterali, così da fissare le maniglie con le viti. Infine, per rendere il vassoio più resistente, vi consiglio di inserire due viti sul retro anche sui restanti listelli con l'aiuto dell'avvitatore. A questo punto il vostro vassoio fai da te per San Valentino è pronto per servire sfiziose leccornie e dolci coccole.
Risultato finale - immagine dell'Autrice

Che ve ne pare? Vi piace? Adesso tocca a voi realizzare il vostro vassoio per una colazione, merenda o pausa caffè… in love! Ma non solo a San Valentino, potete crearne quanti ne volete e per tutte le occasioni dell’anno, oppure una versione ever green da utilizzare tutto l'anno. Divertitevi e se avete domande, scrivetele qui sotto nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!